1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lrojas

    lrojas Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno, sono nuovo ne forum. voleva chiedere una infrmazione su questa tipologia di compra vendita.
    Mi è stato proposto un afitto con riscatto di un alloggio a Torino fin qui tutto bene so che si puo fare e mi sta moilto comodo il mio dubbio e che la casa ha ancora un mutuo in essere, è possibile fare un afitto con riscatto di una casa con un mutuo in essere??
    Grazie mille per l'aiuto
    Saluti
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    A mio avviso il punto non è acquistare una casa con il mutuo, operazione che si fa nel 95% delle compravendite e che è assolutamente "tranquilla". In tal caso, infatti, il Notaio liquida la banca mutuataria con un assegno appositamente predisposto dalla parte acquirente, ed il venditore quei soldi non li vede proprio! Chiaramente in questo caso la banca dovrebbe essere d'accordo, ma non vedo grosse difficoltà. :D
    Quello che mi lascia perplesso, invece, è proprio la modalità dell'affitto con riscatto (o rent-to-buy che dir si voglia): mi risulta infatti che la normativa che la regola dia più che altro indicazioni, e che si tratti di un'operazione ancora troppo "nuova", nella quale la parte acquirente risulta piuttosto svantaggiata rispetto alla parte venditrice (che è quasi sempre chi ha costruito la casa). :confuso:
    Ti consiglio quindi, prima di andare avanti, di prendere tutte le opportune informazioni consultando un legale oltre che, ovviamente, il Notaio! :ok:
     
  3. Andrea Russo

    Andrea Russo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Si può tranquillamente fare, ma non usare l'affitto con riscatto che ti penalizza fiscalmente, usa invece il Rent to Buy, ampiamente regolamentato dalla legge sotto il profilo giuridico e fiscale. Puoi addirittura scegliere tra due diversi schemi contrattuali: il Rent to Buy Originale (preliminare collegato al contratto di locazione) ed il Rent to Buy con riscatto (contratto di godimento in funzione della successiva alienazione dell'immobile).
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina