1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. geometranel web

geometranel web Membro Junior

Altro Professionista
    Buon giorno a tutti,

a seguito di una serie di "rumors" nell'ambiente immobiliare mi piacerebbe proporre un tema interessante per sapere cosa ne pensate:
    vorrei sapere se a seguito della crisi che ci mette in ginocchio e del nostro amico fisco che ci rovina (OVVIAMENTE SOTTO LA TUTELA DI QUALCUNO CHE VI METTA A RIPARO DA RISVOLTI INFELICI ) dareste la vostra abitazione a chi ne facesse richiesta, previo un accordo che preveda il pagamento di "una tantum" che copra le suddette ( IMU , TASI ecc... ), per la durata di un anno ?

P.S astenersi questioni sui diritti reali di godimento o cose del genere , il post è ovviamente solo per valutare l'idea .

2. gmp

gmp Membro Storico

Privato Cittadino
    il fisco rovina chi? i proprietari di casa? con la cedolare al 10% ?! si vede che c'è gente che non ha mai lavorato (o ha sempre evaso) e non sa cosa vuol dire subire le tasse sul lavoro onesto, altro che quelle sulle rendite :risata: :innocente: :^^:

A ab.qualcosa e PROGETTO_CASA piace questo messaggio.
  3. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Lui parlava di IMU e tasi... In paesi civili è tassata forte la rendita reale, non il possesso.
    Il contrario di qua. :D

E le tasse le paga chi compra casa, come le paga chi lavora per comprarsi casa.
    dove è l'evasione?

Inratica dice: siccome qualcuno potrwbbe trovarsi in difficoltá a pagare IMU e tasi, su immobili che magari non puoi mettwre a reddito, cosa ne pensate di darlo tipo "tu lo usi e paghi tu le tasse e imposte"?

Una tesi strna invero, vorrei capirla meglio pure io... Ma da li ad arrivare a fare una affermazione come quella tua... Cosa c'entra?

A volte si rimane Cecati dalla propria visione...

L'IMU e la tasi che le persne oggi pagano sui fabbricati con i quali lavorano o sulla terra che coltivano... Spese tali che arrivano a inficiare la loro stabilitá economica.

Anche questo è la punizione della bolla? La bolla dei terrwni agricoli? Me la fai vedere?

Orde di persone che fanno il mutuo al 110% per comprarsi il terreno dove coltivare, mi posti il grafico?

Quindi la tua affermazione è proprio opposta alla realtá dei fatti, dovresti fare meno prropaganda al nulla e uscire dL guscio d'oro nel quale evidentemente ti ritrovi, il mondo reale è differente.

Ultima modifica: 9 Giugno 2015
    A Antonello, mosca, Bagudi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. PaolCercaCasa

PaolCercaCasa Membro Attivo

Privato Cittadino
    Non ho capito. Stai proponendo un fitto annuo pari al valore delle tasse sulla casa?

A ab.qualcosa e Ponz piace questo messaggio.
  5. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Sembra di si: da usRe in caso in quell'anno non hai soldi per le tasse e non puoi affittare con contratti perchè ti serve magari libero...

Non capisco come mai non lo metta in locaIone tipo transitoria... Forse è per l'inrtezza locativa... Forse dice... Dammi i soldi delle tasse che li voglio sicuri, non posso rischiare morositá.

Quindi scMbia il pagamento una tantum, sicuro, per potwr esser sicuro di pagare le tasse, rinunciando magari a guadGnare di più, ma con il rischiio di trovarsi un moroso magari pure difficile d mandare via ...

Un comodato oneroso per un anno, me paghi tasi, IMU now e te lo tieni per un anno.

Io riesco a pagare le tasse che evidentemwntw ho difficoltá a pagare, tu hai un immobile per un anno a un prezzo conveniente.

6. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    da ipad è uno spasso... è arrivato il proprietario e non ho potuto correggere :D ahahah meraviglioso!

7. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    io di cedolare pago il 21%....

A Ponz piace questo elemento.
  8. geometranel web

Altro Professionista
    Buon giorno,
    scusate la poca tempestività nelle risposte ma sono molto preso dal lavoro , ma ci tengo a precisare che mi fa molto piacere avere tutti questi riscontri sia positivi che negativi e che comunque mi tengo al passo ma rispondo quando posso.

dunque innanzitutto non entrerò nel merito di chi parla di cedolare secca o di tasse in generale perché sarebbe un argomento troppo vasto e al momento non e quello che voglio tattare , quindi cercherò di farvi capire meglio cosa intendo :

- poco tempo fa una signora di 65 anni pensionata con una seconda casa sfitta e in cattivo stato è venuta nel mio ufficio pregandomi di aiutarla , l'immobile è in cattivo stato e complice la pessima situazione generale non si riesce ad affittare ne tanto meno a vendere ovviamente , e adesso viene il bello , questa povera pensionata ha dovuto chiedere un finanziamento da 800 euro per poter pagare l'IMU , e se lo porterà dietro per tutto l'anno ovviamente , e cosi via per chissa quanto ... ora , sorvolando sul fatto che penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che sia una vergogna , vorrei raccogliere un po' di opinioni per poterla aiutare un po di più.

ringrazio comunque tutti i partecipanti alla discussione.

P.S

caro GMP io sono un libero professionista e ho una delle tassazioni più alte e con meno vantaggi nell'intero regime fiscale italiano , non so a che punto sono a livello mondiale ma credo di essere vicino alla vetta anche li ... , comunque non sei l'unico che lavora mettiti pure il cuore in pace .
    grazie comunque.

A Bagudi e Ponz piace questo messaggio.
  9. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    penso che basti a cassare certe linee di pensiero... grazie di aver confermato che avevo compreso a cosa ti riferivi di fondo.... Rimane da capire come si possa monetizzare un immobile non abitabile anche solo per pagare le tasse...

Ultima modifica: 9 Giugno 2015
  10. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    hai detto niente...
    prima o poi ci sarà gente che li farà andare a remengo, sfidando equitalia ad accattarseli.

11. PaolCercaCasa

Privato Cittadino
    Un agente immobiliare di lunga esperienza mi ha detto "se una casa non si vende il problema è il prezzo".

A gmp piace questo elemento.
  12. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Sai com'è... La pensionata di cui sopra avrá certamente contribuito al debito pubblico con il suo vivere al di sopra delle sue possibiltá... Il bello è che certa gente ci crede (ma sempre a pancia piena)...

Siccome io sulla strada ci lavoro, e vengo a contatto con situazioni simili spesso, francamente auguro a costoro di ricevere dalla vita lo stesso trattemento e la stessa sensibilitá che offrono a piene mani agli altri.

A Antonello e Bagudi piace questo messaggio.
  13. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    E i clienti di lunga esperienza ti rispondono: se la questione è solo il prezzo, faccio da me. ;)

14. PaolCercaCasa

Privato Cittadino
    Si organizzare le visite, pubblicità, resistere agli acquisitori, formalizzare un preliminare senza sorprese ....

15. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    oddio, mica detto. magari la pensionata con le tasse e la salute di ieri ce la faceva a debito zero.
    con le tasse e la salute di oggi (salute che le richiede di assumere una badante) non ce la fa più.

se non la pensionata considera gli eredi della pensionata, che si trovano la casa - invendibile - tra capo e collo.
    che fanno?

16. geometranel web

Altro Professionista
    grazie per la comprensione ragazzi , ovviamente era esattamente quello che intendevo, fortunatamente avete centrato il punto della situazione, comunque il fatto del prezzo davvero non è calzante dato che la casa è stata messa in vendita per circa la metà del suo valore di mercato ( la metà togliendo già il prezzo dei lavori quindi già molto meno della metà) , ma siccome necessita di molto lavoro non è stata venduta e nessuno si è interessato alla cosa.
    Detto questo consigli ?

17. geometranel web

Altro Professionista
    ...secondo me se veniamo a capo di questa cosa risolveremmo MIGLIAIA E MIGLIAIA di queste situazioni , non solo una,,,

18. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    eh... andrà a finire che lo stato andrà a cercare immobili di questo tipo per risolvere il problema dei clandestini.
    cedi la casa in cambio di esenzione delle tasse e di un affitto simbolico.

19. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Effettivamente è una possibilitá, ma le case devono essere comunque abitabili. Quindi il comune dovrebbe rnderle twli detassando il proprietario... Ma purtroppo è una possibilitá utopica e non realizzabile...

Mmm... Temo di non avere soluzioni da suggerire...

20. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    non solo; devono anche "subire la concorrenza" degli edifici pubblici sfitti e maggiormente predisposti ad accogliere numeri consistenti di persone, come la caserme.

sono questi i classici immobili a cui penso quando dico che sono - quasi - invendibili...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina