fabiocalab

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
Ho acquistato da poco un'auto nuova e visto che il mondo non è perfetto ho affittato un box.
Mi sono rivolto ad un'agenzia immobiliare della mia zona. Abbiamo preso all'inizio degli accordi verbali e stabilito un canone mensile ,(100 euro), ed ho dato un acconto per fermarlo.
Sono poi andato a firmare il contratto ed ho scoperto che le spese reali erano di fatto più alte. Ad esempio c'erano 10 euro al mese di condominio e di energia elettrica, le spese di registrazione etc.
Alla mia, diciamo, sorpresa la tizia dell'agenzia mi ha sempre risposto: "..ma tu non l'hai chiesto..".
Va bè. Il problema sarebbe questo: io ho lasciato 100 euro di cauzione e sul contratto c'è scritto che non potrà essere scalati dall'ultimo mese di affitto.
Per la registrazione del contratto alla fine ci siamo accordati per non registrarlo, anche per risparmiare un pò.
Ogni mese, il canone lo pago attraverso un bonifico bancario ma in realtà io non ho mai visto in faccia il proprietario ed a parte l'indirizzo e l'IBAN non ho altri contatti.
Viste le premesse, che garanzia, avrò allo rescissione del contratto, di rientrare in possesso della cauzione?
E nel caso chi fisicamente me la dovrà restituire l'agenzia od il proprietario?
Inoltre, ho notato che la mia copia del contratto riporta solo la mia firma e non quella del proprietario....Ho scritto all'agenzia di ninviarmi il contratto con entrambe le fiirme ma pe ora non ho ricevuto risposta.
Che può succede, se di forza, scalo l'ultimo mese dall'affitto? Voi cosa mi consigliate di fare?
Grazie

Fabio
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
allora....il contratto va OBBLIGATORIAMENTE registrato. la registrazione è cosa ovvia. viene pagata l imposta di registrazione al 2% sul canone annuo con un minimo di 67 euro. divisa tra te e il locatore. più 1 marca da bollo di 16 euro per contratto ogni 100 righe.
Affitto in nero non mi pare proprio il caso perché così il proprietario non va a pagare le imposte. il contratto va firmato da ENTRAMBE le parti e va inserita la presenza del mediatore che DEVE rilasciare fattura. poi...se vuoi che gli altri ci mangino su.....
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non conosci il proprietario e non hai la sua firma sul contratto: un occupatore abusivo! Cerca di incontrarlo il prima possibile, sai, a questo mondo non si sa mai!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono poi andato a firmare il contratto ed ho scoperto che le spese reali erano di fatto più alte. Ad esempio c'erano 10 euro al mese di condominio e di energia elettrica, le spese di registrazione etc.

Qualunque cosa affitti, ci sono delle spese extra. E' ovvio.

Per la registrazione del contratto alla fine ci siamo accordati per non registrarlo, anche per risparmiare un pò.

Malissimo. La registrazione è obbligatoria.

Ogni mese, il canone lo pago attraverso un bonifico bancario ma in realtà io non ho mai visto in faccia il proprietario ed a parte l'indirizzo e l'IBAN non ho altri contatti.

Di bene in meglio... contratto in nero e pagamento tramite bonifico...

io ho lasciato 100 euro di cauzione e sul contratto c'è scritto che non potrà essere scalati dall'ultimo mese di affitto.

E' la legge. Anche se poi, ultimamente, tutti usano il deposito cauzionale a quello scopo...

Inoltre, ho notato che la mia copia del contratto riporta solo la mia firma e non quella del proprietario.

Scorretto.

Non ne avete fatto una giusta... Compresa l'agenzia immobiliare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto