Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Edilizia: in soffitta la Dia e il certificato di agibilità
La riforma della Scia 2 incassa il sì del Consiglio di Stato. In allegato il parere

burocrazia-carte-id16066.jpg

di Marina Crisafi - Edilizia verso una maggiore semplificazione, regole omogenee e un unico linguaggio su tutto il territorio nazionale. Ma anche un titolo giuridico necessario per ogni tipologia di intervento, abolizione della Cil (Comunicazione di inizio lavori), della Dia (dichiarazione di inizio attività) e del tradizionale certificato di agibilità.
È quanto prevede il decreto Scia 2 varato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri nei mesi scorsi che ha ricevuto l'ok del Consiglio di Stato, con il parere n. 1784/2016 (qui sotto allegato). Si avvia al traguardo, dunque, un altro passo importante della riforma Madia, avviata con il d.lgs. n. 126/2016 in vigore dal 28 luglio 2016, c.d. Scia 1, che ha ridisegnato la disciplina generale per le attività private non soggette a segnalazione certificata (leggi: "Scia unica: ecco come funziona la riforma").
L'attuale decreto provvede, quindi, ad entrare nel dettaglio della disciplina, compiendo una vera e propria ricognizione delle attività nei diversi settori e introducendo significative novità.
Vediamole:
Addio alla Dia e alla Cil

Viene abolita la Dia (Dichiarazione di inizio attività) che verrà sostituita da una Scia con inizio posticipato dei lavori. Ad andare in soffitta è anche la Cil (Comunicazione di inizio lavori), introdotta dal d.l. n. 40/2010, e gli interventi assoggettati alla stessa diventano attività libera. Contestualmente, la Comunicazione Asseverata (c.d. Cila) affiancata alla Cil, relativa agli interventi di manutenzione straordinaria, viene estesa anche al restauro e al risanamento conservativo non riguardanti parti strutturali dell'edicifio.
Addio al certificato di agibilità
Ad essere semplificato è anche il procedimento relativo al certificato di agibilità che così come tradizionalmente conosciuto viene abolito e sostituito da un'apposita Segnalazione certificata di agibilità con la previsione di una riforma dell'intera procedura (leggi in merito: "Presto l'addio al certificato di agibilità").
Il quadro degli interventi in cinque ipotesi
Con le modifiche indicate, il quadro degli interventi edilizi è basato su 5 ipotesi:

- gli interventi in edilizia libera che non richiedono adempimenti;

- gli interventi che richiedono la Cila;

- gli interventi assoggettati a Scia;

- gli interventi assoggettati a permesso di costruire;

- gli interventi per i quali è possibile chiedere il permesso di costruire in alternativa alla Scia.

Il regime ordinario, quindi, diventa quello soggetto a Cila, per la cui violazione palazzo Spada nei suoi rilievi ha evidenziato che la sanzione pecuniaria prevista (forfettizzata in mille euro) dovrebbe essere graduata ed estesa anche ad altre ipotesi di irregolarità (come ad es. i lavori eseguiti in difformità o la Cila incompleta, ecc.).
Il glossario unico
Come stabilito nel decreto, infine, allo scopo di garantire "omogeneità di regime giuridico in materia di edilizia su tutto il territorio nazionale", si demanda ad un provvedimento ad hoc del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti l'adozione di un "glossario unico", che non solo provvederà a fornire un linguaggio comune in tutta Italia ma individuerà il titolo giuridico necessario per ogni tipologia di intervento.
Nelle more, le amministrazioni saranno tenute a pubblicare sul proprio sito un glossario "provvisorio" che consenta di individuare immediatamente la tipologia dell'intervento e il regime applicabile, indicando altresì i documenti necessari.

Consiglio di Stato, parere n. 1784/2016

Fonte: Edilizia: in soffitta la Dia e il certificato di agibilità
(www.StudioCataldi.it)
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
Cambia qualcosa per il permesso di costruire ? qualcuno ha una idea precisa?

in ogni caso trovo giusto come in altri paesi che il professionista debba rispondere della nuova costruzione......e che si uniformino le regole tra vai comuni......non si puo' andare avanti con geometrini di ufficio comunale che giudicano e bloccano il lavoro di professionisti ben piu preparati di loro......regole precise e chiare per tutti e professionisti responsabili.......cosi il sistema diventera piu efficace perche non siamo solo in crisi di mercato ma in crisi di sistema e non si fa nulla per questo settore cosi colpito
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sapendo bene che in 5 comuni posizionati sulla stessa strada a pochi minuti di distanza, esistono 5 Regolamenti Edilizi diversi... ben venga l'uniformità dei Regolamenti !

Purchè non sia un cambiamento solo formale ma soprattutto sostanziale.
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quando cominciai a lavorare i passaggi obbligatori erano - commissione edilizia-concessione - o licenza abitabilità.
Nei casi minori domanda e rilascio di autorizzazione
Coll' Ufficio tecnico c' era un dialogo e un confronto
Come si fa a fare un monologo dove tutto è opinabile e ogni comune ha un suo regolamento e una sua interpretazione.
Sono i matti che parlano da soli e hanno sempre ragione
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quando cominciai a lavorare i passaggi obbligatori erano - commissione edilizia-concessione - o licenza abitabilità.
Nei casi minori domanda e rilascio di autorizzazione
Coll' Ufficio tecnico c' era un dialogo e un confronto
Come si fa a fare un monologo dove tutto è opinabile e ogni comune ha un suo regolamento e una sua interpretazione.
Sono i matti che parlano da soli e hanno sempre ragione

E sopratutto dove i funzionari sono robotizzati e l'aria degli uffici è impregnata di gomma atta a rimbalzare al mittente le istanze.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto