Tevan

Membro Junior
Privato Cittadino
Buon giorno a tutti,
Sto cercando casa da un po' ma avendo un budget un po' basso a disposizione è difficile trovare qualcosa di decente senza dover prendere il "rudere" da rifare da capo a piedi. Giorni fa ho visto un annuncio interessante di una casa che mi ha convinta sin da subito e ho chiamato. Lascio nome e numero per ben tre volte e non sono stata contattata, alla fine mi danno un appuntamento per vederla tre giorni dopo...passa il fine settimana e un'ora prima dell'appuntamento mi dicono che è stata venduta (!) lo stesso giorno in cui mi hanno dato l'appuntamento. Senza molte spiegazioni, sembra fosse stato un "outsider" che ha deciso, firmato, tutto quella stessa sera. Sono rimasta di sasso perché l'atteggiamento dell'agente sin dall'inizio era di uno che non sembrava interessato a farmela vedere, scocciato già a spiegarmi come arrivare al posto dell'appuntamento. Vado a indagare meglio e trovo la conferma che è un'agenzia, come loro stessi affermano sul sito, "per molti ma non per tutti" nel senso che trattano maggiormente immobili di pregio, costosi (con qualche eccezione come quelli che mi interessavano) e quindi la loro strategia, vista la loro "vasta esperienza che permette di capire chi vuole davvero acquistare e non solo girare le case a vuoto", è fare poche visite, mirate, non far vedere le case a chiunque. Per esempio, nel loro sito, ad un utente che si lamentava perché non gli hanno voluto far vedere una casa di sabato, l'unico suo giorno libero al lavoro, hanno risposto "il cliente veramente interessato a comprare DEVE trovare almeno un'ora del suo tempo per vedere la casa quando lavoriamo NOI". Quindi, è il cliente che deve andare incontro alle loro esigenze, roba da non credere. Il problema è che guarda caso le poche case che mi sono piaciute in zona le hanno loro... li dovrei scartare come agenti o dovrei essere più "assertiva" nel mio approccio?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Senza molte spiegazioni, sembra fosse stato un "outsider" che ha deciso, firmato, tutto quella stessa sera.
Può essere anche uno che ha visto la casa giorni prima, ma si è deciso a fare la proposta solo poco prima del tuo appuntamento. Non mi pare strano.
li dovrei scartare come agenti o dovrei essere più "assertiva" nel mio approccio?
Bella domanda; io direi la seconda , anche se avere a che fare con agenti poco empatici non è il massimo.
 

Tevan

Membro Junior
Privato Cittadino
Si, certo, può darsi che qualcuno l'abbia vista e subito deciso. Non è strano questo (anche se in realtà l'agente poteva farmi sapere che l'avevano venduta poco dopo la mia chiamata, è tutto successo di venerdì). è l'atteggiamento altezzoso degli agenti quello che non capisco dato che non mi conoscono e trovo ridicolo pensare che dalla voce in due telefonate si possa capire se la volevo veramente comprare o no, a meno che il fatto di non aver insistito per vederla non sia stata una specie di "esame" per testare il mio vero interesse (e leggendo quella risposta che hanno dato sugli appuntamenti di sabato me lo fa pensare). E' la prima volta che mi capita che dopo aver detto "è stata venduta mi dispiace" non hanno l'accortezza almeno di dirmi che se c'è qualcos'altro in futuro mi contatteranno, o in cos'altro possono aiutarmi, quali sono le mie esigenze... niente, zero. E si rimane con l'impressione che alla fine vendono a quelli che vogliono loro, così diventa difficile.. ma davvero non so come dimostrare più interesse oltre a chiamare e chiedere un appuntamento!
 

lucioemme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Difficile il "mondo degli agenti immobiliari" ... fai visite tutti i giorni aspettando minuti anche sotto l'acqua per far vedere appartamenti a chi ha tempo "solo" il sabato, oppure dalle 13.00 alle 13.05, prendendoti la colpa se "per caso" nella casa non ci sono le utenze e perciò è troppo buia. Troppo cara, troppo isolata, troppo bassa, troppo da ristrutturare, troppo ristrutturata, troppo lontana, troppo traffico... insomma troppo qualsiasi cosa!
Talvolta la verità è solo in mezzo; per esempio non mi pongo il problema se una banca ha degli orari di apertura, oppure un dottore mi può ricevere solo in quell'orario, né se l'idraulico può venire solo dopodomani e quindi starò due giorni con l'acqua fredda.
L' idea che l'agente immobiliare "apre" le case quando vogliamo noi è un retaggio, a mio avviso, un po' antico, oppure ancora usato da agenzie che "fanno correre" dei poveri ragazzi come trottole. In un futuro immaginario mi piacerebbe vedere professionisti meno stressati, meno in****osi, che prendono a cuore le richieste dei clienti, certi che la voglia/necessità di comprare ben si sposi con la disponibilità/pazienza di tutti.
N.B. Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale !
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non condivido l'atteggiamento dell'agenzia, ma se è quella che è predominante nella tua zona, penso che dovrai accettare le loro regole.

Diciamo che noi agenti immobiliari alcune cose che loro praticano le pensiamo... ma non le mettiamo in atto.
Nè tantomeno siamo altezzosi e scostanti.

Evidentemente si possono permettere a livello economico di essere così, ma non è certamente un atteggiamento da usare con dei clienti, chiunque esse siano.
 

Tevan

Membro Junior
Privato Cittadino
Forse non mi sono spiegata bene. Non pretendo che un agente mi faccia vedere un casa solo alle 6 pm di sabato perché è l'orario più comodo per me (la richiesta era di un'altra persona). E' l'indisponenza e supponenza quello che trovo irritante, anche perché, ripeto, non c'è modo di sapere che io non sarei arrivata subito a fare una proposta. Ho lasciato nome e numero e niente, seconda e terza volta niente, a quel punto se c'era un trattativa in corso potevano dirmelo: in questa agenzia più che in altre c'è la certezza di avere fra le mani immobili molto "vendibili", quindi non avevano neanche la scusa di pensare "non glielo diciamo perché ci bruciamo una possibilità in caso la prima trattativa vada male". Quando poi finalmente venerdì mi chiamano e mi confermano che si, c'era stata una trattativa non andata in porto, chiedo di avere l'appuntamento possibilmente per lunedì (prima non era possibile per loro, visto che non lavorano sabato, no?). Tutto ok, ma poi lunedì stesso mi chiamano prima di arrivare al posto, liquidandomi con un "venduta, mi dispiace, hanno firmato subito" e un arrivederci... ma si fa così?
 

Abat

Membro Junior
Privato Cittadino
È successo anche a me, anni fa. Ed è successo a persone che conosco: addirittura l'agente non si è presentato all'appuntamento.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
In un futuro immaginario mi piacerebbe vedere professionisti meno stressati, meno in****osi, che prendono a cuore le richieste dei clienti, certi che la voglia/necessità di comprare ben si sposi con la disponibilità/pazienza di tutti.
esitono già questi agenti immobiliari, nel presente
ogni agente immobiliare lo può fare ora senza immaginazione e senza aspettare il futuro
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tutto ok, ma poi lunedì stesso mi chiamano prima di arrivare al posto, liquidandomi con un "venduta, mi dispiace, hanno firmato subito" e un arrivederci... ma si fa così?
Ripeto, succede.
Una trattativa si può chiudere in qualsiasi momento: un attimo prima sembrava impossibile, un attimo dopo il proponente firma e il venditore accetta...
A me darebbe più fastidio non essere richiamata in tempo reale (al massimo in giornata), questione di educazione e buone relazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto