elena696

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, mio nonno ha una casa, piano terra e piano superiore. E' una unica particella, quindi non è divisa, solo che il piano di sopra ha un contatore della luce a parte, infatti tempo fa mio nonno affittava la casa a terzi. Dopo una brutta esperienza ha smesso di affittarla. Ora io avrei la possibilità di andare a stare la, vorrei sapere se è possibile effettuare un contratto d'affitto nella stessa abitazione, risultando pero' come 2 nuclei separati, o è necessario avere un indirizzo diverso? vi ringrazio
 

elena696

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ah, siccome avevo letto che l'affitto all'interno della stessa abitazione tra parenti implicava anche unire il nucleo familiare, allora per quanto riguarda i nonni non vale, per parenti si intendono parenti stretti padre/madre figlio/figlia oppure ho capito male?
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Però, forse, facendo fare al nonno solo il contratto sulla porzione effettivamente occupata dalla postante, potrebbe andare in comune dichiarando di risiedere "singolarmente" nella sola porzione da lei occupata.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Temo formereste un unico nucleo famigliare, essendo parenti.

MA NO.

Il nonno puo' affittare o concedere alla nipote senza il bisogno di nessun contratto ne ingerenza tra nuclei familiari diversi.

Il vincolo parentale porta solo vantaggi e non svantaggi.

Se non e' previsto nessun canone, basta una scrittura privata, tra nonno e nipote.
Essendo una discendente diretta, la circostanza rientra nelle prassi di successione, a titolo particolare.

Se invece e' previsto il canone si procede con un normale contratto.
Inserendo il subalterno della casa intera non se ne accorge nessuno.

Tanto e' vero che il nonno nel passato ha sempre affittato.
Probabilmente indicando l'intero.

Diversamente Francy, anche nel passato, avrebbe dovuto inserirsi o far subentrare i suoi inquilini, formando un unico nucleo familiare.
 

elena696

Membro Attivo
Privato Cittadino
'Inserendo il subalterno della casa intera' , cioè? In caso di contratto di locazione col canone quindi possiamo avere 2 nuclei distinti?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto