Flanine

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti,
mi serve un parere esperto. An ottobre visito un appartamento che é un vero affare e decido di fare un'offerta per l'acquisto. Al momento della stipula della proposta d'acquisto l'agente immobiliare mi avvisa che l'atto di vendita potrá subire dei ritardi per via di due ipoteche che gravano l'appartamento. Aspetto aspetto, l'offerta sta per scadere, mi viene chiesto di estenderla di un mese.
Ad anno nuovo esce fuori che - oltre alle ipoteche - una parte della corte pavimentata della palazzina in cui si trova l'appartamento (ad uso parcheggio privato con cancello elettrico) appartiene in realtá alla cittá ed é registrato/accatastato come strada. Mi dicono che il rogito si potrá fare solo quando il proprietario pagherá gli oneri per la cessione di questo pezzo di terreno, che la cittá non puó piú usare come strada (la palazzina ha 50 anni e la strada é stata nel frattempo costruita davanti alla proprietá).
Purtroppo per sistemare la situazione I tempi sono indefiniti. Nel frattempo la mia offerta in scadenza é stata ri-firmata da me e dal proprietario diverse volte con scadenze molto brevi, ed ogni volta che devo firmare l'estensione l'agente mi dice che capirebbe se volessi tirarmi indietro.


Come devo comportarmi? L'agente sapeva sicuramente di questo problema perché é scritto sull'atto di provenienza. Se volessi tirarmi indietro posso chiedere un risarcimento del danno all'agente? Nel frattempo sono passati 5 mesi, l'appartamento mi piace veramente ma purtroppo non so quando potró finalmente comprarlo e da questo acquisto dipendono molte scelte personali.
Voi che fareste?
Grazie mille

PS: magari l'avrete capito, ma sarebbe la mia prima casa.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Posto che se fosse l affarone non te lo propongo di certo ne tantomeno lo metto in vendita, le ipoteche vanno viste per cosa sono. Nel caso piiu semplice il notaio trattiene parte dei soldi, paga e cancella. ( molto semplificato..) DIVERSO il secondo problema..l h visto in qualche compravendita anche se non era assimilabile al tuo caso..Se non ricordo male spostarono il cancello di qualche metro.. ma non ricordo esattamente...Nel tuo caso, se fosse.. dimentica il parcheggio privato visto che sara' un accesso alla palazzina. e non piu area privata...cosa che si sono inventati i condomini...Se chairisci meglio saremo tutti piu precisi. E' ancora un affarone ?
 
Ultima modifica:

Flanine

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per la risposta @RobertodaBangkok . Sarebbe ancora un affarone perché la corte diventerebbe di 5 metri anziché 10, per cui ancora utilizzabile come parcheggio. Il comune ha giá chiarito che il terreno non lo vuole, ma per cambiare la destinazione d'uso e il piano urbanistico ci puó volere tempo.
La mia domanda é: non doveva avvisarmi l'agente immobiliare? Io sono difatti stata vincolata per 3 mesi dalla proposta che ho fatto senza sapere di questo problema. Ogni volta che chiedevo come mai ci volesse tempo mi hanno sempre risposto che aspettavano le planimetrie nuove per andare a pagare le ipoteche. Se mi tirassi indietro ora perché nessuno mi sa dire QUANDO potró rogitare..perdo la caparra? O posso in qualche modo chiedere risarcimento all'agente che non mi aveva informata?
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Lo vuoi comprare si o lo vuoi comprare no e farti dare dei soldi ? Dimmelo che poi ti dico. Per risposta chiara intenzioni chiare.
 
Ultima modifica:

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Indipendentemente dai tempi e dalle modalità con cui hai ricevuto le informazioni,
e premesso che andrebbe sentito anche la versione dell'agente, resta il fatto che quest'ultimo (l'agente) avrebbe anche potuto non essere a conoscenza della circostanza riguardante il piazzale esterno, mentre il proprietario / venditore dell'immobile certamente ne era a conoscenza e avrebbe dovuto informarti.

Comunque, di fatto ora sei a conoscenza della situazione, e dopo essere stata informata hai riformulato / prorogato la validità della tua proposta.
Perciò direi che non puoi chiedere un "risarcimento" all'agente.

Ora devi solamente decidere cosa intendi fare, se rinunciare all'acquisto attendendo la prossima scadenza della proposta, e non perdendo soldi, oppure se intendi proseguire nell'intento di acquistare attendendo i necessari tempi burocratici.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nel frattempo la mia offerta in scadenza é stata ri-firmata da me e dal proprietario diverse volte con scadenze molto brevi, ed ogni volta che devo firmare l'estensione l'agente mi dice che capirebbe se volessi tirarmi indietro.
Hai prorogato la validità della proposta, in attesa che il venditore l'accettasse o avete prorogato la data per il rogito, a proposta accettata ?
Se è la prima, non prorogare più, se non vuoi aspettare la soluzione.
Se è la seconda, non perderesti tu la caparra versata, ma sarebbe il venditore a doverti ridare il doppio, se non si può rogitare entro i termini previsti.
Voi che fareste?
Io non starei in attesa senza certezze, ma solo tu sai quanto il gioco vale la candela.
Io , per formazione mentale, rifuggo le situazioni non chiare, e gestite male.
Se mi tirassi indietro ora perché nessuno mi sa dire QUANDO potró rogitare..perdo la caparra?
Dipende da quanto firmato, e dalla data prevista per il rogito; una volta superata non saresti tu a tirarti indietro, ma il venditore a non poter rispettare gli impegni presi.
 

Flanine

Membro Junior
Privato Cittadino
Hai prorogato la validità della proposta, in attesa che il venditore l'accettasse o avete prorogato la data per il rogito, a proposta accettata ?
Se è la prima, non prorogare più, se non vuoi aspettare la soluzione.
Se è la seconda, non perderesti tu la caparra versata, ma sarebbe il venditore a doverti ridare il doppio, se non si può rogitare entro i termini previsti.

Io non starei in attesa senza certezze, ma solo tu sai quanto il gioco vale la candela.
Io , per formazione mentale, rifuggo le situazioni non chiare, e gestite male.

Dipende da quanto firmato, e dalla data prevista per il rogito; una volta superata non saresti tu a tirarti indietro, ma il venditore a non poter rispettare gli impegni presi.
Ho prorogato la data del rogito. La proposta è stata sempre firmata dal venditore, che ha necessitá di vendere per altri problemi suoi. Quindi se la proposta scade avrei almeno diritto al doppio della caparra?
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Lo voglio comprare certo! Ma non ho idea dei tempi e chiaramente non posso aspettare x sempre per la prima casa..
E allora non c e soluzione. Una tempistica certa ti han gia detto che non sono in grado di formirtela.. Se te la senti proroga la proposta e aspetta e se non te la senti lasciala scadere e riprendi il tuo deposito se di deposito si tratta. Se di caparra confirmatoria si tratta il proprietario sara' inadempiente...(uno che ha gia necessita di vendere. come tu dici ) e quindi come un vero corvo potrai banchettare sul doppio di quanto versato..Un cambio di vita proprio..Poi siccome non ti basterebbe ancora, ti chiarisco al volo che . su come chiedere i danni a un AI , cosa per altro in questo caso fuori di senno, visto che ti sta seguendo al meglio delle sue capacita'..e visto che tu stesso rinnovi la proposta, io GRATIS (per di piu ) NON te lo spiego. Vai da un avvocato, se ritieni, lo paghi con il doppio della caparra che ti daranno ..e ti dira' lui cosa ne pensa. Cordiali benedizioni.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi se la proposta scade avrei almeno diritto al doppio della caparra?
Il diritto si, la reale possibilità di ottenerlo....meno.
Servirebbe una causa, e non è detto che il venditore abbia i soldi, visto che la casa è ipotecata, e ha bisogno di vendere; io mi accontenterei di riavere quanto versato, se possibile, non il doppio...
Ma nessuno può dirti come è meglio procedere, se aspettare o no, da un forum.
Certo l'agente non ti ha offerto un gran servizio...
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto