famax68

Nuovo Iscritto
Visione comune dell'agenzia immobiliare.

Un ufficio su strada pieno di piantine e fotografie. Qualche colloquio con un giovane brillante, sottoscrizione di un mandato e attesa di potenziali acquirenti.
Qualcun altro riceverà i potenziali clienti, farà loro qualche domanda, proporrà loro qualche foto o qualche piantina e poi li porterà a visitare degli immobili.
Quando l'acquirente troverà quello che lo soddisfa, sottoscriverà una proposta di acquisto, che se accettata dal venditore, vi farà guadagnare la sospirata commissione.

Voi lo sapete meglio di me, la vostra professione è molto, molto, molto di più...
Non ho mai fatto l'agente immobiliare, e prima ancora di provarci voglio avere in mano quel benedetto "patentino" indipendentemente se farò l'agente immobiliare o qualche professione affine.
Al giorno d'oggi serve molto di più: grinta, determinazione, professionalità, furbizia, senso degli affari, un "radar" mentale acceso notte e giorno...
Essere disposti a tutto, allargare la cerchia dei contatti, presentarsi a personaggi interessanti, se necessario suonare centinaia di campanelli alla ricerca del mandato da acquisire.
Il mercato è una giungla, ed i più lenti o impacciati inesorabilmente muoiono...

Ve lo dice uno che da anni si guadagna la sudata pagnotta con la vendita porta a porta, secondo me ancora l'unico sistema per sbaragliare la concorrenza. Avvertenze: dovete avere un fegato grosso così e tanti peli sullo stomaco...

Ma la mia passione sono gli immobili... da ragazzo avrei voluto frequentare l'istituto per geometri, ma mio padre me lo impedì.
Oggi sono un venditore porta a porta che guadagna molto bene ma è deciso ad aprirsi ad altre sfide. Un passo alla volta. Prima l'abilitazione alla professione, poi, se è il caso, si vedrà!

Nel frattempo vorrei entrare in contatto con, chi di voi, vive la propria professione con attaccamento, grinta e volontà da vendere, e che riesce a galleggiare dignitosamente nonostante il momento di crisi.

Approfondire temi e particolarità inerenti a quest'avvincente professione.

Oggi sto ponendo (forse) la prima pietra di una nuova vita (lavorativa)!
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Beh, grazie hai fotografato bene il nostro lavoro, però il pelo sullo stomaco non ce l'ho, e non l'ho mai avuto, e non lo voglio nemmeno avere, Furbo poi... Il fegato grosso quello si. In bocca al lupo per la tua prossima professione :D
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quoto Alessandro al 100%! :applauso:
La furbizia ed il pelo sullo stomaco non mi appartengono per motivi etici, ma oltretutto hanno "le gambe corte" come le bugie!
Mai come nel mercato immobiliare il passaparola conta, proprio in virtù della scarsissima fiducia di cui (a ragione! :occhi_al_cielo: ) gode la categoria nell'immaginario collettivo! Un cliente trattato bene, e che quindi si è trovato bene, si ricorda di te a distanza di anni e ti richiama per vendere la casa che ha acquistato con te, o ti segnala alla sorella .... e così via! :D
OTTIMA poi l'idea di prendere innanzitutto il patentino! :ok:

;)
 

elisabetta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non sono daccordo!!!
Basta con il porta a porta, Basta perseguitare chi vuole vendere un appartamento tartassandolo di telefonate subdole ... ho saputo che nel suo palazzo si vende un appartamento .... così non fate altro che svilire la professione e rompere le scatole alla gente che appena sente che al telefono potrebbe trattarsi di un'agenzia immobiliare scappa terrorizzata dall'insistenza.
Per forza i venditori ci guardano con sospetto se gli saltate addosso in troppi ancora prima che abbiano deciso di vendere.

le acquisizioni si fanno facendosi conoscere: con materiale pubblicitario in maniera che il cliente venga spontaneamente, oppure quando portate una persona a vedere una casa ditegli che siete disposti a stimare casa sua, oppure tramite internet, oppure come vi pare ma non rompete le scatole alla gente: non serve a nulla se non a screditare la categoria degli agenti immobiliari.

scusate lo sfogo!!! ma mi ha appena citofonato una "collega" che in maniera molto sgradevole ed insistente voleva sapere se nel palazzo c'è qualcuno che vende un appartamento...mi ha fatto una pessima impressione...

elisabetta
 

luisa depanis

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Anch'io concordo sulla serietà professionale, che non vuol dire suonare i campanelli, pelo e contropelo e furbizia.Ho iniziato molto giovane questa professione (più di trent'anni fa )i miei clienti son sempre stati soddisfatti dei metodi usati, in tutti questi anni ,molti son ritornati molti hanno mandato amici e parenti, e cosi' vado avanti. Prendi il patentino,documentati al massimo sempre , non si finisce mai d'imparare e vedrai che se imposterai un rapporto molto corretto, il tempo ti ripagherà. Il fegato.........beh quello ingrossa, in particolare quando hai un incarico e qualche Agenti Immobiliari poco scrupoloso , va a telefonare al tuo cliente, tempestandolo di domande, tipo: ma quando scade, ma come mai non è ancora stato venduto, il ns. gruppo avrebbe fatto di più , tutte storie del genere,fortuna vuole che se il cliente si è sempre trovato bene , manda a stendere di brutto gli agenti immobiliari con il nodo della cravatta grande e la giacchetta a tre bottoni chiusa anche se ci son 30 gradi.
luisa
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
D'accordo sia con Elisabetta, il suonatore di campanelli era in voga tanti anni fa (l'ho fatto anch'io all'inizio :confuso: ) D'altra parte quando sei all'inizio come fai a fare acquisizione? Adesso è sinceramente improponibile, anche perchè i colleghi sono tanti e tutti addosso al tozzo di pane che sempre quello è e per tutti. Poi la continua insistenza per portare a casa l'acquisizione genera nel venditore la sensazione che il suo immobile sia particolarmente richiesto. Non vi è mai capitato di sentirvi dire 2 ma sa quanti suoi colleghi me lo hanno cercato" e andategli a spiegare che lo hanno cercato solo per portare a casa il mandato.

D'accordo anche con Luisa soprattutto per il nodo della cravatta, Ma lo insegnano al corso a farsi un nodo così? Per quanto riguarda la giacca adesso va il due bottoni

Naturalmente sono d'accordo non solo su questo Luisa, ma anche sul resto
 

giaggio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non ho pregiudizi per il nodo alla cravatta. Forse suonare i campanelli è superato.
Credo che il porta a porta formi il carattere. Quella voglia di fare, di crederci, quel vedere sempre l'opportunità
ed anche quella capacità di sostenere il rifiuto senza abbattersi .... secondo me sono una risorsa preziosa.
Certo se poi si è grandi professionisti, non si ha più bisogno di acquisire ... però bisogna arrivarci
ed il rischio è quello di cullarsi un po'.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto