er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti!!
Fino a oggi nel mio lavoro non ho mai concluso un affitto a riscatto, evitando di trattarli.

Ma dato che le richieste aumentano, forse è ora di affrontare anche questa opportunità di mercato.

Resta però un campo aperto, in quanto le possibili trattative si moltiplicano con mille potenziali formule, e possibili condizioni.


Voi come gestite le cose?

La mediazione si paga subito, alla fine del periodo di affitto? Vengono versati congrui anticipi? E se alla fine del rapporto di locazione l'affare non si conclude? Gli anticipi versati in locazione come li considerate? Acconto prezzo? Parte acconto parte affitto?
In caso di problemi all'immobile tocca a chi vende o a chi paga l'affitto? (si rompe una caldaia, lavori condominiali, ecc).

Insomma, se avete, cari colleghi, venduto immobili con "affitto a riscatto" come avete gestito la cosa?

Nella mia testa ci sono troppe variabili e potenziali problemi, e vorrei capire meglio le vie d'uscita che magari avete trovato!!
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho letto tutto sulla nuova legge che dovrebbe disciplinare la situazione. Ma lascia molto spazio alla trattativa, e non esplicita molti aspetti. Vorrei sapere dai colleghi che hanno fatto affitti a riscatto (siamo italiani, odio questa immersione in termini anglofoni!) che esperienze possono aver avuto, eventuali problemi, e come li hanno risolti!
 

Alvisets

Membro Ordinario
considerare invece la vendita con riserva di proprietà?

Non mi sono mai occupato di vendite "atipiche", ma in questo caso tutto quello che viene versato sarà considerato anticipo sul saldo finale (senza tasse su affitto ecc...), si fa un contratto unico senza bisogno di aggiungerci anche un affitto, il venditore è sempre tutelato fintanto che non gli viene saldata l'ultima tranche e l'acquirente ha la possibilità di comprare un bene in maniera dilazionata.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho partecipato a congressi organizzati dalle ns associazioni, dopo una chiarissima spiegazione di come sia un affitto riscatto e le varie problematiche fiscali che innesca la risposta è stata: in italia abbiamo delle soluzioni contrattuali che permettono soluzioni migliori come ad esempio un acquisto (programmato) cioè preliminare con versamento caparra, acconti mensili per x mesi e infine atto notarile con saldo.
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Purtroppo l'affitto con riscatto ha a mio parere troppe variabili: una totale possibilità di personalizzazione che lascia aperte troppe questioni.

Affitto con riscatto di un immobile nuovo, da meno problemi: il costruttore ha comunque da offrire una garanzia decennali, ed eventuali problemi restano a suo carico.

Ma tra privati... si mette per iscritto tutto... si affitta un immobile, e dopo due anni si rompe una caldaia, spuntano lavori condominiali importanti, chi vende cambia idea (esempio... decede e gli eredi non voglion più vendere!) o chi compra non riesce più a comprare.

In che percentuali del canone si considerano come canone, e quanti come acconto prezzo?

Quando si incassa l'eventuale mediazione? Mediazione come Locazione al momento della trattativa, più mediazione come compravendita al momento della conclusione del contratto?
Si fa un preliminare subito?

E se si accorda un prezzo e il mercato muta sensibilmente dall'inizio della locazione, al rogito? I prezzi sono rinegoziabili?

Può essere una nicchia di mercato interessante da affrontare per lavorare di più e offrire qualcosa di diverso a chi cerca questa opportunità.

Ma temo molto che eventuali guadagni siano mangiati completamente da potenziali imprevisti e problemi successivi.

Dunque colleghi avete concluso trattative di affitto a riscatto (tra privati), e avete avuto problemi?
 

francesca7

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io no, ho le stesse domande senza le risposte, vedo questo tipo di contratto molto incerto ma più che incerto non regolamentato nel nostro paese.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto