1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gabrielegenoa

    gabrielegenoa Membro Junior

    Privato Cittadino
    3 mesi fa, volendo vendere casa, ho affidato in esclusiva ad una agenzia della mia città (Genova) il mio appartamento e relative pertinenze.
    premetto che io abito in una bella zona periferica, l'agenzia è in centro città.
    mi sono affidato ad una agenzia abbastanza "rinomata" che ha però commesso (a mio giudizio e sulla base di prove concrete) i seguenti errori:
    il veditore che segue casa mia è sempre stato molto distratto, ci ha dato buca ad un paio di appuntamenti;
    in sede (ovvero dove ricevono le telefonate derivanti da inserzioni) non sapevano che l'appartamento nasce (ed è accatastato) con 3 camere da letto. in pratica non sapevano che l'attuale sala, grande, deriva in realtà dall'unione di una camera alla già ampia sala, ma è ripristinabile, peraltro come detto al venditore, volendo a mie spese.
    ancor più grave il venditore sa a che cifra sono disposto a scendere (ipotizziamo 6) pur avendo il mandato a 7 e l'inserzione a 8; ho personalmente ed anonimamente telefonato all'agenzia, dicendo che conosco la zona e nello specifico il condominio, che sono molto interessato ma ho un budget di 5,8.
    risultato, mi hanno detto che non se ne parlava neanche e non sono stati così in grado di portare a casa mia me stesso, potenzialmente interessato ad una cifra che avrei di sicuro accettato ed il venditore lo sapeva (ma forse l'agenzia no, mi sa che non si parlano molto).
    conclusione, pochi giorni fa, a 3 mesi dal contratto, ovvero ad uno dalla scadenza, gli ho inviato A/R per comunicare la rinuncia al tacito rinnovo del contratto.

    fatte queste premesse, chiedo consiglio agli esperti: provo (a fine mandato) a vendere da solo, per essere certo di non dire scemate e per "abbassare" il costo dell'immobile di circa 15/20 mila euro (somma delle due provvigioni) ?
    oppure cerco una agenzia di zona anzichè in centro?
    oppure vado dal più famoso di genova, quello che ha le vetrine più belle, che fa un sacco di pubblicità, che fa le brochure personalizzate per ogni immobile anche se mi costa una cifra?

    aggiungo solo, per aiutare a darmi consigli corretti, che non ho frettissima di vendere, ma devo farlo entro 11 mesi, momento n cui mi consegneranno l'immobile in costruzione per il quale ho già fatto il compromesso, qundi non posso sbagliare !

    grazie del vs aiuto anticipatamente

    Aggiunto dopo 24 minuti :

    aggiungo una domanda: se prima della scadenza del mandato (1 mese circa) io decisdessi di inserzionare privatamente il mio appartamento, a cosa andrei incontro?
    ok il fatto di dover pagare (giustamente perchè i contratti si rispettano), la penale in caso di vendita, ma per il resto ?
    commetterei un "reato" così grave ?
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    Forse il vero problema è questo.
    Rivolgiti ad un agenzia più concentrata sul proprio lavoro.
    Non puoi pretendere da noi ( agenti immobiliari) il consiglio di fare da solo .... rivolgiti a colleghi con .. più zucca! Ciao!
     
    A andrea boschini piace questo elemento.
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Fatti fare una valutazione da due o tre agenzie.

    Ormai hai le idee chiare su quello che vorresti da un'agenzia, quindi puoi fare le domande giuste e verificare in base alle risposte qual'è l'agenzia che corrisponde di più alle tue aspettative.

    Non sottovaluterei l'elemento "feeling" che dà una mano in più alla professionalità.

    Non ti consiglio di mettere tu un annuncio, perchè creeresti della confusione nei potenziali acquirenti e, conseguentemente, della diffidenza sull'immobile, che ti si ritorcerebbe contro..

    Silvana
     
    A Sim e andrea boschini piace questo messaggio.
  4. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    No nessun reato. Paghi la penale e stop.

    Comunque ricorda che nessuno ti obbliga a firmare incarichi in esclusiva. Potresti affidare l'appartamento ad un'agenzia riservandoti di venderlo direttamente, oppure affidarlo a più agenzie (non troppe però) contemporaneamente.
     
  5. gabrielegenoa

    gabrielegenoa Membro Junior

    Privato Cittadino
    si, mi rendo conto di essere un pò "nella tana del lupo" (anche se ci sono tanti non AI nel forum), però un forum è anche un pò una comunità dove un consiglio può essere un pò super partes, considerando tra l'altro che ci scriviamo da km e km di distanza e spesso non abbiamo nulla da spartire se non un pò di tempo piacevolmente speso insieme a chiacchierare:)

    Aggiunto dopo 5 minuti :


    la valutazione da 3 agenzie diverse , per tipologia e zona, me la sono fatta fare dall'inizio (saggio consiglio);
    tutte e tre mi hanno fato una stima di vendita reale (dico la cifra tanto non mi cambia nulla) tra i "poco sotto ai 300000" ed i 330.000 tranquilli.... facendo una media, diciamo che la mia attuale richiesta in inserzione di 320.000 (considerando un pò di trattativa), dovrebbe essere azzeccata
    i problemi sono il mercato un pò statico e l'agenzia alla quale mi sono affidato che ha fatto delle ca:rabbia::rabbia:ate......
    ed ora sono inevitabilmente un pò "scottato" dall'esperienza.
    per questo mi viene un pò la voglia di fare da me, anche se capisco che potrebbe essere controproducente

    Aggiunto dopo 6 minuti :

    qui a Genova, praticamente nessuno ti prende contratti non in esclusiva e chi lo fa, (esperienza di un conoscente), mette giusto una inserzione ogni tanto e come va, và.... senza troppo imegno....
    forse in questo momento, il mio ideale, sarebbe quello di poter dare un mandato in esclusiva, con la clausola di riservarmi la facoltà di vendere per i fatti miei, senza nulla dovere all'agenzia, a patto di non darla ad altre agenzie.
    insomma, vorrei affidarmi ad un professionista VERO (a proposito, se c'è qualcuno con esperienze in zona si accettano suggerimenti) mantenendo come detto, la possibilità di fare un pò di pubblicità personale tra amic e conoscenti, senza ovviamente inserzioni in concorrenza con la mia agenzia stessa...
     
  6. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    secondo me sei troppo sicuro di "saper fare meglio", io fossi in te proverei da solo.
     
    A donatella 75 e Limpida piace questo messaggio.
  7. gabrielegenoa

    gabrielegenoa Membro Junior

    Privato Cittadino
    leggo un pelo di ironia nelle tue parole... io non sono così sicuro di poter/saper fare meglio da solo, è che ho avuto questa brutta esperienza.
    tra l'altro, far da soli porta sicuramente via molto tempo, cosa che io non ho, lavorando spesso lontano dalla mia città....
     
  8. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    nonono nessuna ironia, ho letto il tuo scritto, non lo condivido e ci leggo esplicitamente "questi sono errori, hanno sbagliato a trattare la casa cosi' " e allora deduco che se quelli sono errori tu non li avresti fatti, il che mi porta a dire (da lunga esperienza), certi caratteri (non è una critica) è bene che provino da soli.........non siamo tutti uguali, è normale.
     
  9. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    professionalità dell'agenzia a parte,
    dalla girandola di numeri che hai fornito,
    penso che neanche io sarei venuto a casa tua..

    Sono sempre più convinto che il (primo :occhi_al_cielo: ) prezzo di vendita di una casa dovrebbe essere il più aderente possibile alla realtà.
    Se eri conscio di poter valutare un offerta di 5,8 perché l'hai hai posto in vendita ad un prezzo di 8?

    vedo già la locandina:
    vendo Appartamento ad un prezzo di 8 "Trattabili" .. :basito::basito:
     
  10. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Non mi sembra che sia stato lui. Pare di capire che l'agenzia, di sua iniziativa, abbia rialzato il prezzo (forse per avere un più alto margine di trattativa?) e lui si è fidato. Che doveva fare?:occhi_al_cielo:
     
  11. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    eh già..
    è un discorso sensato che in tarda serata non mi ero soffermato a valutare..

    anzi,
    confesso che con l'ultimo cliente della giornata di ieri ho avuto una discussione proprio sul prezzo di vendita.


    Vabbè
    mi rifarò con il thread sulle barzellette :risata::risata:
     
    A enrikon e Bagudi piace questo messaggio.
  12. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    :D


    Comunque secondo me Gabriele si è mosso bene:
    - Si è fatto valutare l'appartamento da tre agenzie, ha poi fatto una media delle tre valutazioni (naturalmente tutte differenti una dall'altra :confuso:), ha dato l'incarico ad una sola di queste (evidentemente quella che gli aveva ispirato più fiducia) ed ha atteso i risultati... che non sono venuti.

    Teniamo presente che, al di là dell'operato dell'agenzia, sono pur sempre "momentucci" per vendere.
     
  13. Abakab

    Abakab Ospite

    Il consiglio super partes te l'ho già dato, non avrai difficoltà a trovare il collega che opera soddisfando le tue esigenze ( al di là della vendita o meno) e credimi , questa mia convinzione non ha limiti di chilometraggio!! Ciao!
     
  14. gabrielegenoa

    gabrielegenoa Membro Junior

    Privato Cittadino
    la verità è che io, stavo per acquistare il nuovo alloggio, costo 8, quindi 7 era il minimo da realizzare (diciamo anche 6,5). poi, a mandato di vendita conferito, ho deciso di acquistare un altro alloggio, costo 7, quidni ho prontamente informato il mio venditore che mi sarei "accontentato" di 6, pari al valore più basso delle tre valutazioni che mi erano state fatte. Lui ha dormito più di un mese prima di venire a casa mia e correggere la cifra mininma sul mandato di vendita !!! capisco (se per lui poteva essere una tattica) aspettare ad abbassare il prezzo in inserzione, ma abbassare il prezzo sul mandato era solo suo interesse !!!

    p.s.: comunque in altre discussioni del forum, ho letto che oggi il "cliente" si aspetta sempre una trattativa minima del 10% in alcuni casi anche molto di più....
     
  15. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Gabriele, ce l'avessi io clienti come te... che devono convincere l'agenzia ad abbassare il prezzo. :shock:

    A me sembran novelle :occhi_al_cielo:
     
    A Sim e Tobia piace questo messaggio.
  16. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Gabrielegenoa (che al 97' avrai goduto come mai), da cosa racconti credo che tu ti sia affidato ai "soliti noti", forse quelli violacei? Se così fosse si sono comportati così come loro ed unica consuetudine. Di conseguenza ti chiedo una cortesia: archivia questa esperienza e ricomincia da zero, perchè il nostro mondo di Agenti Immobiliari è nettamente diverso.
    Così come i miei colleghi sopra ti hanno suggerito, rivolgiti non all'agenzia più famosa e più bella, ma a quella che ti ispira più fiducia. Adesso sai anche come porti nei suoi confronti e sai cosa chiedergli nello specifico per evitate altre perdite di tempo. A volte la più vicina a casa potrebbe essere la soluzione giusta, ma se il tuo acquirente provenisse dalla pubblicità la casa te la potrebbe vendere chiunque. Insomma, fatti un giro, soprattutto se non hai molto tempo da dedicare privatamente alla vendita e dai incarico all'agenzia per te migliore (solo per te).
     
  17. gabrielegenoa

    gabrielegenoa Membro Junior

    Privato Cittadino
    in realtà. io voglio solo cercare di realizzare il giusto, ma prima possibile, perchè pur avendo quasi un anno davanti (prima di dover rogitare la mia nuova, acquistata in costruzione), voglio dormire sonni tranquilli..
    pazienza se avrei potuto realizzare 10 o 20 mila in più, preferisco realizzare (non svendere però) e chiudere la questione...... è per quello che ho chiesto all'agenzia un adeguamento del prezzo verso il basso....

    Aggiunto dopo 16 minuti :

    al 97" ho rischiato di non avere più la casa da vendere, stavo per distruggerla dalle grida !!!!:D

    circa i violacei, scusa l'ignoranza ma non capisco chi siano.... immagino forse tu intenda una di quelle catene nazionali come ad esempio quella verde e tecnica......
    no, io mi sono affidato ad una agenzia che a genova ha tre sedi, non è un franchising, non è la più bella e nota ma neppure la più sfigata.
    il problema, ribadisco, è stato che il loro venditore della mia zona, per quanto smaliziato è forse un pò troppo giovane, magari gli manca un pò di pelo, ma soprattutto io ho sempre e solo parlato con lui e lui ha sempre e solo parlato con me. come se l'agenzia (sede) vedesse lui ogni 3 mesi e non tutti i giorni !!!!!
    ora sono tentato dalla più nota di genova, che è poi una delle tre che avevo contattato inizialmente, quella che mi aveva fatto la stima di valore intermedia, e che si è presentata a casa mia con una persona all'apparenza competente e professionale.
    già il fatto di aver avuto dietro una macchina foto con un grandangolo da 28 mm e non con una usa e getta come quell'altro, doveva forse farmi riflettere già prima di dare il mandato.
    a volte dai dettagli percepisci le differenze.
    però ora ho paura, una brutta esperienza porta sempre ad una diffidenza generalizzata sul dopo.....
     
  18. gcaval

    gcaval Membro Attivo

    Altro Professionista
    Non sono un agente immobiliare, quindi la mia opinione è spassionata. Secondo me non puoi fare di tutta un'erba un fascio. Ci sono tanti agenti bravi. Io sono il primo a criticare, ma non è giusto dire a prescindere che è meglio non affidarsi a loro, soprattutto nel tuo caso che, come dici, non hai tempo.
    Il fatto che non si venda, ovviamente, non è colpa degli agenti. E' il mercato che va così. Molti di loro, anzi, ne stanno pagando le spese... Poi la professionalità e la bravura fanno la differenza, ma è comunque piccola, secondo me, dato il momentaccio...
     
    A Bagudi e Limpida piace questo messaggio.
  19. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    I dettagli decidono la vita! Beh, a questo punto potresti provare con loro.
     
  20. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Spesso, anche con il telefonino si fanno delle bellissime foto, ma quello che conta è "l'anima" che ci metti...

    Silvana
     
    A Abakab, Graf, Sim e ad altre 2 persone piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina