1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. homercole2003

homercole2003 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    buon giorno a tutti. E' la prima volta che lascio un post sul forum e per prima cosa vorrei complimentarmi con tutti voi per la chiarezza e la validità del forum. Vengo ad esporre il mio problema. Nel mese di novembre dello scorso anno ho vistionato tramite agenzia un immobile su due livelli (primo piano + attico collegati da una scala interna) firmando regolare foglio di visione immobile. Dopo diverse valutazioni personali, l'immobile si è rivelato soddisfare le mie esigenze. Sull'annuncio internet e da descrizione dell'agente immobiliare, l'abitazione era costituita da due camere da letto ed un bagno al piano primo ed una terza camera da letto più un secondo bagno al piano attico. Dopo diverse indagini ho scoperto che il piano superiore è in realtà accatastato come vano tecnico e che una parte di tale vano (la terza letto) è abusiva (non risulta sul progetto approvato che ho visto). Inoltre una zona living della parte superiore spacciata dall'agenzia come "ampio soggiorno" in realtà risulta da progetto essere lastrico solare coperto da ombreggianti. La mia domanda è la seguente: può una agenzia vendere un immobile parzialmente abusivo? Ed inoltre può essere questo motivo di recesso del contratto con l'agenzia redatto all'atto della firma del foglio di visione dell'edificio? vi ringrazio per l'aiuto

2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E' un valido motivo di recesso ed allo stesso tempo indiscutibile nel caso di avvenuto pagamento delle provvigioni.
    Provvigioni che devono essere restituite a prima richiesta.
    Se vuoi anche "sfiziarti", chiedi lumi all'Ufficio Tecnico del luogo sulle parti abusive, andranno in goduria unica.

A homercole2003, gtgt e merlino31 piace questo elemento.
  3. Il Mattone

Il Mattone Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Scusa, ma questo non vale solo se viene dimostrato che l'agenzia era a conoscenza delle difformità?

A merlino31 piace questo elemento.
  4. Antonello

Agente Immobiliare
    Se era a conoscenza è da condannare in quanto doveva informare del fatto l'acquirente.
    Se non ne era a conoscenza è da condannare doppiamente per la sua negligenza con il mancato controllo della documentazione e corrispondenza alla realtà.

A gtgt, homercole2003, merlino31 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Il Mattone

Il Mattone Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Non so come funzioni in Sardegna, ma qui in Toscana le verifiche vengono fatte prima del Rogito incaricando un tecnico. Nelle mie proproste scrivo che l'immobile dovrà essere, al momento del Rogito, in regola con la normativa urbanistica ed edilizia. Se il proprietario accetta, che colpa ha l'agenzia?

6. Antonello

Agente Immobiliare
    Questa frase va inserita intendendo che oggi (accettazione della proposta) l'immobile è in regola e tale dovrà essere al momento del rogito.
    In Sardegna non si utilizzala RTN.
    Si eseguono i controllo urbanistici, catastali e presso la conservatoria.
    Anche perchè mi domando: che senso ha portare avanti una trattativa senza nulla sapere sulla regolarità o meno dell'immobile?
    In un giudizio l'agente potrebbe essere accusato di negligenza e condannato in solido con la proprietà.
    La motivazione?
    "l'agente immobiliare ha il preciso obbligo di far conoscere al cliente ogni dettaglio legato all'immobile e non omettere alcunchè onde consentire a quest'ultimo la valutazione completa in ordine alla convenienza o meno dell'acquisto".

A milanele, homercole2003 e gtgt piace questo elemento.
  7. homercole2003

Privato Cittadino
    Vorrei ringraziare il Sig. Antonello per le risposte. Vorrei inoltre aggiungere ripsoetto al mio post precedente che l'agenzia mi ha fornito una planimetria conforme con le opere realizzate. Sempre l'agenzia mi ha fornito il frontespizio del progetto approvato per farmi vedere che era tutto in regola in termini di richieste al Comune (date e timbri vari). Solo dopo sono venuto a conoscenza che il frontespizio si riferiva al progetto approvato e che era difforme dal realizzato. Quindi: o l'agenzia ha omesso di parlare delle parti abusive oppure (cosa ancora più grave a mio avviso) non si è presa la briga di controllare la conformità del progetto con le planimetrie consegnatemi. Grazie e buona giornata :)

8. Antonello

Agente Immobiliare
    Di male in peggio.
    Hai ottimi motivi per recedere e farti restituire le somme spese.

9. Santa Maria Re

Santa Maria Re Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Quando prendi un incarico che controlli fai esattamente sull'immobile?
    Dove li fai?
    Quanto spendi?

10. Antonello

Agente Immobiliare
    Quando prendo un incarico, spendo ben poco.
    I documenti me li fornisce il venditore: l'atto di provenienza, il progetto se casa singola, la planimetria e la visura catastale.
    Se il venditore è una persona anziana e manca qualche documento, provvedo io.
    Se il venditore è di sana costituzione e manca qualche documento, lo invito a procurarselo.
    L'unico controllo che eseguo è quello in conservatoria, per evitare sprechi di tempo.

A acquirente piace questo elemento.
  11. Santa Maria Re

Agente Immobiliare
    1) Che controllo fai in conservatoria?

2) Se l'immobile è coperto da gravami come lo scopri se il venditore fa orecchie da mercante?

12. Antonello

Agente Immobiliare
    1) visura delle trascrizioni, iscrizioni, privilegi, ecc. ventennale o superiore.
    2) pagherà le conseguenze per fatti taciuti al mediatore.

Sappi che in questi casi non sono mai stato un tenero.
    Chi tenta di far "le orecchie da mercante" con me ha poca vita.

A merlino31 piace questo elemento.
  13. Santa Maria Re

Agente Immobiliare
    Cosa ti costa la 1)?

14. merlino31

merlino31 Membro Ordinario

Altro Professionista
    buonasera , gli agenti immobiliari dovrebbero sapere queste cose

A Il Mattone piace questo elemento.
  15. Santa Maria Re

Agente Immobiliare
    invece il costo varia in base a tantissimi fattori... convenzioni, abbonamenti, una tantum, costo fisso, etc... esistono tante società che fanno questi servizi e ognuna ha prezzi diversi

16. Antonello

Agente Immobiliare
    E se l'agente immobiliare non le sa, chiede informazioni.

Dipende dalle formalità.
    Il costo, comunque, è uguale in tutta Italia, isole comprese.

17. maria antonietta

maria antonietta Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Verissimo antonello, :applauso: l'AI deve essere informato su quello che vende, come si fa a proporre immobili senza sapere come stanno le cose? :shock:
    Per le varie visure e provenienze, spesso mi rivolgo al notaio di mio fiducia, con cui mi sono accordata e che me le procura , altrimenti anch'io utilizzo gli abbonamenti..... ma non sono certo spese onerose, sono affrontabilissime (10 max 50), se proporzionate alla provvigione per ogni singolo immobile. :soldi:
    Certo la maggior parte, se non tutti, i documenti dovrebbe darli il proprietario, ma dove non arriva lui ..... ci penso io! :ok:

A acquirente piace questo elemento.
  18. homercole2003

Privato Cittadino
    per fortuna non ho pagato ancora nulla. la mia paura è che se dovessi concludere con la seconda agenzia che adesso ha il mandato per l'immobile, la prima agenzia possa pretendere di essere pagata.

19. Stefania Brancatelli

Stefania Brancatelli Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Planimetria catastale?

Aggiunto dopo 3 minuti :

Vai in conservatoria. Costa 4 euro la richiesta e 6 euro ogni trascrizione che vuoi controllare.

20. civicoseimmobiliare

civicoseimmobiliare Membro Junior

Agente Immobiliare
    Grande saggezza Antonello :ok:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina