1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Mandorla

    Mandorla Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno... cercando info su internet ho scoperto questo forum che trovo molto interessante. Spero che qualcuno esperto del settore possa aiutarmi, cercherò di essere il più breve possibile.

    Io e mia sorella siamo nude proprietarie di un appartamento di cui è usufruttuario nostro padre.
    Va detto che -purtroppo- i rapporti tra di noi non sono idilliaci... nonostante questo sono stata contattata dai miei familiari poichè mio padre ha necessità di liberarsi nel più breve tempo possibile di questo benedetto usufrutto (lascio a voi intendere il perchè di tanta fretta), e mi hanno per questo proposto di acquistare insieme a mia sorella l'usufrutto.

    Io non ho intenzione di procedere all'acquisto... ho i miei motivi per non volerlo fare, oltretutto hanno pattuito il prezzo di vendita ad una cifra veramente irrisoria -per niente credibile- a maggior ragione se si considera che nostro padre è anche relativamente giovane.
    Ma soprattutto perchè voglio stare tranquilla e non rischiare di avere dei controlli futuri... soprattutto per il motivo reale per cui vuole disfarsi dell'usufrutto quanto prima.

    Sono stata messa alle strette e devo dare una risposta, affermativa o negativa che sia.
    Quindi la domanda è la seguente: dato che io NON acquisterò quel famoso 50% di usufrutto, è possibile che mia sorella lo acquisti per intero per sè?
    E' giusto affermare che in quel caso io diventerei solo la nuda proprietaria del 50%, e mia sorella proprietaria del suo 50% + usufruttuaria del mio futuro 50%?
    In quel caso dovrebbero notificarmi qualcosa?

    So che in quel caso comunque quella parte di usufrutto sarebbe di mia sorella solo fino alla morte di nostro padre... però vorrei sapere cosa potrebbe accadere.

    Grazie infinite.
     
  2. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    ciao, tua sorella può benissimo acquistare l'usufrutto come potrebbe acuistarlo qualsiasi altro, alla scomparsa di Tuo padre l'usufrutto decadrà e rimarrete comproprietari al 50%.
     
    A Mandorla piace questo elemento.
  3. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Concordo:ok::ok:
     
    A Mandorla piace questo elemento.
  4. Mandorla

    Mandorla Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ... nel frattempo ho avuto modo di informarmi a tu per tu con una persona esperta. Effettivamente è come dite voi: può tranquillamente acquistare l'intero usufrutto.
    Per quanto riguarda mia sorella, se non ho capito male, procederanno alla consolidazione della sua parte di nuda proprietà e del 50% dell'usufrutto.
    Ma quel 50% di usufrutto rimanente, sarà certamente "suo", ma alla morte di nostro padre ci sarà la consolidazione della mia parte. :applauso:

    Grazie mille!!! :ok:
     
  5. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    ciao, fai un pò di confusione: l'usufrutto è sul 100% della proprietà e non è diviso, la nuda proprietà è divisa in 2 cioè 50% a te e 50% a tua sorella, voi 2 diventerete proprietari sempre allo stesso modo indipendentemente da tutto;), l'usufrutto è praticamente il poter abitare o poter affittare quell'immobile.
     
    A Mandorla piace questo elemento.
  6. Mandorla

    Mandorla Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao! ... mi sa che non ho scritto bene io allora, non sono riuscita a spiegarmi bene!!! :^^:
    Intendevo dire che a questo punto mia sorella acquisterà tutto l'usufrutto della casa in questione: io non resterò vitanaturaldurante solo nuda proprietaria del mio 50% perchè oggi mia sorella acquista l'usufrutto, giusto?
    Un domani (mi auguro il più in là possibile) che non ci sarà più nostro padre, noi saremo comproprietarie al 50%, e non:
    -lei proprietaria della sua metà + usufruttuaria della mia metà
    -io nuda proprietaria del mio 50%.

    ... perchè lei è convinta di acquistare oggi l'usufrutto e di lasciare a me una misera nuda propiretà che diminuisce di valore in quanto il nuovo usufruttuario ha solo 40 anni (cioè lei!!!!)... :disappunto:
     
  7. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    L'usufrutto si consolida con la nuda proprietà al momento della morte dell'usufruttuario.
    Raramente si procede all'acquisto dell'usufrutto proprio perchè la data di scadenza è quella della morte del primo usufruttuario , cosa che potrebbe avvenire lo stesso giorno della vendita.
    Lascia pure che acquisti l'intero usufrutto, per te nulla cambia; alla morte di tuo padre diventerai proprietaria a tutti gli effetti del 50% dell'immobile.
     
    A Mandorla piace questo elemento.
  8. Mandorla

    Mandorla Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ... infatti! Se così fosse sarebbero tutti alla ricerca di usufrutti da acquistare, premurandosi di intestarli alla persona più giovane della famiglia!!!! :confuso:

    Cmq grazie mille!!!! :ok:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina