1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Livingston69

    Livingston69 Membro Ordinario

    Mediatore Creditizio
    Buongiorno a tutti,
    Sono un mediatore creditizio facente parte di una struttura organizzata, vorrei fare una domanda soprattutto a voi amici A.I, visto che siamo 2 categorie, che spesso nella loro attività giornaliere collaborano.
    Come mai sempre piu spesso, nonostante le normative previste per il futuro non lo permeteranno piu(??), si sente dire da voi Agenti Immobiliari, che non volete avvalervi di mediatori creditizi, per proporre mutui ai vostri clienti?? e si trovano sempre piu sotterfugi con i vari direttori di banca....
    O peggio, come mai le Banche ( vedi Barclays, e Che banca) continuano a fare nuove convenzioni dirette con le agenzie immobiliari?? sapendo che prima o poi questo non sarà piu possibile???
    Non sarebbe meglio cominciare ad cercare strutture di broker, consulenti, per programmare il futuro???
    Sembra quasi che ci sia un atteggiamento di ostruzionismo nei nostri confronti....
    Ma vi stiamo cosi antipatici???:risata:
    Un caro abbraccio a tutti!!!
    Andrea
     
  2. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Personalmente non mi state antipatici;)....anzi...piu' volte mi avete risolto problemi con cui ho risparmiato tempo e rotture di p****.
    E' che la domanda dovresti farla alle banche, vedi non piu' tardi di 2 giorni fa, mi sono arrivate due comunicazioni ( con A.R. ) DA DUE bancone:^^:, dove mi rinnovano la convenzione e le condizioni economiche.
    A suo tempo ( anno scorso ) , mi dissero che stavano tagliando i rapporti con decine di broker...il perche' posso immaginarlo...ed erano in attesa dell'entrata in vigore delle normative.
    Comunque...io continuo a lavorare col broker;)...ad ognuno il proprio lavoro:stretta_di_mano:
     
    A Livingston69 piace questo elemento.
  3. Livingston69

    Livingston69 Membro Ordinario

    Mediatore Creditizio
    Ahi Andrea, la pensassero tutti come te!!!!!!:) :ok:
    A parte le banche, che a noi raccontano, che vorranno lavoraresolo con strutture di broker organizzati, e che non faranno convenzioni ne con mediatori singoli ne tanto meno con agenzie immobiliari, e poi fanno il contrario... prendendo un po di qui e un po di li!!!!!
    Ma prorpio sulla frase , "ognuno il proprio lavoro" vorrei fare una riflessione: se io domani cominciassi a farl' AI, con quale professionalità e preparazione lo potrei fare????
    Oggigiorno fare il mediatore ( anche se preferisco definirmi consulente) non è piiu come un tempo, prendevi 4 fogli e li portavi alla banca che ti pagava di piu..
    Oggi c'è bisogno di prepararrzione, conoscenza del mercato finanziario, sempre piu dinamico, conoscenza delle normative, per poter dare al cliente finale un prodotto giusto per le sue esigenze, e nel frattempo cercare di far aumentare la percentuale di chiusura della trattativa all' AI.
    Grazie
    Andrea:stretta_di_mano:
     
  4. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Il tuttologo fa tanto tendenza e professionalità, ma quoto in pieno Andrea, io dico che si cerca di fare l' Agenti Immobiliari seriamente figurarsi a fare il broker finanziario, il problema è anche dettato dal momento difficile, conosco alcuni miei colleghi che dicono che in questo modo " arrotondano " , sarà indubbiamente vero ma penso che nella vita si debba avere la coerenza di scegliere cosa essere e fare, scelta che tante volte costa ma che ti permette di guardarti allo specchio con serenità.
     
    A Livingston69 piace questo elemento.
  5. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
  6. Livingston69

    Livingston69 Membro Ordinario

    Mediatore Creditizio
    Pensa che a volte collaborando con noi mediatori creditizi, potrebbero arrotondare ancor di piu e senza alcun rischio..:risata:
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  7. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
  8. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    La normativa finchè non verrà attuata si continuerà a lavorare con le vecchie condizioni sia le banche che tutti noi operatori del settore. Di sicuro per far in modo che gli AI possano collaborare al meglio con i MC, quest'ultimi dovranno dare nuovi strumenti di lavoro che possano qualificare al meglio le attività, traendone vantaggio entrambi.

    Purtroppo anche se verrà attuata la normativa troveranno un modo per continuare a lavorare con tutti i canali le banche.. lo stanno già facendo alla faccia delle categorie che hanno contribuito alla normativa....

    Dal canto mio ci sto già lavorando su... :disappunto:
     
  9. Livingston69

    Livingston69 Membro Ordinario

    Mediatore Creditizio
    Caro Piero ( nonchè mio conterraneo)
    Hai perfettamente ragione su quanto dici in merito al fatto che noi MC debbano dare nuovi strumenti di lavoro, ma secondo me piu che strumenti vi dobbiamo dare, piu certezza nella chiusura della trattativa senza darvi ulteriori problemi.
    Gia se ne sentono delle belle per sviare la normativa......:^^:
    :stretta_di_mano:
     
  10. Salve a tutti! Sappiamo bene che alcuni pensano di poter fare "all'italiana" per aggirare la normativa che è stata approvata. Alcuni se non molti pensano che questa normativa poi, in definitiva, non verrà applicata perchè all'ultimo momento ci sarà un ripensamento ... niente di più sbagliato! Il Dlgs. 141 è già in vigore e solo alcuni articoli devono ancora produrre effetti. Crediamo che entro il 2011, con la costituzione dell'Organismo, tutta la riforma sarà operativa.
    Gli agenti immobiliari e i mediatori creditizi hanno la possibilità di collaborare in modo ancora più stretto. Le società di mediazione creditizia NON POTRANNO DARE ALCUN STRUMENTO agli agenti immobiliari non perchè non vorranno ma perchè la legge glielo vieta. Un agente immobiliare non potrà più fare alcun tipo di consulenza finanziaria al cliente in quanto la consulenza è assimilabile, per legge, alla mediazione o per meglio dire è ricompresa tra le attività proprie del mediatore creditizio.
    Non ci sarà più la figura del segnalatore, ergo, le banche fanno male a pensare di poter continuare a convenzionare gli agenti immobiliari. Come li remunereranno? Sarà illegale pagare loro mediazioni derivanti da segnalazioni per mutui. Crediamo che l'unica cosa che l'agente immobiliare potrà fare sarà chiamare un mediatore creditizio (o meglio un collaboratore di una società di mediazione creditizia) e fargli assistere il proprio cliente. Come si regolaranno i rapporti ecnomici tra l'agente immobiliare e la società di mediazione creditizia? Al momento non lo sappiamo ma è certo che non si potranno più pagare provvigioni in percentuale rispetto a quanto erogato al cliente finale.
    I sotterfugi che alcuni metteranno o hanno in animo di mettere in atto ... non reggeranno. Auspico una condivisione di obiettivi tra agenti immobiliari e "mediatori creditizi" soprattutto se fanno parte della stessa Associazione datoriale e sindacale affinché nel mentre ciascuno svolge il suo lavoro con onestà serietà e professionalità si possa contribuire alla crescita che le Associazioni potranno poi riversare sui propri associati e sul territorio.
     
  11. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    salvo che l'ai non sia iscritto anche come med.cred.
     
  12. Livingston69

    Livingston69 Membro Ordinario

    Mediatore Creditizio
    Dovranno scegliere , anzi dovrebbero farlo gia da ora,se fare ai o MC , in quanto per bankitalia, le due attività non sono compatibili, ovvero l'AI, per ora puo solo segnalare, le pratiche relative alle proprie pratiche di compravendita
     
  13. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scusate, però non è quello che diffondo le associazioni di categoria con tanto d'intervista, oltre il fatto come tutti sapiamo le stesse hanno creato societa ad hoc per permettere di continuare agli AI e i prossimi ex MC a canalizzare le pratiche... Per le banche? Troveranno o hanno già trovato il modo di farlo... Sub agente assicurativo? Visto che comunque tutti siamo e dovremo essere iscritti al RUI.... e le banche hanno la possibilità di farlo.

    In tanto vi rimetto questo link con questa intervista rilasciata dal Dot. Tintori ex oggi AD della società creata da una associazine di categoria... Si legge in sintesi:

    Pensate che l’agente immobiliare possa facoltativamente continuare a essere mediatore del credito?
    Noi diamo la possibilità sia ai mediatori creditizi puri, associati FIAIP, sia agli agenti immobiliari, iscritti anche come mediatori, di collaborare. Ad oggi, infatti, non c’è incompatibilità tra la figura di agente immobiliare e collaboratore, sempre che l’agente immobiliare abbia i requisiti imposti dal D.lgs 141. Tra le nostre 15 mila agenzie immobiliari abbiamo agenti immobiliari molto importanti, titolari anche di venti agenzie, che si sono costruiti una struttura di mediazione che fa consulenza alle proprie agenzie.


    http://www.simplybiz.net/index.php?...public-companyq&catid=36:interviste&Itemid=67

    Ciao e buon lavoro a tutti.
     
  14. Livingston69

    Livingston69 Membro Ordinario

    Mediatore Creditizio
    Pierooooo nooooooo rischi di riaccendere una miccia esplosiva:):)..... poi proprio rispondendo ad un post di Lupidii, :risata::risata: a parte gli scherzi ne abbiamo gia parlato in modo approfondito in un post di Bagudi relativo ad una dichiarazione del Presidente Fiaip.... :)
     
  15. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :^^::^^::^^::^^::^^::^^:

    Silvana
     
  16. Livingston69

    Livingston69 Membro Ordinario

    Mediatore Creditizio
    Ricordi Silvana;)
    :risata::risata::risata:
     
  17. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Eh, si......:confuso::confuso::confuso:
     
  18. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    E dai, la mia non è cattiveria... ho citato la fonte dai..... :risata::risata::risata:
     
  19. Livingston69

    Livingston69 Membro Ordinario

    Mediatore Creditizio
    nessuno è cattivo qui dentro....:risata: ma il rischio di svegliare il can che dorme è altissimo:risata::risata::risata::risata:
     
  20. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina