1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag:
  1. gff

    gff Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Salve a tutti, vi sarei grato di un parere su un mio problema. Sono proprietario di un box in una palazzina di 15 appartamenti, da più di 2 il box è sfitto in quanto i condomini sono già proprietari di box od usano il posteggio condominiale e non hanno quindi interesse ad affittarlo.Mi è capitata l'occasione di affittarlo ad uso deposito materiale idralico. Il regolamento impone però che i box non debbano cambiare la loro destinazione. Posso farlo oppure debbo continuare a lasciarlo vuoto (con relativa perdita di affitto) . Grazie
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    se nel regolamento condominiale è citato che non si può cambiare la destinazione d'uso... la risposta è chiara...Non si può fare nulla...percui NO...
     
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    se nel box metti materiali non inquinanti e pericolosi lo puoi fare anche perchè tutti i regolamenti condominiali portano il divieto d'uso non inerente al deposito auto:stretta_di_mano:
     
  4. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Questo vale se lo fai a titolo privato; ma qui si parla di prendere il box, trasformarlo e cederlo in affitto...
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    qualè la differenza, sempre deposito è, l'importante che sia solo deposito e non un andirivieni di carico e scarico con vendite al dettaglio e simili:stretta_di_mano:
     
  6. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Forse non ti è chiara la differenza tra ambito privato ed apertura al pubblico su area privata...se i box sono in area privata ed il regolamento di condominio non prevede o permette soluzione che non siano legate esclusivamente alle abitazioni, o meglio se non permette di destinare altre funzioni anche per gli appartamenti se non allo scopo destinato, non puoi fare nulla... nemmeno l'ufficio in un appartamento...
    Il fatto che tu dica che si tratta di movimentazione materiali, carico/scarico ecc... non pensi che si tratta di attività esterna alle abitazioni...
     
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    la differenza mi è chiara e perfetta, il mio era solo un suggerimento, x quanto il regolamento vieti di aprire uffici nel condomini, è ambiguo ne ho aperti oltre 10 negli ultimi anni, come studi medici, uffici di contabilità, pettinatrice e altro, e tutti si sono rivolti al giudice di pace con l'amministratore in testa, sono passati oltre 10 anni delle prime locazioni e sono tutte al loro posto e continuano a lavorare.:stretta_di_mano:;)
     
  8. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Anch'io ho aperto uffici ed attività sanitarie all'interno di stabili residenziali, ma bisogna vedere il reg. di condominio, se c'è possibilità altrimenti avere autorizzazione alla variazione dall'assemblea condominiale...se passa ok...come vedi ogni problema non è standard, ma a se e va valutato a seconda del caso...
    il tuo suggerimento è chiaro, ma prima vedrei attentamente le possibilità...non trovi...
     
  9. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
  10. manolis

    manolis Membro Attivo

    Altro Professionista
    Potrebbe esserci un problema con i VV.FF. se i box sono stati oggetto di un nulla osta come autorimessa.
     
  11. gff

    gff Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Non mi risulta che esistano nulla osta da parte dei VVFF in quanto i box sono solo 5 per 1 auto ciascuno.Se non mi fosse concessa l'autorizzazione ad affittare il box ad uso deposito (materiale non infiammabile) si arriverebbe all'assurdo che io dovrei lasciare per sempre il box sfitto in quanto nella palazzina nessuno ha interesse ad affittarlo (chi non possiede il box usa il posteggio condominiale) e sarebbe molto difficile affittarlo ad uso box ad un residente in altri palazzi distanti.
     
  12. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Non te la prendere, potrà sembrare strano, ma non sempre tutto è possibile...alle volte bisogna comprendere le reali difficoltà nel realizzare cose che possono sembrare futili, ma che in realtà celano molte più complicazioni di quanto si possa immaginare...;)
     
  13. sforza Federico

    sforza Federico Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Affittandolo ad un uso diverso, potrebbero sorgere anche enormi problemi in caso di incidente con il risarcimento dell'assicurazione condominiale e privata.
     
  14. manolis

    manolis Membro Attivo

    Altro Professionista
    Una soluzione un po' tirata per i capelli....:
    Puoi affittarlo all'idraulico come box auto, specificando nel contratto il divieto di farne altro uso, magari ci deve parcheggiare il furgone.
    Sarà poi l'affittuario a correre il rischio di utilizzarlo in altro modo (ovviamente senza che tu lo venga a sapere...).
    Certo che se poi l'Amministratore o qualche condomino protestano, rimani comunque tu il responsabile.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina