1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Marco2014

    Marco2014 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno, vorrei sottoporre il seguente quesito.
    Ho firmato mesi fa mandato in esclusiva per la vendita del mio appartamento con agenzia immobiliare affiliata a conosciuta rete franchising. Il mandato riporta nella modulistica sia il nome dell'agenzia che la rete di franchising a cui appartiene. Pochi giorni fa, ho saputo e verificato di persona e anche sui portali internet,
    che detta agenzia non fa più parte di detta rete franchising ma si propone con altro nome, mai visto ne sentito.

    Considerato il fatto che ho scelto l'agenzia per il nome del franchising che esponeva e che era un'ottima pubblicità, che l'agenzia non mi ha nemmeno fatto una chiamata per avvisarmi di tale cambio, ho gli estremi per recedere anticipatamente da detto mandato in esclusiva senza dover pagare penali? E posso io richiedere una sorta di rimborso per questa variazione a mio avviso dannosa per la mia vendita?

    Grazie in anticipo per le risposte.
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E' un caso un pò particolare e trovo difficile dare un parere netto

    Io sono del parere che l'agente immobiliare avrebbe dovuto assolutamente avvertirti del cambiamento, avendo un incarico scritto con il nome del franchising.

    Dubito molto che un potenziale acquirente scelga di vedere un appartamento perchè lo pubblicizza un noto franchising, cosa che può invece valere per un proprietario che voglia affidare l'incarico, com'è appunto il tuo caso.

    Quindi niente risarcimento danni, ma ritengo che dovresti inviare una lettera all'agente, chiedendo spiegazione del conportamento.

    Se finora si è comportato comunque bene nell'espletamento delle proprie funzioni (portarti clienti), puoi lasciarglielo in vendita, se no mandagli disdetta scritta.
     
  3. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Sono d'accordo. E poi se si affida un incarico per il marchio noto e non per le qualità professionali dell'agente immobiliare come persona andiamo bene:disappunto:
     
    A sarda81 e Rosa1968 piace questo messaggio.
  4. Marco2014

    Marco2014 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per i vostri gentili pareri.
    Come sempre al privato cittadino che firma, non ci sono mai clausole che lo salvaguardano, anzi ci sono solo penali da pagare nel caso il privato sia inadempiente. E le agenzie non lo sono mai?
    Comunque sull'operato degli agenti di detta agenzia ho forti riserve, dubbi personali riguardo ai possibili acquirenti fatti venire solo per far numero per dimostrare che l'agenzia si dava da fare. Dubbi poi confermati espressamente da uno dei due agenti che qualche settimana fa mi comunica di essersene andato proprio per la pessima gestione dei clienti, che non erano affatto selezionati come l agenzia sosteneva, ma portati in casa solo per far numero. I miei dubbi hanno trovato pienamente conferma, ecco perchè voglio recedere dal mandato, in aggiunta poi a questo cambio di franchising di cui non ne so niente e ad oggi nessuno mi ha chiamato per spiegarmi la situazione.
     
  5. Marco2014

    Marco2014 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Alla luce di ciò e volendomi liberare da questa agenzia, posso invocare la giusta causa riguardo al cambio franchising per recedere dal mandato senza penali?
     
  6. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Allora, qui ci sono due problemi ben distinti.

    Uno è il cambio di agenzia senza comunicazione e potrebbe essere causa di disdetta.

    L'altro sono le illazioni sull'agenzia e il suo comportamento: come fai a dire

    che prove hai ? Secondo te, cosa fa un'agenzia, prende un pò di gente per strada e te la porta in casa ???
     
    A francesca7 piace questo elemento.
  7. Marco2014

    Marco2014 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Me l ha confermato l'agente che se ne è andato e una persona portata da loro che non sapeva nemmeno cosa stava venendo a vedere. Comunque al di la dell operato dell agenzia mi basta sapere che il cambio di franchising sia causa di disdetta. Grazie
     
  8. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ed erano gli stessi del noto franchising o mi sbaglio? Quindi ora come ora cosa guardi il marchio o l'agente immobiliare?
    Detto questo, secondo me quell'incarico non ha validità se non vi è il passo successivo ovvero il cambio del nome impresso su quel contratto con la tua sottoscrizione.[DOUBLEPOST=1397745068,1397744902][/DOUBLEPOST]
    bisogna saper ascoltare e valutare le persone ....... mi viene da ridere a pensare che un cliente venga accompagnato bendato a vedere le case .... ma dai per piacere. Ricercati pure l'altra agenzia di quel marchio e prosegui con loro, perché pare tu ti senta più tutelato.
     
  9. Marco2014

    Marco2014 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Gli stessi del franchising. Come puoi ben capire non ripongo fiducia nel mio agente immobiliare e il marchio che rappresenta che non conosco non mi ispira certo senso di solidità. Quindi l attuale incarico di mediazione in esclusiva non è più valido? E nel caso c'è un riferimento normativo a cui fare riferimento per essere sicuro di ciò?
     
  10. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    E' un mio parere personale. Non credo ci sia nessuna normativa in merito.

    In questo caso, si va per tentativi...
     
  11. Marco2014

    Marco2014 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Vorrà dire che lascerò scadere l incarico, con notevole perdita di tempo e poi mi guarderò bene dal firmare altri incarichi in esclusiva. È la prima volta che vendo casa e ne farò esperienza per la prossima volta.
     
  12. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ma ti rendi conto di cosa stai scrivendo? Tu parli di ispirazione del marchio. Poi magari venderà l'immobile. Perché invece non provi a dargli fiducia? Tu ti sei fossilizzato di quello che ha detto quell'agente, poi magari era proprio lui la causa dei mali di quell'agenzia.
     
  13. Marco2014

    Marco2014 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    So bene quello che scrivo perchè racconto quello che mi è successo, senza inventarmi niente. Comunque avevo bisogno di un parere, credo che farò prima a chiedere a un avvocato. Grazie a tutti
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  14. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non te la prendere, è che mi sembra che tu abbia solo ascoltato la campana dell'agente che se ne è andato e non quella del responsabile di agenzia. Ma ti pare che si portano clienti senza dare spiegazione sulla casa? Tu da cliente lo faresti?
     
  15. Marco2014

    Marco2014 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Aggiungo: mezz ora fa è venuta l agenzia per una visita con cliente. È venuta la segretaria perchè l agente è già partito per le vacanze. Secondo te ha parlato di cambio franchising? Nessuna parola in merito. Questo è quanto[DOUBLEPOST=1397747143,1397747069][/DOUBLEPOST]Rosa si, è venuto un tizio in casa con l agente che si è messo a fare un video con il cellulare in casa perchè non sapeva cosa stava venendo a vedere! Ti sembra normale?
     
  16. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    prendila come buona volontà a non perdere il cliente, su, il momento è già difficile.
     
  17. Marco2014

    Marco2014 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Nei momenti difficili la professionalità va tirata fuori con le palle
     
    A sarda81 e Rosa1968 piace questo messaggio.
  18. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non so cosa dirti, io parto sempre dalle buone intenzioni ....[DOUBLEPOST=1397747538][/DOUBLEPOST]
    non dirlo a me ....
     
  19. Marco2014

    Marco2014 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Parto sempre anche io dalle buone intenzioni. Il grosso problema è che le buone intenzioni in un rapporto a due, che sia di affari o di amicizia o di amore devono andare a braccetto altrimenti non se ne va da nessuna parte
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  20. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ok.
    Fai passare queste festività e fissa un incontro con l'agente immobiliare, chiedi spiegazioni sul cambio di denominazione sociale e sul fatto che non sei stato informato. Da lì valuta le intenzioni e muoviti di conseguenza. Per logica secondo me, ma non ho riferimenti normativi, quel contratto non è valido visto che è intestato ad una società diversa.
     
    A sarda81 e francesca7 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina