1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Gabriele.Spina

    Gabriele.Spina Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao,
    io e la mia fidanzata abbiamo deciso di andare a convivere iniziando con l'affittare un appartamento anziché impegnarci da subito in un acquisto e relativo mutuo.
    Avevamo pensato ad un affitto transitorio di 12 mesi. Però la nostra motivazione non rientra in nessuno dei casi previsti da questo contratto (lavoro, studio, ...), perciò credo di dover scartare questa ipotesi.
    Quindi devo fare un contratto 4+4? In questo modo però, credo, posso disdire il contratto in anticipo (con 6 mesi di preavviso) solo se nel frattempo compro una casa (o per motivi seri come un trasferimento ecc.).
    Ragioniamo in negativo: la convivenza non funziona, torniamo a casa dai nostri genitori: cosa succede con l'affitto? Non abbiamo un motivo serio di disdetta e continuiamo a pagare fino alla scadenza?

    In definitiva esiste una soluzione per fare un contratto di affitto che, sin dall'inizio, è concordato della durata di 12 mesi?
    Grazie
     
  2. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Con un contratto di 4+4 puoi disdire in qualunque momento con 6 mesi di anticipo, (per gravi motivi) non credo che il locatore impugni i gravi motivi !!
     
  3. debboa

    debboa Membro Attivo

    Privato Cittadino
    La durata "4+4" è solo una tutela per il conduttore, non per il proprietario: fai tranquillamente un contratto "prima casa", basta che sia prevista la possibilità di recesso anticipato. Solitamente questa clausola c'è, naturalmente con preavviso (scritto), che di solito è di 6 mesi.
    Per correttezza, però, dovresti dire al proprietario che non hai intenzione di rimanere per tutti i 4 anni....
     
    A enrikon piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina