1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tittinati

    tittinati Ospite

    salve a tutti, mi sono appena iscritta xkè vorrei avere qualche delucidazione in quanto mi sono affacciata x la prima volta al mondo ACQUISTO CASA.
    io e il mio ragazzo siamo in cerca di un immobile, il mese scorso siamo andati a visitarne uno. il prezzo richiesto e anche quello di mercato era 73000. a noi è piaciuto e dopo qualche giorno dalla visita abbiamo fatto la nostra proposta d'acquisto a 65000 con rogito ad aprile. ma il proprietario, a detta dell'agenzia, non ha accettato.
    punto 1) ma quando il prorpietario non accetta il tutto puo' avvenire verbalmente o per iscritto?

    facciamo allora una nuova proposta a 66000 ma deve andare via a ottobre.non accetta nemmeno questa xkè lui ha bisogno di tempo x trovare un'altra casa e nn gli bastano i soldi x l'affitto. allora decidiamo di fare un'altra proposta ancora sempre quel prezzo ma come rogito a gennaio.
    passano 15 giorni e la proposta decade. allora io stufa di queste scuse, xkè poi ha detto che si deve operare e ha bisogno di un periodo di convalescenza, poi gli si guasta la macchina poi la moglie che dovevano ospitare non la ospitano piu'... insomma a mio avviso tante scuse.
    decido di ritirare l'assegno.
    passati un po' di giorni decidiamo di rifare una nuova proposta sempre x quella casa, xkè l'agente immobiliare ha detto che era stata fatta una proposta a 65000 da un'altra persona e accetta di fare una nuova proposta con noi a 69000. E ANCHE QUESTO MI SEMBRA STRANO.
    alla fine la storia è finita che l'agente immobiliare mi chiama e mi dice che la persona che aveva fatto la proposta di 65000 ne ha fatta una nuova a 72000. noi non possiamo fare piu' niente xkè il proprietario ha gia firmato!
    secondo voi hanno agito bene?
    si possono fare due proposte contemporaneamente su un immobile?
    ma soprattutto non era giusto che l agenzia mi avvisasse che c'era questo rialzo dall'altra parte in modo che io mi potevo regolare di conseguenza? invece no l'agenzia mi contatta solo quando quella casa l'ho persa.
    perfavore datemi delle risposte. anche per capire per il futuro
    grazie
     
  2. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ciao.
    1) Le proposte possono essere verbali o scritte. Le accettazioni (o non accettazioni), pure. Detto questo è sempre meglio fare tutto per iscritto.

    2) Da come hai descritto la cosa direi che l'agenzia non si è comportata scorrettamente. A proposta scaduta ti ha anche ricontattato per consigliarti un rialzo a 69.000. Tu non l'hai fatto e nel frattempo un cliente ha proposto 72.000 senza troppi problemi.
    Direi che la colpa è principalmente vostra. Tanto più che fin dall'inizio dici che la casa quel prezzo lo valeva.
     
    A frmrudy piace questo elemento.
  3. tittinati

    tittinati Ospite

    no allora nn mi sono spiegata bene. io ho fatto la nuova proposta di 69000 sapendo che prima di me ne è stata fatta un'altra ad un prezzo piu' basso!l AI ha accettato la mia proposta sottolineando che nn si potrebbe fare ma solo perche' siamo stati in trattativa accettano di farla con noi. ed è per questo che noi abbiamo fatto una nuova proposta piu' alta rispetto agli altri acquirenti. è questo che metto in dubbio. è giusto che se la mia proposta è scaduta loro sono liberi di accettare nuove proposte. quello che metto in dubbio è accettare una mia nuova proposta quando di mezzo ce ne gia un'altra
     
  4. tittinati

    tittinati Ospite

     
  5. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Il discorso allora è diverso. Con una tua proposta aperta a 69.000 euro non avrebbero dovuto prendere in considerazione altre proposte. Tanto più che hai fatto capire che eri disposta a rialzare.
    Quindi comportamento scorretto dell'agenzia sicuramente, ma una tiratina d'orecchi anche per voi: non siamo al mercato del bestiame. Se una casa piace, si fa una proposta, poi (nel caso) un rialzo e via. Si chiude.
    Fare una proposta a 65.000 euro, poi una seconda a 66.000, poi un'altra a 66.000 con consegna più tardi, poi un'altra a 69.000.... avete solo perso tempo e consentito ad altri di infilarsi nel mezzo.
     
    A frmrudy, proge2001, H&F e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  6. bruno80

    bruno80 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Concordo con enrikon. All'agenzia si può contestare il fatto di aver giocato con due mazzi di carte, ma ciò non è vietato. Saluti.
     
  7. tittinati

    tittinati Ospite

    ecco è quello che volevo capire.
    l'agenzia ha giocato sporco. non si puo' far nulla?
    io nn trovo giusto che se noi acquirenti giochiamo sporco con loro cercando di scavalcarli contattando il venditore, noi siamo punibili dando loro la parcella e invece se giocano sporco loro noi nn possiamo far nulla.
    hai ragione enrikon:disappunto:
     
  8. bruno80

    bruno80 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Purtroppo non credo si possa far nulla...
     
  9. tittinati

    tittinati Ospite

    classico!!!!!!!!!!!!!!!!!
    noi non siamo mai tutelati!!!!!!
     
  10. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Non è detto che tu non possa far nulla. Puoi sempre rivolgerti ad un legale, ma non so quanto possa valerne la pena.
    L'agenzia ha tenuto un comportamento non proprio pulito e trasparente (in pratica ha brutalmente tirato a fare il suo), ma non credo che abbia infranto alcuna legge.
    Scavalcare l'agenzia, invece, è proprio un'azione illegale.
     
    A goldsilver2 piace questo elemento.
  11. LEnrica

    LEnrica Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non mi sembra, avete tentato di fare l'affare ritenendo comunque € 73.000 il valore di mercato, purtroppo avete fatto passare qualche giorno convinti che l'immobile non l'avrebbe acquistato più nessuno dato il periodo, e invece... L' unico neo lo solleverei all'agente che vi ha permesso di fare una proposta a 1000 euro di rialzo per poi prospettarne una a 3000 e una a 6000.
    Se fossi il proprietario vedendomi recapitare una proposta a 1000 euro di rialzo manderei a quel paese agente e acquirente...se foste voi nella parte del proprietario?
     
    A H&F piace questo elemento.
  12. tittinati

    tittinati Ospite

    ok scavalcare l'agenzia è un'azione illegale e fin qui ci siamo perche' rispetto il lavoro degli altri.
    accetto pure il fatto che mi fanno fare una proposta quando gia' ne esiste un'altra di mezzo.
    pero' non trovo giusto che l'agenzia mi contatta x dirmi che è stata fatta una nuova proposta piu' alta della mia, e quando io accetto di farne un'altra a prezzo pieno cioè 73000 mi dice che non è possibile perche' il proprietario ha gia' accetato la proposta di 72000. poi sempre per tenermi buona mi dice che puo comunque chidere al proprietario se accetta la nostra proposta di 73000 anche se non si puo' fare.
    comunque risposte ad oggi non è ho avute e cio' significa che l'immobile è stato venduto a 72000.
     
  13. tittinati

    tittinati Ospite

    l'ho fatto... non mi è stato permesso perche' quando l'agente ci ha chiamati la proposta dei 72000 era stata gia' accettata. io non penso che se il proprietario sapesse che noi eravamo disposti a farne una a 73000 avrebbe rinunciato anzi...
     
  14. LEnrica

    LEnrica Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Purtroppo credo che ormai l' abbiate persa, non c'è niente da fare a parte trovarne un'altra!
    Coraggio!
    Ci sono un sacco di case in vendita - è quello che mi sento dire ogni giorno dai clienti.. - e speriamo che chi vi segue questa volta sia un pò più professionale e deciso e voi un pò più ragionevoli e veloci nella proposta...a valore di mercato.
    In bocca al lupo!
     
    A enrikon piace questo elemento.
  15. tittinati

    tittinati Ospite

    purtroppo lo so che l'abbiamo persa... e questo mi scoraggia tantissimo xkè siamo stati incoscienti noi e consigliati male anche.
     
  16. tittinati

    tittinati Ospite

    anche se mi piacerebbe informare il venditore...
     
  17. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Sarebbe perfettamente inutile, perchè l'impegno, una volta accettata la proposta, vale per venditore e acquirente, quindi mettici una pietra su e la prossima volta cercate di tirare meno la corda.

    Con il fatto che tutti sono convinti che i venditori debbano trattare a oltranza, spesso si rimane fregati.
     
    A Elena, Antonello, H&F e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Di cosa vorresti essere stata tutelata ?
    Il proprietario aveva chiesto 75.000 euro e voi avete offerto il 15% per cento in meno.
    Ora avete perso la casa, può capitare a che specula al ribasso.
    L'agente immobiliare deve tutelare sia acquirente che venditore.
    Vuoi rimproverare all'agente che non ti abbia chiesto se volevi superare i 72.000 ?
    Se te lo avesse chiesto, avresti probabilmente detto che era stato scorretto a fare la gara al rialzo.
    Bisogna anche sapere comprare.
     
    A ledzeppelin, Bagudi, Limpida e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  19. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Sarebbe da quotare questa discussione in quella dei "ribassisti" ad oltranza.
     
    A LEnrica piace questo elemento.
  20. proge2001

    proge2001 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Sai cosa dicono molti proprietari a noi agenti immobiliari davanti a clienti come voi? "Guarda lascia perdere con questo! Ci sta facendo perdere solo tempo! Punta su altri clienti"
    Anche a me è capitato un caso come il tuo e l'acquirente non è riuscito più a comprare quell'immobile e probabilmente non ci sarebbe riuscito neanche se avesse offerto il prezzo pieno.
    Troppi tira e molla finiscono spesso con lo spazientire il venditore che preferisce puntare su altri clienti.
    Ah! Un consiglio. Nel titolo aggiungi alla fine un punto interrogativo in quanto così come l'hai scritto dai per scontato che l'agenzia immobiliare è scorretta mentre è tutto da verificare.
     
    A La Capanna e H&F piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina