Osvaldo2014

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
ho trovato su un sito internet un appartamento in vendita con tre inserzioni di diverse agenzie e ho preso contatti con una di queste a caso per avere informazioni telefoniche, l'appartamento dalle foto sembrava vicino ad un altro di mia proprietà e quindi per me interessante. L'agente mi ha chiesto di inviargli una richiesta scritta di informazioni, di email in email ho scoperto che: l'agenzia non aveva direttamente in gestione la vendita ma agiva in collaborazione con un'altra, nemmeno conoscendo l'indirizzo e la collocazione dell'appartamento, solo dopo varie mie email è riuscito a confermare che l'appartamento era quello accanto al mio.
Sottolineo che l'agente NON mi ha fatto visitare la casa, NON ho sottoscritto nessuna impegnativa o altro, è avvenuto solo uno scambio di email surreali con l'agenzia nella quale io chiedevo costo e posizione (ipotizzando che fosse appunto l'appartamento accanto al mio) e con l'agente che rispondeva con informazioni incomplete o incorrette del tipo "devo chiedere", "le ho detto che si trova al numero XXX" - (invece YYY) oltre a molte caratteristiche incongruenti con l'appartamento (posto bici, altro).
Al termine di questo scambio di email alla mia proposta economica, assolutamente allineata al mercato, l'agente rispondeva sostenendo come non ci fossero margini di trattativa e sospendeva.
Detto ciò, vista l'incapacità e forse il disinteresse di questo interlocutore, vorrei invece prendere contatto con un'altra agenzia o direttamente con il venditore. Secondo voi che cosa rischio? Sottolineo che questo signore nemmeno l'ho visto, come del resto l'appartamento.
Potrebbe richiedermi provvigioni? Come tutelarsi
Grazie in anticipo.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Detto ciò, vista l'incapacità e forse il disinteresse di questo interlocutore, vorrei invece prendere contatto con un'altra agenzia o direttamente con il venditore. Secondo voi che cosa rischio? Sottolineo che questo signore nemmeno l'ho visto, come del resto l'appartamento.
Potrebbe richiedermi provvigioni? Come tutelarsi
Grazie in anticipo.
A mio avviso se concludi l'affare al tuo prezzo l'affare non e' sicuramente quello mediato dall'agente visto che la tua proposta e' stata respinta a piepari dicendo che non c'erano margini di trattativa ergo non ha diritto a nessuna provvigione.
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
secondo me è il classico appartamento dove la proprietà vuole una cifra assurda, non ha dato mandato a nessuno (non in esclusiva perlomeno) e che tuttavia tutte le agenzie "trattano" per fare numero.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bah, onestamente se come dici tu non c'è stata visita dell'appartamento, non credo che nessuno mai possa avere pretese di provvigioni. E' stato un errore dell'agente immobiliare, non trattando l'immobile in esclusiva, darti informazioni tali da farti arrivare all'identificazione. Però è anche vero che mi pare tu stia agendo un pochino furbescamente, chiedi informazioni sei arrivato all'immobile, e volutamente non hai fatto il passo di vedere l'immobile. Capisci che senza la visita ogni considerazione riferita al prezzo è aleatoria? Ovvero se io dovessi discutere del prezzo telefonicamente con tutti i clienti e trattare sempre telefonicamente non sarebbe serio, io dico sempre vediamo l'immobile poi vediamo, se c'è interesse, studieremo come fare. Parli di prezzo in linea ecc, tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano, è il proprietario che decide e oggi l'agente immobiliare sta rispettando le aspettative del proprietario. Come pensi di fare una trattativa senza che l'agente conosca i tuoi termini di pagamento ecc. Ora però hai scoperto dove si trova l'immobile, grazie all'incuria di un agente immobiliare, lui pagherà per il suo errore, e tu potrai fare la trattativa direttamente con il venditore.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
scusate ma, giusto per capire e non per capire (tanto la mia "triste historia" la conoscete :confuso:).
in questo caso, ovvero se come penso si tratta di immobile straconosciuto e trattato da millemila persone senza avere mandato, si può parlare di "scavallo"? e nei confronti di chi? di uno, di tutti...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
è proprio questo che intendo dire/capire
immobile per il quale non esiste alcun mandato ma che comunque viene trattato da n intermediari per i motivi più vari.
se uno, conoscendo l'immobile (o per averlo visto sugli annunci o perchè "il paese è piccolo e la gente mormora") va direttamente dal venditore è "aggredibile"?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In questo caso, si è servito comunque di un agente per scoprire qual'era l'appartamento: è questa la scorrettezza.

Spesso, ormai, i proprietari, credendo di essere furbi, affidano i loro immobili a destra e a manca, credendo che più agenzie fanno più clienti...

E invece, i clienti sono sempre gli stessi, soprattutto ora che sono pochi...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ok, se ti chiedo "scusa, dov'è l'appartamento (che poi ti scavallo)" è ovvio che è scorretto.
quello che mi chiedo è se, senza la "chicca" di cui sopra uno degli N intermediari "non incaricati" possa vantare qualcosa su chi si rivolge direttamente al venditore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto