skate107

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

sto cercando di prendere casa ma dopo aver formulato una proposta (con scadenza il 20 Aprile), l'agente immobiliare è letteralmente sparito.

Evasivo, non risponde alle mail, in agenzia fissano appuntamenti ma lui li annulla, finchè una sera fa una telefonata e ci avvisa che la proposta è stata rifiutata.

In teoria saremmo pronti a fare una controfferta ma ho dei dubbi:
- in questi casi la scadenza della proposta è ancora valida?
- siamo ancora coperti da un "vincolo di trattativa" o da una "prelazione" su altre offerte che potrebbero pervenire?

So per certo che non ha perso il mandato

Ma secondo voi cosa significa tutto questo?
Non vi sembra un comportamento ineducato e inopportuno?

Grazie a chi mi risponderà
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
sto cercando di prendere casa ma dopo aver formulato una proposta (con scadenza il 20 Aprile), l'agente immobiliare è letteralmente sparito.
Se la proposta scade il 20, non c'era motivo di volerlo sentire e incontrare prima; di solito si aspetta, fino alla risposta. L'hai avuta in anticipo, anche se, per ora, è solo verbale, e sarebbe meglio aspettare il 20 per considerarti non impegnato.
Ma secondo voi cosa significa tutto questo?
Che sai già che la proposta non verrà accettata, che non venderanno a te ; può anche essere che l'immobile sia stato venduto da altra agenzia, se non aveva l'esclusiva.
Questo spiegherebbe lo scarso interesse a comunicare con te, visto che la casa non sarebbe più nemmeno disponibile.
Certamente non spiega la maleducazione, che però resta una qualità personale che non si inventa...o sei educato, o sei un cafone e ci resti...
In teoria saremmo pronti a fare una controfferta ma ho dei dubbi:
Non mi pare ci sia spazio per una controfferta, l'agente te lo avrebbe detto, se fosse questione di migliorare le condizioni della proposta.
- in questi casi la scadenza della proposta è ancora valida?
- siamo ancora coperti da un "vincolo di trattativa" o da una "prelazione" su altre offerte che potrebbero pervenire?
Fino al 20, in teoria, sei vincolato dalla tua offerta, perché la comunicazione che hai avuto è stata solo verbale; se ti arrivasse un ok per iscritto entro il 20 saresti vincolato contrattualmente.
MA, naturalmente, se ti hanno detto che non viene accettata, dovrebbero avere certezze in merito.
Dal 20 sei libero, come se la tua proposta iniziale non fosse mai esistita.

P.S. "Fatiscente" riferito a una persona ( che non sta crollando) è ridicolo; forse volevi dire "evanescente" ?
 
Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,

sto cercando di prendere casa ma dopo aver formulato una proposta (con scadenza il 20 Aprile), l'agente immobiliare è letteralmente sparito.

Evasivo, non risponde alle mail, in agenzia fissano appuntamenti ma lui li annulla, finchè una sera fa una telefonata e ci avvisa che la proposta è stata rifiutata.

In teoria saremmo pronti a fare una controfferta ma ho dei dubbi:
- in questi casi la scadenza della proposta è ancora valida?
- siamo ancora coperti da un "vincolo di trattativa" o da una "prelazione" su altre offerte che potrebbero pervenire?

So per certo che non ha perso il mandato

Ma secondo voi cosa significa tutto questo?
Non vi sembra un comportamento ineducato e inopportuno?

Grazie a chi mi risponderà
Ineducato, inopportuno, non professionale ma per ora sembra tutto legale. La scadenza della proposta non vale più in caso di diniego esplicito se questa cosa è scritta nella proposta altrimenti resta valida anche se solo formalmente. Senza strani motivi non vedo ragioni per non farti fare una seconda offerta in linea con le aspettative del proprietario, anzi dovrebbe comunicartele (è un dovere) per darti l'opportunità di concludere l'affare.
Gli strani motivi mediamente sono questi:
1) non può più trattare l'immobile perchè un altro ha preso l'esclusiva
2) non lo può più trattare perchè un altro l'ha venduto o perchè non è più in vendita
3) lo vuole vendere o l'ha già venduto ad un altro per qualche motivo
 

skate107

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno Francesca, intanto grazie.

Se la proposta scade il 20, non c'era motivo di volerlo sentire e incontrare prima; di solito si aspetta, fino alla risposta. L'hai avuta in anticipo, ora sai che è negativa.
Il motivo era per un semplice aggiornamento dopo 10 giorni di proposta, niente di che.
In fondo si tratta solo dell'acquisto di un immobile :)

Non mi pare ci sia spazio per una controfferta, l'agente te lo avrebbe detto, se fosse questione di migliorare le condizioni della proposta.
In realtà l'agente durante la telefonata (3 giorni fa) mi ha comunicato che mi avrebbe fissato un appuntamento in agenzia per discuterne, magari impostando una controfferta insieme, con rivalutazione delle clausole. Cosa che ho accettato, ovviamente.
Morale: appuntamento ancora non fissato.

Inoltre, vedo che l'annuncio viene aggiornato ogni 2 o 3 giorni.

Forse l'agente sta provando ad attirare altre offerte/altri appuntamenti?

Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il motivo era per un semplice aggiornamento dopo 10 giorni di proposta, niente di che.
In fondo si tratta solo dell'acquisto di un immobile
Umanamente capisco l'ansia da attesa, ma fino a che non c'è risposta, sollecitare resta inutile.
In realtà l'agente durante la telefonata (3 giorni fa) mi ha comunicato che mi avrebbe fissato un appuntamento in agenzia per discuterne, magari impostando una controfferta insieme, con rivalutazione delle clausole. Cosa che ho accettato, ovviamente.
Morale: appuntamento ancora non fissato
Come detto, o è davvero superficiale, o ci sono altre trattative, tramite lui o tramite altro agente/agenzia. O il venditore è poco affidabile, e ondivago.
Certamente puoi sollecitare l'incontro, se si degna di risponderti.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno Francesca, intanto grazie.


Il motivo era per un semplice aggiornamento dopo 10 giorni di proposta, niente di che.
In fondo si tratta solo dell'acquisto di un immobile :)


In realtà l'agente durante la telefonata (3 giorni fa) mi ha comunicato che mi avrebbe fissato un appuntamento in agenzia per discuterne, magari impostando una controfferta insieme, con rivalutazione delle clausole. Cosa che ho accettato, ovviamente.
Morale: appuntamento ancora non fissato.

Inoltre, vedo che l'annuncio viene aggiornato ogni 2 o 3 giorni.

Forse l'agente sta provando ad attirare altre offerte/altri appuntamenti?

Grazie
Tutto e'possibile.
Del resto se dico a qualcuno "ci sentiamo il 20 alle ore 10.00" PRIMA nn lo voglio sentire.
Non sono simpatico: sono preciso, non perdo tempo in "come sta ?" e non lo faccio perdere ad altri.
"Fatiscente" e' splendido e con permesso .."rubo"..
Quando li vedo in giro con il casco e le mani nere...non avrei miglior modo per definirli .
Diciamo che se investo 3 minuti in una telefonata, questa deve avere un fine quindi avrebbe dovuto dirti " La Sua proposta non e' stata accettata. E' cmq stata utile ad avere la certezza di una cifra minima che le consenta l acquisto. Questa e' di xxxxxx. Se..bla ..bla ..bla...ci vediamo Lunedi mattina alle 10.30. La prego di voler usare la cortesia di essere puntuale"
FINE.
Il resto e' stato chiarito dalla sempre perfetta @francesca63
 

skate107

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La scadenza della proposta non vale più in caso di diniego esplicito se questa cosa è scritta nella proposta altrimenti resta valida anche se solo formalmente. Senza strani motivi non vedo ragioni per non farti fare una seconda offerta in linea con le aspettative del proprietario, anzi dovrebbe comunicartele (è un dovere) per darti l'opportunità di concludere l'affare.
Non mi sembra ci sia diniego esplicito, ma ad ogni modo cito testualmente: La presente proposta è irrevocabile e si intende valida sino al 20.04.21 compreso. In mancanza di conoscenza dell'accettazione entro il predetto termine, la presente si intenderà automaticamente decaduta.

Diciamo che se investo 3 minuti in una telefonata, questa deve avere un fine quindi avrebbe dovuto dirti " La Sua proposta non e' stata accettata. E' cmq stata utile ad avere la certezza di una cifra minima che le consenta l acquisto. Questa e' di xxxxxx. Se..bla ..bla ..bla...ci vediamo Lunedi mattina alle 10.30. La prego di voler usare la cortesia di essere puntuale"
D'accordo in tutto: diciamo che lui ha sottolineato la non accettazione, una sua idea di cifra minima di incontro per l'acquisto ma null'altro.
Penso non cambi nulla, no?

Fissare un appuntamento per il giorno successivo alla scadenza della proposta mi sembra il minimo, a questo punto.

Voi come consigliate di comportarmi?

P.S.
In quasi tutte le risposte noto una professionalità pura e cruda. Capisco la gente con cui gli agenti hanno a che fare per cui cerco di essere gentile, null'altro.
Ad ogni modo si, l'involontario fatiscente voleva essere evanescente (Pardon) :)
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
D'accordo in tutto: diciamo che lui ha sottolineato la non accettazione, una sua idea di cifra minima di incontro per l'acquisto ma null'altro.
Penso non cambi nulla, no?

La non accettazione non ce l'hai in forma scritta.
Fino al 20 sei impegnato anche se al telefono ti hanno detto che non lo sei.
Possono ripensarci, nel qual caso ti contattano.
Per ora è NO, ma con riserva fino al 20.
Come già spiegato da @francesca63
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto