AleMar2015

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve, la mia domanda nello specifico è la seguente:
Premetto che sono un agente immobiliare italiano, residente in Italia e abilitato in Italia. Posso aprire una agenzia immobiliare a Malta e operare anche in Italia avendo nel mio portafoglio clienti immobili anche italiani che possono essere acquistati anche da italiani stessi? Al momento della fatturazione ovviamente sarà fatturato da Malta, quali problematiche potrei avere?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve, la mia domanda nello specifico è la seguente:
Premetto che sono un agente immobiliare italiano, residente in Italia e abilitato in Italia. Posso aprire una agenzia immobiliare a Malta e operare anche in Italia avendo nel mio portafoglio clienti immobili anche italiani che possono essere acquistati anche da italiani stessi? Al momento della fatturazione ovviamente sarà fatturato da Malta, quali problematiche potrei avere?

Per aprire un'agenzia a Malta dovrai conformarti alla legislazione dell'Isola (che io invero non conosco).
All'interno della Comunità Europea, per alcune categorie (tra cui anche quella di agente immobiliare) è allo studio una sorta di Patentino Internazionale che non corrisponderà però tout court al riconoscimento della qualifica all'interno di tutti i paesi ma che consentirà un riconoscimento più snello in grado di permettere ad un agente immobiliare italiano di abilitarsi ad esempio in Francia seguendo un iter "facilitato" rispetto a quello previsto all'interno di quello Stato....
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Regolamento della Tessera Professionale Europea che garantirà la mobilità degli agenti immobiliari...

Ê stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento che recepisce la direttiva comunitaria 2013/55 sulla Tessera Professionale Europea (EPC) che agevolerà l'esercizio della professione in qualsiasi stato membro dell'Ue. La tessera entrerà in vigore nel 2016 e agevolerà in prima battuta proprio la mobilità degli agenti immobiliari, oltre a quella di altre quattro professioni.

Gazzetta Ufficiale

Più mobilità per gli agenti immobiliari

La Tessera Europea non consiste in una “carta fisica”, ma in un iter esclusivamente telematico, che dovranno seguire gli Agenti Immobiliari (ed altre 4 categorie professionali) che vogliono stabilirsi in un altro Paese della UE per esercitare la loro professione stabilmente o temporaneamente nel Paese ospitante.

L’EPC renderà meno onerose le procedure di riconoscimento delle qualifiche tra un Paese e l’altro, eliminando inutili lungaggini burocratiche e permettendo così di risparmiare tempo e denaro. Sarà valida a tempo indeterminato nel caso in cui il professionista decida di stabilirsi definitivamente in uno degli Stati membri, altrimenti durerà 18 mesi per la prestazione temporanea dei servizi.

Ci sara' da ridere....
Gazzetta Ufficiale
 

Birillo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tutto va bene, ma quale sarebbe il vantaggio? Il core business sarebbe in Italia(venditori italiani e acquirenti italiani/stranieri) e le tasse le pagheresti ugualmente in Italia. Alla fine della fiera credi rimanga ben poco da salvare a Malta......almeno credo :-/
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto