1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Addio redditometro, vince un contribuente: Tribunale lo boccia



    Accolto dal Tribunale civile di Napoli il ricorso di un cittadino contro lo strumento di accertamento del Fisco che valuta - presumendo il reato - la compatibilita' tra spese sostenute e reddito dichiarato.




    MILANO - In Italia forse c'e' qualcuno che tirera' un sospiro di sollievo: il Grande Fratello del fisco cosi' com'e' strutturato non rispetta le norme di privacy dei cittadino. Il Tribunale di Napoli ha stabilito infatti che il redditometro viola quelle regole.

    L'aula del Tribunale civile del capoluogo campano, nella sua sezione distaccata di Pozzuoli, ha accolto il ricorso di un cittadino contro lo strumento di accertamento presuntivo del Fisco che valuta la compatibilita' o meno tra le spese sostenute e il reddito effettivamente dichiarato.

    Come riporta il Corriere della Sera, la sentenza del giudice Antonio Lepre ha dato ragione a un contribuente il quale lamentava che attraverso il redditometro "l’Agenzia delle Entrate venisse a conoscenza di ogni singolo aspetto della propria vita privata".

    La motivazione della sentenza in cui il ricorso e' stato accolto e' che il redditometro "determina la soppressione definitiva del diritto del contribuente e della sua famiglia ad avere una vita privata, a poter gestire il proprio denaro, a essere quindi libero nelle proprie determinazioni senza dover essere sottoposto a invadenza del potere esecutivo".

    22/2/2013
    wallstreetitalia.com Vai all'articolo - SI Sistema Italia
     
    A Valeria Morselli, Maria Antonia e luciobo piace questo elemento.
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Sorvoliamo sulle peculiarità del redditometro e delle convinzioni dell'AdE ... perchè oramai è inutile esprimere altro, ma anche la limitazione al contante è una violazione della privacy e della autonomia del cittadino... io con i miei soldi guadagnati onestamente e decurtati delle tasse voglio farne quello che voglio , come e quando voglio. Fabrizio
     
    A cafelab, Bagudi, Valeria Morselli e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  3. Maria Antonia

    Maria Antonia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    :applauso:
     
    A studiopci piace questo elemento.
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    speriamo che faccia testo, questa sentenza,:triste: :stretta_di_mano:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina