sirhome

Nuovo Iscritto
salve sono proprietario di due appartamenti contigui che x motitvi contingenti ho dovuto unificare sulla carta ( catasto).
vorrei fittarli separatamente visto che ho mantenuto le utenze separate,c'è un modo per farlo senza pregiudizio x gli affittuari ?
grazie
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se inizialmente al Comune risultavano contigui, ma separati, dovresti riportare anche catastalmente il tutto.
Cioè contigui ma separati.
Avrai un sub per ognuno e puoi affittarli senza problemi.
 

sirhome

Nuovo Iscritto
grazie per la risposta però approfitto ancora della Tua " scienza " per chiederti se procedendo con il Tuo consiglio non vado a perdere i benefici di "prima casa" di cui ho usufruito visto che ho ricevuto questi immobili con "donazione" con conseguente agevolazione in tema di tasse e quantaltro oppure la sub locazione mantiene intatto lo status di "prima casa"??
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Oggi affittando separatamente potresti avere problemi, almeno burocratici.
Dal 1/7/2010 con la registrazione dei contratti di locazione è obbligatorio comunicare i dati catastali dell'immobile locato.
Nel tuo caso si verificherebbe il caso di locazione dello stesso immobile a due titolari diversi.....!

Almeno sotto questo profilo, potresti superare la cosa allegando a ciascun contratto una piantina con l'evidenza delle stanze locate a tizio e quelle locate a caio. Però ogni allegato incrementa il costo di registrazione: e sei sempre non completamente in regola.

Quanto alle agevolazioni prima casa, mi risulta che i beni ricevuti in successiione non vengono conteggiati come prima casa.
Non so cosa succeda per le donazioni, ma spesso sono trattate al pari delle successioni.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
mi risulta che i beni ricevuti in successiione non vengono conteggiati come prima casa

Se l'erede rientra nella normativa, nel quadro B1 - Immobili e diritti reali immobiliari - alla voce "osservazioni" chiederà l'applicazione dell'agevolazione prima casa.
Notizia certa.

potresti superare la cosa allegando a ciascun contratto una piantina con l'evidenza delle stanze locate a tizio e quelle locate a caio.

Mancano sempre i dati catastali, nel particolare il "sub".
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mancano sempre i dati catastali, nel particolare il "sub".

Su questo punto forse non hai inteso bene la mia precisazione: ho letto una circolare AdE che spiegava che se il locale è (=risulta) unico e si affitta solo una porzione, dovendo ora trasmettere anche i dati catastali, occorre allegare una planimetria con l'evidenza della porzione di locali locati. In questo modo si distinguono graficamente le due parti, facendo finta che siano appunto un alloggio unico.
Facendo così indicherà lo stesso sub, per entrambi i contratti. Rimane comunque una difformità catastale rispetto alla realtà.

Sul discorso prima casa, non conosco l'agevolazione e le condizioni, quindi non voglio interferire
 

Letizia Arcudi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao
Il consiglio è che se devi locarli entrambi
è più opportuno che tu chieda il frazionamento
nuovamente delle due unita' immobiliari
fermo restando che siano decorsi i cinque anni per cui tu abbia
usufruito delle agevolazioni fiscali della prima casa (acquisto)
se invece hai acquistato con la donazione l'imposta che è del 3%
ovvia a tale adempipento solo se rivendi prima dei cinque anni sei soggetto
a plusvalenza.

Ma torniamo all'aspetto della locazione se invece tu non vuoi rifrazionare le due unita'
allora puoi CONCEDERE IN PARTE L'APPARTAMENTO
con un contratto di locazione
menzionando i dati catastali allegando
una planimetria evidenziando la parte locata
l'altra resta in uso alla tua persona oppure a tuoi familiari.
A presto
Letizia
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quindi due immobili comunicanti o separati da qualcosa?

Il punto era gia stato discusso in altro thread.

Nella sostanza anche la AdE prevede che un immobile sia locato "totalmente" o "parzialmente": nel secondo caso vuole che sia identificata la porzione locata.

E' chiaro che usare questa possibilità, nel caso del nostro, è un espediente; la via giusta è quella di avere un accatastamento corrispondente alla realtà.

Ma se assumiamo che per il catasto i due alloggi sono UNO, significa che per il catasto sono comunicanti.

Non lo fossero (comunicanti), logica vorrebbe che non avrebbero dovuto accettare l'accatastamento come unica U.I..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto