1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. federica

    federica Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    sono a voi con un quesito su un affitto. Abbiamo una casa che alla morte dei nonni é rimasta vuota. Ne usiamo la sala e due vani per riunioni e corsi di aggiornamento fra colleghi, per l'amministrazione e come abitazione saltuaria. In sostanza é una casa non di residenza ma usatissima.
    Una stanza sarebbe vuota e una conoscente ce l'ha chiesta: viene al nord per frequentare un corso che spera di pagare con delle supplenze nella scuola. La sua permanenza in zona é saltuaria: per il corso ci abiterebbe una notte alla settimana e neppure tutte le settimane, mentre per le supplenze dipende da quando e se ci sono. Significa che se le va bene ci sta 6 mesi di fila ma piú probabilmente saranno 10 giorni poi nulla per 1 mese, poi 5 giorni, poi nulla per 20 e cosí via. E sicuramente nulla da giugno a ottobre. Che contratto si fa?
    1000 grazie.
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve, penso che le soluzioni possibili siano 2 : o il comodato d'uso gratuito o un contratto di fitto transitorio per max 18 mesi, un contratto a " macchia " non mi risulta esista a meno che l'immobile non divenga un Bed & Breackfast ed allora la cosa diventa gestibile.
     
    A federica piace questo elemento.
  3. federica

    federica Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Grazie :) Ho raspato un pó in giro e non mi tornano i conti col Comune. Scopro che esistono per i transitori delle tabelle cui attenersi concordate fra pinco e panco ma mi dá minimo 30 max 108 "euro annui al mq."(testuale) Significa che 30 x30m2= 900 euro annui di canone???!
    Poi vado sul sito del Comune, Ufficio della Casa e trovo monolocali-buco per studenti, 5º piano senza ascensore, riscaldamento centralizzato, in convenzione con l'Universitá, a 7mila euro anno.
    Non mi quadra: il Comune si affitterebbe gli alloggi a 7mila euro l' anno +spese e al privato concede 900 lussuosissimi euro? :D
    Poi 'sti accordi risalgono al 2003, anche quello sul sito confedilizia.it e non contemplano le sole stanze.

    Per il B&B sarebbe buono e ci avevo pensato ma serve l' approvazione condominiale, la residenza in casa, un tot di documenti e comunque la prossima assemblea di condominio non prima di ottobre-novembre.
    Per il comodato qui recentemente ho letto che oggi é nell'occhio dell'AdE causa abusi vari e poi gratuito non é..
    e temo che non vedano benissimo neanche la permuta "alloggio in cambio di pagamento auto":)
     
  4. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    semplicente nessun contratto, è una tua ospite :ok:
     
  5. federica

    federica Membro Attivo

    Privato Cittadino
    ah ;)
     
  6. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    e l'ospite non ha nessun diritto ;)
     
    A federica piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina