1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. idealista

    idealista Membro Attivo

    l'associazione altroconsumo ha pubblicato uno studio in cui si valutano l'operato delle agenzie immobiliari. le interviste sono state condotte tra 1.500 italiani che hanno concluso un'operazione attraverso la mediazione di un agente negli ultimi 5 anni. ecco quali sono le conclusioni dell'indagine.
    Uuna certa improvvisazione, carenza di informazioni e persino incassi in nero, sono i princiali problemi messi in luce

    la provvigione
    il problema principale segnalato è l'importo della percentuale pagata, in rapporto con il servizio ottenuto. la provvigione è ritenuta troppo alta nel 70% dei casi. in media corrisponde al 3% del prezzo dell'immobile per chi acquista e al 2% per chi vend. altroconsumo consiglia di contrattare su queste condizioni

    evasione fiscale
    il 21% degli intervistati dichiara di non aver ricevuto la fattura il 12% "l'ha avuta solo per una parte di quanto versato". una situazione comune a molti professionisti in italia, dagli avvocati ai dentisti all'idraulico, ma che in questo casa trova almeno una buona novità. con la nuova normativa al momento del rogito il notaio verifica, attraverso una dichiarazione del venditore e dell'acquirente, la spesa sostenuta con l'agenzia

    trasparenza
    in questo caso il risultato non è così negativo, sebbene sia migliorabile. un intervistato su quattro dichiara infatti di essersi trovato di fronte ad un comportamento scorretto (difetti della casa nascosti, documentazione non aggiornata, ecc)

    Finisci di leggere l'articolo su idealista.it/news...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina