sili

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno
ho un immobile con contratto diverso dall'abitativo in locazione
Fino ad ora abbiamo optato per l'adeguamento automatico previsto da contratto (al 75%) dell'ISTAT: nel mese di scadenza del contratto in fattura riportavo gli importi aggiornati con evidenziate le modifiche.
Si procede ancora cosi o con le ultime normative devo dare prima comunicazione scritta via pec/raccomandata?
Grazie
 

sili

Nuovo Iscritto
Professionista
Leggevo un estratto della legge di bilancio e mi sembra di avere capito che non è più ammesso l'adeguamento ISTAT se non dietro richiesta del locatore. Nemmeno quando previsto dal contratto.
Nel contratto in questione è previsto e fono ad ora, a scadenza annuale, riportavo in fattura l'adeguamento e questo era sufficiente. Ora mi chiedo se sia necessario dare comunicazione dell'imminente aumento o se l'aumento in fattura sia sufficiente come comunicazione di aumento.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Leggevo un estratto della legge di bilancio e mi sembra di avere capito che non è più ammesso l'adeguamento ISTAT se non dietro richiesta del locatore. Nemmeno quando previsto dal contratto.
Nel contratto in questione è previsto e fono ad ora, a scadenza annuale, riportavo in fattura l'adeguamento e questo era sufficiente. Ora mi chiedo se sia necessario dare comunicazione dell'imminente aumento o se l'aumento in fattura sia sufficiente come comunicazione di aumento.
Riporta il link dell'estratto che hai letto
 

sili

Nuovo Iscritto
Professionista
Screenshot_20230120_171633_Chrome.jpg
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si ma nel testo integrale della Legge di Bilancio pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U. n. 12 del 16/1/2023 tale prescrizione non appare. Forse è qualche altra fonte ? Quello che hai pubblicato tu è un commento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto