cturco71

Membro Junior
Salve a tutti,
ho un appartamento in affitto con regolare contratto dove c'è scritto che sarà occupato da un'altra persona oltre che me.
Ora posso affittare una stanza?
Quali sono gli obblighi per essere a posto al 100%?
Mi hanno chiesto la ricevuta, quale ricevuto posso dare io? e poi cos'altro?

Grazie infinite!
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
:confuso: :domanda: :domanda: :domanda: Non è che si capisce molto, sai... Tu sei il conduttore dell'appartamento (inquilino)? Vuoi subaffittare una stanza? Chi è che ti ha chiesto la ricevuta e di quale ricevuta parli? :confuso: :domanda: :domanda:
 

ChiaraB di Solo Affitti

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
sai che non hai spiegato molto bene la situazione?
Comunque provo a darti qualche risposta..
Da come la domanda è posta sembra proprio che tu voglia fare una sublocazione, che è possibile solo se espressamente autorizzata dal locatore (con indicazione sul contratto o con autorizzazione scritta a parte). La sublocazione non autorizzata è causa di risoluzione di diritto del contratto e non è sufficiente che il contratto dica che l'immobile verrà occupato da un'altra persona oltre all'inquilino. Diverso è che ci sia un'altra persona ad abitarci (ad esempio la tua fidanzata) ma assolutamente non un subconduttore che ti paga un canone.
Per quanto riguarda la ricevuta, se la sublocazione è autorizzata, occorrerà sottoscrivere un contratto di sublocazione e registrarlo. Se il subconduttore pagherà con bonifico allora la contabile del bonifico rappresenterà ricevuta valida a tutti gli effetti; se pagherà in contanti o con assegno, il sublocatore potrà rilasciargli una ricevuta (di quelle i cui bollettari si comprano in cartoleria), apponendo sulla stessa una marca da bollo da 1,81 euro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto