1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Vito Gadaleta

Vito Gadaleta Membro Junior

Privato Cittadino
    Salve, vivo in affitto a nero da 5 anni. Il proprietario di casa (un amico..) mi ha sempre preso in giro sulla stipula e registrazione del contratto. Scopro 2 mesi fa che non è possibile fare un contratto perchè ci sono problemi sull'accatastamento della casa.. Pago regolarmente in contanti e ricevo addirittura ricevuta di versamento. Ho tutti i contratti intestati compreso condominio. Mi sembra di capire che, se siamo scoperti, sono addirittura solidale con lui per la legge. Come faccio per venire fuori da questo guazzabuglio? Lui non intende registrare nulla perchè non può, ed io non intendo essere solidale e neppure lasciare la casa. E' possibile denunciare in forma anonima? Richiedere un accertamento da parte dell'agenzia delle entrate? Possibile che invece di essere tutelato divento solidale? Grazie per la pazienza.

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Semplice vai all'AdE e fai una denuncia di contratto verbale in emersione nero pagherai una sanzione di 3 0 400 euro tutto incluso e usufruirai del pagamento di un contratto di 4+ 4 con un canone non superiore a 3 volte la rendita catastale diviso 12

3. Gentedimare

Gentedimare Membro Attivo

Privato Cittadino
    A parte il consiglio di Top, penso che un bravo geometra risolverebbe i problemi catastali.

4. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    se lo denunci perderai un amico e forse è meglio trovare un altro appartamento. parlatene e cercate di risolvere bonariamente

A Rosa1968, Bagudi, er4clito e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Non è detto, perchè se i problemi catastali sono tali da non poter fare un contratto ad uso abitazione....

A Rosa1968 piace questo elemento.
  6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si potrebbe fare con una R.C. presunta

7. Bagudi

Agente Immobiliare

Una rendita catastale ?

8. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    si certo per fare una emersione occorre sapere la rendita catastale e moltiplicarla per tre e fare diviso dodici questo diventa il nuovo canone il contratto diventzer un 4+4

9. Bagudi

Agente Immobiliare
    E secondo te non controllano ????:pollice_verso:

10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    ma è regolare cosa vuoi che controllino, dopo che ci sarà l'accatastamento se c'è differenza farà un ravvedimento operoso

11. Mara56

Mara56 Membro Junior

Agente Immobiliare
    Visto che è un amico, verifica perchè non può accatastarla.
    Anche le case abusive possono essere accatastate, lo stato non vuole altro (ci paghiamo le imposte).
    Diverso è il discorso di non poter essere data in locazione perchè con diverse irregolarita' o perche' preferisce l'affitto in nero.
    Se tu lasci l'immobile, oggi difficilmente un altro conduttore otterrebbe residenza e allaccio utenze.

12. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Mi sa che nel mentre ha risolto...

A Bagudi e Rosa1968 piace questo messaggio.
  13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Speriamo ...

A ab.qualcosa piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina