Franciccio82

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
sono in trattativa per l’acquisto di una villetta unifamiliare.
La villa è attualmente abitata da un inquilino con contratto a canone concordato 3+2, con i primi 3 anni in scadenza il 31/01/2022. Qualora trovassi un accordo economico con l’attuale proprietario intenderei trasferirmi quanto prima nell’abitazione e quindi vorrei che l’attuale inquilino la liberasse il prima possibile. Ció anche per poter usufruire di eventuali detrazioni sui costi di ristrutturazione (Superbonus 110%, ecc.) della cui proroga ai prossimi anni non si hanno notizie certe.
L’agenzia mi ha comunicato che l’attuale proprietario ha già inviato raccomandata con i 6 mesi di preavviso per far sì che l’inquilino lasci la villa il 31/01/2022 a causa della sua volontà di vendere. L’inquilino non intende esercitare il diritto di prelazione sull’acquisto della casa.

1) Supponendo che io a giugno faccia la proposta di acquisto e ad agosto il rogito, avrei necessità di ritrasmettere una ulteriore raccomandata all’inquilino oppure resta valida quella del vecchio proprietario?
2) Inoltre, qualora fosse necessario trasmettere una ulteriore raccomandata ad agosto, mancando solo 5 mesi (anziché 6) alla scadenza dei primi 3 anni di contratto, dovrei attendere gli ulteriori 2 anni e quindi il 31/01/2024?
3) Qualora ad agosto io faccia il rogito, potrei occuparmi della ristrutturazione della facciata esterna anche nel periodo in cui l’inquilino è ancora nell’abitazione oppure dovrò necessariamente attendere che l’inquilino lasci la casa?

Premetto che sono fortemente interessato alla villa sebbene creda che il potenziale prezzo di acquisto non sia inferiore al suo valore di mercato nonostante la presenza dell’inquilino (forse la pagherei il 5% in meno, non di più). Dall’altro lato sono preoccupato perché non vorrei acquistare una casa in cui nel breve-medio termine non potrei fare interventi di ristrutturazione nè tantomeno abitarla.
Grazie in anticipo per il tempo dedicato.
Saluti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
1] tu non devi fare nulla.
Il contratto tra il venditore e l’inquilino si risolve per volontà di vendere del primo (sempre che ci siano tutti i requisiti necessari per la disdetta).
Ma se l’inquilino non se ne va, nonostante la disdetta, poi le grane le erediti tu.
 

Franciccio82

Membro Junior
Privato Cittadino
Purtroppo non esiste niente che possa tutelarmi dalla volontà dell’inquilino di restare nella casa nonostante la disdetta.
Ma ciò che conta per me ora è che almeno da un punto di vista legale la mia posizione sia tutelata, anche se spero di non dover arrivare a tanto
 

Franciccio82

Membro Junior
Privato Cittadino
Vi allego l’articolo del Contratto di locazione che cita esplicitamente il riferimento all’art.3 della legge 431/98. Mi sembra abbastanza tutelante, cosa ne pensate?
 

Allegati

  • 62328210-AFAD-40C8-AE64-B6740A6E18F6.jpeg
    62328210-AFAD-40C8-AE64-B6740A6E18F6.jpeg
    89,1 KB · Visite: 45

Franciccio82

Membro Junior
Privato Cittadino
E se l’inquilino non dovesse lasciare casa entro il 31/01/2022? Io riceverei il doppio della cifra anticipata? Dovrei comunque pagare la commissione all’agenzia?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
B
E se l’inquilino non dovesse lasciare casa entro il 31/01/2022? Io riceverei il doppio della cifra anticipata? Dovrei comunque pagare la commissione all’agenzia?
Brutta rogna.
@francesca63 dice bene.
Nessuno se non un preliminare con rogito a casa libera puo garantirti, MEGLIO con "sacchi" abbondanti MA in mano al notaio.
L agenzia di vende una casa attualmente occupata: non e' corretto ribaltare su di loro il problema.
Per un accordo del genere pagherei il 5% immediatamente.
Altre strade certe non ve ne sono .
Considerazione del Truce: se il propietario fosse certo del fatto non la venderebbe occupata. Se avesse bisogno di liquidita ci sono altre strade.
 

Franciccio82

Membro Junior
Privato Cittadino
B

Brutta rogna.
@francesca63 dice bene.
Nessuno se non un preliminare con rogito a casa libera puo garantirti, MEGLIO con "sacchi" abbondanti MA in mano al notaio.
L agenzia di vende una casa attualmente occupata: non e' corretto ribaltare su di loro il problema.
Per un accordo del genere pagherei il 5% immediatamente.
Altre strade certe non ve ne sono .
Considerazione del Truce: se il propietario fosse certo del fatto non la venderebbe occupata. Se avesse bisogno di liquidita ci sono altre strade.

In realtà ho la sensazione che il proprietario stia mettendo in vendita la villa per sondare il mercato nelle more che l’inquilino lasci la villa. Probabilmente non si aspettava di trovare qualcuno interessato a stretto giro.
Non credo abbia bisogno di soldi nè fretta di vendere. Purtroppo nella zona in cui sto cercando di acquistare casa, la maggior parte dei proprietari hanno seconde o terze case, quindi sono benestanti e non hanno alcuna fretta di vendere.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In realtà ho la sensazione che il proprietario stia mettendo in vendita la villa per sondare il mercato nelle more che l’inquilino lasci la villa. Probabilmente non si aspettava di trovare qualcuno interessato a stretto giro.
Non credo abbia bisogno di soldi nè fretta di vendere. Purtroppo nella zona in cui sto cercando di acquistare casa, la maggior parte dei proprietari hanno seconde o terze case, quindi sono benestanti e non hanno alcuna fretta di vendere.
E allora non si comprende..
Aspettera' che si liberi senza dover prendersi patate bollenti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto