1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. peopeo

    peopeo Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Domanda: è regolare la locazione, con contratto commerciale ad uso ufficio (6 + 6 anni) di un immobile censito al catasto come abitazione A2, A3, A4, ecc.?
    Secondo quanto deriverebbe dal DL78/10 che ha comportato la dichiarazione dei dati catastali anche nei contratti di affitto e secondo un’interpretazione circolata anche su questo forum (che allego), si direbbe di no. C’è chi ha parlato anche di possibili sanzioni.
    Secondo invece la Circolare 26/E dell’ADE del 01/06/11 relativa alla “cedolare secca”, questa ipotesi ed anche il viceversa, cioè locazioni abitative entro uffici A10, sarebbe invece plausibile, in quanto alla pag. 6 (che allego) si escludono esplicitamente dall’opzione gli immobili classificati in catasto come abitativi ma locati per uso ufficio e le abitazioni che risulterebbero invece classificate come uffici o addirittura negozi (!).
    So che l’argomento è già stato trattato, ma mi piacerebbe trovare una risposta definitiva a questo rebus. Grazie
     

    Files Allegati:

    A H&F piace questo elemento.
  2. barsotti armando

    barsotti armando Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Domanda: è regolare la locazione, con contratto commerciale ad uso ufficio (6 + 6 anni) di un immobile censito al catasto come abitazione A2, A3, A4, ecc.?

    SI ma solo se la normativa urbanista/edilizia del comune dove è ubicato l'immobile prevede il cambio di destinazione d'uso senza opere come legittimo e compatibile ......altrimneti si rende necessario il cambio di destinazione d'uso da abitativo ad uso ufficio
     
    A sfilasto piace questo elemento.
  3. superpilu3000

    superpilu3000 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    a Napoli (che per il cambio di destinazione il comune richiede la Scia o Dia) l'Ade accetta l'affitto di A2,3,4,5 per uso diverso indicando nel contratto, che la destinazione d'uso é ufficio indipendentemente dalla destinazione catastale, comunque una pratica di cambio di destinazione catastale sarebbe consigliabile.
     
  4. sfilasto

    sfilasto Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao Armando, che piacere leggerti. Anzitutto auguroni e un grande abbraccio.
    Qui a Roma, in particolare nella zona dove opero maggiormente (prati) la stragrande maggioranza degli appartamenti locati ad uso ufficio ha destinazione abitativa. Finora l'ADE non ha mai eccepito nulla in sede di registrazione dei contratti ad uso ufficio pur se in immobili con destinazione urbanistica abitativa.

    Al momento il PRG non prevede la possibilità di variazione di destinazione urbanistica (salvo che per alcuni rari previsti per alcune vie della zona). Gli appartamenti che hanno avuto il cambio di destinazione da abitazione a ufficio (A/10) in passato, lo hanno ottenuto mediante condono edilizio, che al momento non è vigente.

    Pertanto, nell'impossibilità di effettuare il cambio di destinazione da abitazione ad ufficio, ma non essendovi la possibilità "di mercato" di locare l'immobile con contratto ad uso abitativo, di fatto il proprietario incorrerebbe nell'illecito.

    Cosa ne pensi?

    Un abbraccio ancora e a presto
     
  5. rosarioleo

    rosarioleo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Un saluto a tutti gli utenti del forum!
    Sono alle prese col medesimo problema! ossia intendo affittare un immobile accatastato come abitativo A3 ad un professionista che avrebbe bisogno di un contratto di locazione ad uso ufficio (6+6).
    Relativamente a quanto affermato dal sig. armando barsotti, vorrei avere qualche riferimento normativo in merito alle sue affermazioni... che spero siano corrette. Grazie a chiunque vorrà rispondere.
     
  6. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Confedilizia propende per la possibilità di affitto dell'abitativo per uso ufficio, con la semplice richiesta ad AdT di assegnazione di nuova rendita catastale come ufficio, pur mantenendo la categoria abitativa.
    Ciò, a parere, di Confedilizia regolarizza la locazione sotto ogni aspetto.
     
  7. rosarioleo

    rosarioleo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per la celere risposta! :)
    Hai qualche riferimento normativo o link da postare???
    ciao
     
  8. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Non so linkare. Ma se vai sul sito Confedilizia-Firenze dovresti trovare tutto. Viene citato un caso di A2 o A3 ad uffico.
     
  9. rosarioleo

    rosarioleo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ci do subito un occhiata :ok:
     
  10. rosarioleo

    rosarioleo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
  11. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Difficilmente Confedilizia lascia in rete cose scadute.
    Questo il tema A/2-3 per ufficio è stato al centro di moltissime animate discussioni su immobilio. A mio parere non si è mai arrivati ad una conclusione certa.
    Ogni membro che è intervenuto si è sempre dichiarato certo della sua posizione a favore o contro la possibilità di locare uso ufficio un abitativo.
    In questa stessa discussione Fiaip si espressa in modo, che contrasta con quanto sflilasto ha detto sia comune pratica a Roma ( e non solo ) e non mi risulta di nessun arresto per evasione fiscale o sanzione. Contratti registrati etc.

    Ti ho rinviato a Cnfedilizia per sfilarmi dalla discussione, avrai capito che sono un sostenitore della soluzione Confedilizia, che mi sembra inattaccabile : più realista del Re.
    Con questo mi sfilo da questo tema, perchè la polemica è il segno del 2013. Ciao
     
  12. rosarioleo

    rosarioleo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per il tuo intervento ;)
     
    A H&F piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina