1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mircolo 71

mircolo 71 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve , sono propietario all'80% di 4 appartamenti , il restante 20% è di mio cugino con il quale non ho buoni rapporti . Domanda , posso io dare in affitto gli appartamenti senza il consenso di mio cugino? grazie.

2. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    no, non puoi affittare qualcosa che non e' completamente tuo.
    e se lo fai dovresti almeno dare l'affitto corrispondente alle sue quote a tuo cugino sperando in una sua bonaria presa di posizione.
    io non lo farei, se proprio i rapporti sono rovinati fate una divisione giudiziale se e' possibile o vendete tutto a terzi o tramite vendita giudiziale e tutto si risolve.

3. kolia cassin

kolia cassin Membro Attivo

Agente Immobiliare
    La locazione di un immobile di cui si ha la disponibilità è pacificamente possibile (nota bene "di cui si ha la disponibilità/detenzione", anche se non ne sono proprietario). Inoltre il comproprietario ha la possibilità di compiere tutti gli atti di ordinaria amministrazione riguardanti l'immobile e la locazione è ricompresa fra questi atti. Detto questo non è la strada che consiglierei ad un mio cliente nella situazione così come descritta da" Mircolo 71", la possibilità di contestazioni anche in sede giudiziale sono elevatissime.
    La divisione giudiziale - come ti è stata consigliata da ccc1956 - risulterebbe tra l'altro abbastanza agevole essendo la comune proprietà costituita da più cespiti. Con una spesa abbastanza contenuta si arriverebbe all'assegnazione giudiziale di un immobile al pattista al 20% e di tre cespiti a "Mircolo 71" - fatti salvi i medesimi valori dei 4 immobili ed eventuali conguagli compensativi individuati dal CTU nominato del Giudice.

Cassin Kolia

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina