1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mandragola

    mandragola Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti, mi trovo qui a scrivere presa dalla disperazione del non sapere. Sono 5 anni che sono in affitto con contratto in regola, non tutti passati nello stesso appartamento, ora io e il mio compagno abbiamo deciso di cercare una nuova casa.
    Tramite annunci internet abbiamo trovato questo appartamento, dopo esserci messi d'accordo con la persona al telefono (convinti che fosse un privato) siamo andati a vederlo. Alla fine del giro ha detto di essere un mediatore e che quindi si sarebbe occupato lui di tutto, ci ha spiegato in modo semplice i pagamenti cioé: due mesi di caparra, 1 mese corrente di affitto e 1 mese che andrebbe a lui! Una prassi che abbiamo già fatto nelle precedenti volte tranne la parte dei soldi che andrebbero a lui, in quanto i precedenti affitti sono stati direttamente con i privati! In più ci ha chiesto un piccolo anticipo per "fermare" la casa, per evitare che porti altri eventuali acquirenti!
    Ieri gli abbiamo portato tutte le referenze, più 100 euro per fermarla, dopo avergli dato i soldi ha detto che se alla padrona di casa non gli stiamo bene i soldi andranno per pagare le sue spese, premetto che non voleva lasciarci nessuna fattura, io e il mio compagno abbiamo improvvisato un foglio con dichiarazione e le firme!
    la mia domanda è questa: è normale secondo voi che gli intermediari trattengano l'anticipo anche se il contratto non va a buon fine???
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ASSOLUTAMENTE NO (il maiuscolo è voluto, scusate l'urlo).

    E ti dirò di più: mi sa tanto che è un abusivo e non un mediatore regolare, che come tale non ha diritto a nessuna provvigione.

    Silvana
     
    A justdone e Sim piace questo messaggio.
  3. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    questo intermediario...:rabbia::rabbia: non avra' nessun titolo credo......chiedigli espressamente o potrai verificarlo digitando il suo nome e cognome sul sito della camera di commercio ( c'e' online albi ruoli ed elenchi) se e' un regolare agente immobiliare.....potra' dirti forse che si appoggia....ad un amico.....forse....ma ho dei miei dubbi dalla risposta che ti ha dato..ti consiglio dopo aver accertato se e' un agente immobiliare gli riconoscerai la giusta commissione.....altrimenti....e' appropriazione indebita....e si va' anche sul penale..non permettere a questo senzale......di farti trattare cosi.....rimborso spese e' assurdo......
     
  4. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    No... non è normale e non è legale ma... purtroppo quando ci si affida a " mediatori " e non Agenti Immobiliari è molto facile che l'applicazione delle regole non venga rispettata, comunque a questo punto purtroppo c'è poco che tu possa fare se non, in caso di rifiuto da parte della proprietà a fittare l'immobile, che denunciare il " mediatore " .
    Nella normalità dei casi se il contratto viene seguito dall'Agenti Immobiliari , in linea di massima salvo accordi diversi con la proprietà, la regola è la seguente:
    1 Visioni l'immobile
    2 lo trovi di tuo gradimento fai una proposta di affitto nella quale specifichi il prezzo che offri per il fitto.
    3 ( opzionale ) lasci una somma che in caso di accettazione della proposta verrà computata in conto cauzione ( per es. l'equivalente di una mensilità ) N.B. è opzionale non obbligatorio.
    4 La proprietà non accetta la proposta, allora l'Agenti Immobiliari ti restituisce la somma da te versata e tutti amici come prima
    5 La proprietà accetta la proposta allora si prende appuntamento per la sottoscrizione del contratto
    6 in sede di sottoscrizione del contratto verserai 2 mensilità che verranno imputate in conto cauzione ( integrate dalla somma che hai eventualmente versato in sede di proposta ) + la mensilità in corso + 1 mensilità alla Agenzia Immobiliare che ti emetterà regolare fattura per la prestazione.
    7 In seguito dovrai procedere anche tramite all'agenzia , alla registrazione del contratto alla Agenzia delle Entrate dividendo le spese di registrazione al 50 % con la proprietà. ( Il calcolo degli importi te lo farà l'Agenti Immobiliari )
    8 Ogni mese ti dovrà essere rilasciata una ricevuta per l'importo dichiarato in contratto + il pagamento della marca da bollo apposta sulla ricevuta € 1,41 -

    Questa in sintesi è la regola ( legge ) ogni altro comportamento è illegale.
     
    A Sim e enrikon piace questo messaggio.
  5. mandragola

    mandragola Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    beh e vi ho omesso un particolare, il mio essere pignola ha fatto si che oggi ho chiesto a mia madre di chiamarlo spacciandosi per un interessata all'annuncio, beh le ha dato appuntamento per per vederlo oggi!

    comunque sono andata sul sito della camera di commercio ce ne sono mille con quel nome uno di questi mi sembra il più appropriato, ma centra qualcosa? Attivita' economica:
    INTERMEDIARIO DELLE ASSICURAZIONI????
     
  6. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Si ... ... truffa assicurata...
     
  7. mandragola

    mandragola Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    quindi, ora come mi dovrei comportare? aspetto che lui mi chiami o che io lo chiamo per sapere se alla padrone di casa andiamo bene, o lascio stare tutto???
     
  8. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Beh, ormai aspetta di vedere se l'accordo è raggiunto, ma se così non fosse non devi lasciargli per nessun motivo il denaro consegnatogli. Se va tutto in porto richiedi di vedere la sua iscrizione all'albo... e poi facci sapere
     
  9. mandragola

    mandragola Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    in genere quanto tempo passa per la risposta??? scusate le mille domande e le mille preoccupazioni, ma ripeto, ho sempre preso in affitto direttamente con il privato e non mi sono mai trovata in una situazione del genere!:confuso:
     
  10. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Il tempo della risposta dipende da te: hai messo una scadenza temporale per l'accettazione? Entro quel giorno il proprietario di casa deve decidere SI o NO e il "mediatore" deve avvisarti in tempo, se necessario anche con telegramma.
     
  11. mandragola

    mandragola Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ma... il "mediatore" ha detto che ieri sarebbe andato dalla proprietaria per portarle le nostre referenze, quando gli abbiamo chiesto quanto tempo ci sarebbe voluto ha risposto dicendo: "beh, spero il prima possibile, così vengo pagato anch'io!".
    Noi comunque sabato andiamo a far vedere la casa a mio suocero che nel caso le nostre referenze non sono di gradimento della signora lui ci fa da garante, e il "mediatore" ci sarà! quindi nel caso in cui non è ancora andato, devo dargli dei tempi di scadenza?!?!
     
  12. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Beh, ma tu devi sapere come comportarti. Mi spiego: devi sapere entro quando la proposta possa essere rifiutata perchè devi sapere quando poter cercare altre case. Il proprietario non può avere infinito tempo a disposizione. Solitamente si mette una scadenza: la proposta è valida fino al __/04/2011, dopodichè di intende rifiutata e hai diritto alla resituzione delle somme versate!!!
     
    A enrikon piace questo elemento.
  13. mandragola

    mandragola Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie mille! vi farò sapere come andranno le cose!
     
    A Pisaurum piace questo elemento.
  14. mandragola

    mandragola Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ciao a tutti, insomma sabato avevamo appuntamento con l' "intermediario" per far vedere la casa a mio suocero, dopo 10 chiamate sul suo telefono ha risposto è si è negato per l'appuntamento con una scusa ridicola, per quanto riguarda l'avergli chiesto se ha parlato con la padrona di casa, beh ha detto che la padrona di casa ora è fuori e non sa quando ritorna se domani o mercoledì! il vero problema è se questo si nega all'infinito fino a sparire con i nostri soldi!
     
  15. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    denuncialo....:rabbia::rabbia::rabbia:
     
  16. mandragola

    mandragola Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    oggi ho trovato anche l'annuncio della casa ed è stato inserito proprio sabato! il problema è che noi di lui abbiamo solo un biglietto da visita con scritto solo il nome (senza cognome) e quel foglio fatto da noi e firmato da lui dove si parla dell'acconto dei 100 euro per fermare la casa con il suo nome e cognome, ma può anche aver dato un nome falso!
     
  17. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Beh, il telefono ce l'hai.

    Silvana
     
  18. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Tutto lascia pensare ad un abusivo.
    Se la trattativa dovesse andare in porto tu prima firmi il contratto e dopo chiedi a questo individuo di mostrarti il patentino di "agente di affari in mediazione". In mancanza di questo devi rifiutarti di pagargli la mediazione minacciando di denunciarlo alla Camera di Commercio e all'Agenzia delle Entrate.

    Aggiunto dopo 2 minuti :

    Ricordati che il patentino dev'essere suo (col suo nominativo) e non di un collega al quale si appoggia. Questo non avrebbe nessun valore.
     
    A Sim piace questo elemento.
  19. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Novità?
    Questa gente in giro che ci rovina tutti andrebbe..... (non posso scriverlo). :rabbia:
     
  20. mandragola

    mandragola Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    stasera ha detto che mi chiama e mi fa sapere! :basito:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina