1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. DANIDEAN

    DANIDEAN Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Intendo affittare un appartamento di proprietà mia al 50% e dei miei nipoti al 25% (la ragazza ha 25 anni e il ragazzo 11 anni), a Roma-Ostia.

    1) Come tutelarci riguardo all'affitto? Esiste un'assicurazione tipo Affitto Assicurato offerta da Gabetti, ma che può essere attivata direttamente da noi proprietari (per evitare il pagamento delle provvigioni all'agenzia)?

    2) Il contratto va firmato da tutti e tre (dalla tutrice per il minore)?

    3) L'affitto può essere versato con bonifico su un unico conto corrente, ad es. sul mio e poi provvederò ad inviare ai miei nipoti la loro quota?

    Qualsiasi suggerimento in merito è gradito. Grazie!
     
  2. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino


    Sul mercato vi sono prodotti assicurativi di ogni tipo che garantiscono il locatore sia dalla morosità del conduttore nel pagamento di canoni e spese, sia da eventuali danni all’immobile. Ma c’è un aspetto importante da considerare: non tutte sono escutibili a prima richiesta e il rimborso avviene, in genere, all’esecuzione di sfratto per morosità, e non alla prima insolvenza. Perciò presta bene attenzione alle ipotesi in cui scatta la garanzia. I prodotti bancari offrono garanzie fideiussorie a favore del proprietario che scattano a prima richiesta, ma impongono al conduttore, (su cui sono caricati costi non lievi) di aprire un rapporto bancario presso la loro filiale, a volte con deposito di titoli di pari importo a copertura della garanzia.

    E’ inoltre opportuno che la fideiussione preceda il contratto. Qualora tu accettassi di stipulare un contratto di locazione, accontentandoti della consegna della garanzia in tuo favore in tempi successivi alla stipula, per cautelarti da eventuali sgradite sorprese, ti consiglio di inserire a contratto un termine essenziale per la consegna della polizza fideiussoria: in tal caso, potrai richiedere la risoluzione del contratto di locazione, ai sensi dell’art. 1457 del cod. civ., stante l’eventuale inadempienza contrattuale pattuita (i tempi del giudizio non sono, comunque, brevi).




    La risposta è affermativa: il tutore stipula il contratto a nome e per conto del minore.




    La risposta è affermativa: le somme dovute ai locatori devono essere messe a loro disposizione, nei termini e nei modi contrattualmente stabiliti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina