ilbreve

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho un immobile categoria A/3 di 7,5 vani di cui solo 5 sono dati in affitto.
Dovendo in fase di proroga del contratto di affitto comunicare anche i dati catastali posso
barrare la casella I/P del modello RLI e nella casella rendita catastale mettere quella che si
riferirebbe a 5 vani anziche quella dei 7,5 vani totali risultanti in catasto?
grazie e saluti a tutti
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
i 7,5 vani immagino che siano i vani catastali.. cosi come la rendita catastale è riferita all'intero immobile..
anche se hai affittato 5 vani nel modello RLI devi barrare la casella P (porzione) e riportare i dati catastali cosi come sono..
non so nemmeno come pensi di mettere una rendita catastale parziale?
 

ilbreve

Membro Attivo
Privato Cittadino
la visura catastale mi da nella colonna consistenza 7,5 vani e nella colonna successiva Rendita: 271,14 euro quindi 36,152 per vano che posso moltiplicare per 5 ed avere la rendita catastale della parte affittata.
Però non so se è possibile farlo.
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
mai sentita la rendita catastale che viene divisa x i vani... li va indicata la rendita catastale dell'appartamento. Viene indicata (P) proprio per indicare che affitti porzione dell'immobile..
 

ilbreve

Membro Attivo
Privato Cittadino
il ragionamento che ho fatto io è lo stesso che ha fatto l'AdE (l'ufficio del catasto). Questa casa l'ho ereditata e la prima cosa che ho dovuto fare è stato il riaccatastamento perchè le divisioni interne fatte nei secoli passati non corrispondevano più alle divisioni interne attuali.
Prima erano 4 vani totali sempre in A/3 con rendita 144,61 euro e dopo il riaccatastamento sono diventati 7,5 vani con rendita catastale 271,14 esattamente 36,15 euro per vano come ho scritto sopra
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto