angelo1981

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, nell affitto con riscatto a chi spetta il pagamento di allacciamento del gas?
Ho preso casa e per 4 anni verso la somma concordata alla fine di questi 4 anni il totale delle rate verrà sottratto dal prezzo della casa già fissato da adesso... , essendo una casa di nuova costruzione , c e il contatore enel dove faró la voltura , acqua lo stesso e stamattina il costruttore mi ha detto che spetta a me il costo per l allacciamento del gas un vaglia da 658 euro.
Io non sono riuscito a trovare nulla a riguardo ... Chi mi può aiutare? E nel caso che non spetta a me...esiste qualche decreto? Mille grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non so da dove scrivi: l'enel installa i contatori anche senza contratto di fornitura. Presumo quindi che il costruttore abbia provevduto con tale modalità: dal momento del subentro come inquilino, sei tenuto a far la voltura.

Per il gas, dove abito io, la società che gestisce la rete installa il contatore solo a fronte di una sottoscrizione di contratto di fornitura.
Non credo ci sia una regola scritta: se rimanessi in affitto, normalmente la spesa dell'installazione contatore, che resta anche dopo di te se non diventi moroso nei confronti del gas, la pagherebbe il proprietario.
Dal momento però che sei un quasi-proprietario e lo diventerai, mi sembra comprensibile che il costruttore ti chieda di provevdere.

Sono punti che avreste dovuto chiarire al momento del contratto
 

AndreaRusso

Oggi è il mio Compleanno!
Hai sottoscritto un contratto stipulato ai sensi dell'art. 23 della Legge 164/2014 (Sblocca Italia) registrato e trascritto dal Notaio? Se non hai un contratto trascritto stai correndo un grave rischio...
 

AndreaRusso

Oggi è il mio Compleanno!
Non hai considerato cosa accde se nei prossimi 4 anni il costruttore fallisce o il bene viene aggredito da un suo creditore con una ipoteca giudiziale o un pignoramento?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto