1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. SteveTs

    SteveTs Membro Junior

    Altro Professionista
    Salve, sono un dipendente di una società proprietaria di diversi immobili ammobiliati in zone turistiche del Lazio che vengono affittati per soggiorni turistici.
    Abbiamo in essere una stretta collaborazione con un agenti immobiliari che intermedia le affittanze tramite un mandato a titolo oneroso fatturandoci le sue provvigioni sui contratti di locazione turistica.

    Quest'anno siamo in procinto di rilevare una struttura alberghiera operativa e abbiamo proposto all'agente di inserire nel suo sito internet, che funziona molto bene, le camere dell'albergo ma si è dimostrato perplesso perchè ha paura che le prenotazioni alberghiere siano di esclusiva competenza delle agenzie di viaggio e che lui si può occupare solo di case vacanza
    Non trovo in rete, nè sul sito della regione lazio informazioni certe a riguardo e vi chiedo:

    1. può un agente immobiliare intermediare prenotazioni alberghiere?
    2. esiste qualche riferimento di legge?

    Grazie
     
  2. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    per me lo puo' fare tranquillamente
     
  3. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Secondo me ci potrebbe essere qualche problema.
    Nel caso di prenotazioni alberghiere si intermediano servizi non immobili o locazioni e serve relativa autorizzazione vedi legge regionale lazio 13 06 agosto 2007 articolo 32.
    E anche il successivo regolamento regionale 24 ottobre 2008 articolo 2 comma 2 lettera d.
     
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2014
  4. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    So solo che tutti fanno quello che fanno gli AI e senza porsi scrupoli di ogni ordine e grado, mentre la gestione vacanze io l vedo cime un servizio di consulenza emediazione che posdiamo fatturare tranquillamente.
     
  5. SteveTs

    SteveTs Membro Junior

    Altro Professionista
    Grazie, sembra anche a me che non si possa fare in maniera completamente serena per via della necessaria autorizzazione.

    Come sottolinea la Cassazione Civile, terza sezione, sentenza n. 707 del 22 Gennaio 2002 e la Cassazione civile, terza sezione n. 19769 del 23 Gennaio 2003 il contratto di albergo “ha per oggetto una molteplicità di prestazioni che si estendono dalla locazione dell’alloggio alla fornitura di servizi, senza che la preminenza da riconoscere alla locazione dell’alloggio possa valere a fare assumere alle altre prestazioni carattere accessorio sotto il profilo causale”.

    E’ importante sottolineare la non accessorietà dei servizi ulteriori rispetto all’alloggio; se fossero semplicemente accessori, ci troveremmo di fronte ad un contratto di locazione. La peculiarità del contratto d’albergo è infatti da individuarsi nella unitarietà tra la prestazione di alloggio e le prestazioni ad esso collegate che ne possano consentire una immediata e continuata utilizzazione.

    Però perche gli agenti immobiliari intermediano cessioni d'azienda?

    L’' azienda, che, ripeto, appartiene alla categoria degli oggetti di diritto, è stata dai nostri interpreti ricondotta a tutte le sottocategorie di beni: è stata qualificata ad esempio come cosa composta (tesi del Barbero), come bene mobile registrato, come bene mobile non registrato, come universalità di fatto, come universalità di diritto, come bene immateriale e infine come somma di beni non riducibile ad unità. L’'unica tesi non emersa è dunque quella che considera l’'azienda come un bene immobile.

    (fonte diritto.it)
     
    A od1n0 piace questo elemento.
  6. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Fra l'altro anche ottenendo la necessaria autorizzazione e configurandosi come agenzia turistica avrebbe poi il problema dell'incompatibilità rispetto alla mediazione.
     
    A Ponz piace questo elemento.
  7. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Perche gli agenti immobiliari in realtà sono agenti d'affari in mediazione e quindi rientra nel loro campo di competenza mediare cessioni di aziende.
     
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    abbiamo lottato con la P.S. per essere esonerati, ora chiedete di operare dove necessita la sorveglianza della P.S.
     
  9. SteveTs

    SteveTs Membro Junior

    Altro Professionista

    • l’esercizio di attività imprenditoriali o professionali, escluse quelle di mediazione comunque esercitate.
    Mettere in contatto 2 parti per la conclusione di un contratto di albergo, non è un attività di mediazione?

     
  10. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    NEl caso dell'albergo stai vendendo un servizio non mediando un affare.
     
    A SteveTs piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina