1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Oliviathecat

    Oliviathecat Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    scrivo per avere delle delucidazioni circa una compravendita con affitto a riscatto.
    Io e il mio compagno ci siamo interessati ad un appartamento recentemente costruito e che sarebbe possibile acquistare con la formula di affitto a riscatto direttamente dal costruttore.
    Abbiamo fatto una certa proposta che ci consentirebbe, pagando una rata mensile piuttosto elevata, di entrare in possesso definitivo dell' immobile in 5 anni e versando un saldo a rogito di poche migliaia di euro.
    Faremo, ovviamente, il contratto preliminare di vendita che ci tutelerebbe in caso di fallimento o morte del venditore.
    Quello che ci lascia perplessi è che, secondo l'agente immobiliare, ci sarebbe un'ipoteca sull' immobile in questione. Noi non vogliamo assolutamente accollarci un mutuo o una parte di esso.
    Quello che vorrei chiedere è come poterci tutelare nel caso in cui, per esempio, a 3 anni dalla stipula del preliminare, il costruttore smetta di pagare il mutuo su quell'immobile.
    In questo caso il venditore, al momento della stipula del preliminare, è obbligato ad estinguere il mutuo?
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    No non è obbligato ad estinguere il mutuo ma potete chiedere fideiussione degli acconti versati e trascrivere il preliminare.
    Il mio consiglio è quello di parlare con il vostro notaio di fiducia in modo da esaminare bene il tipo di contratto proposto dal costruttore e valutare tutti gli aspetti.
     
    A Bagudi e Manzoni Maurizio piace questo messaggio.
  3. Oliviathecat

    Oliviathecat Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie Rosa!
    Purtroppo non so muovermi molto nell'ambito immobiliare e l'agente non sembrava preparatissimo. Staremo a vedere.
     
  4. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Chiedi quant'è l'importo del mutuo, essendo costruttore c'è il rischio che l'importo sia ben più grande (palazzo) del valore del tuo appartamento

    Poi informati anche se la sua banca gli concede (ma tra tre anni chi lo sa..) l'eventuale restrizione dell'ipoteca a saldo di quanto tu verserai. Se la banca è già titubante allora è un rischio..

    Comunque io non comprerei mai in tre anni a rate da un soggetto fallibile senza fideiussione, senza trascrizione senza conoscere l'importo del debito complessivo e senza accordi precisi con il creditore.

    Ps
    Con il rent-to-buy il prezzo è sempre più alto del mercato ed il rischio di problemi economici per una delle due parti nei successivi tre anni è sempre in agguato.
     
    A giovanniEDC, Bagudi e brina82 piace questo elemento.
  5. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Con le opportune cautele si può fare. Questi contratti vengono utilizzati per abbassare la quota di mutuo finale quella quota che oggi la banca non ti da. Ma bisogna farlo preparare da persone competenti proprio per mettere delle tutele. Leggevo che hanno proposto i 5 anni. Il preliminare trascritto andrà rinnovato dopo i 3 anni.
     
  6. Andrea Russo

    Andrea Russo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Premesso che non viene proposto nè un affitto con riscatto nè un Rent to Buy, bensì un preliminare ad effetti anticipati, la trascrizione è un "must", con il limite del necessario rinnovo dopo i 3 anni come ha giustamente sottolineato Rosa, mentre le fidejussioni sono impraticabili, per il costo e perché per il costruttore equivalgono a delle linee di fido nei rapporti bancari. Bisogna però inserire delle clausole che tutelino l'acquirente nel caso in cui il costruttore smetta di pagare il proprio mutuo alla banca.
     
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    scusa se mi permetto ma non ci sono clausole che tengano .....
     
    A Tobia piace questo elemento.
  8. Andrea Russo

    Andrea Russo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Per me che faccio il Rent to Buy dal 2009 le clausole ci sono eccome...
     
  9. Oliviathecat

    Oliviathecat Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie a tutti per le risposte!
    Oggi siamo andati a parlare con il costruttore e ci ha assicurato non solo la trascrizione del preliminare ma anche la garanzia delle fidejussioni. Per ora sembra procedere bene la faccenda!
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina