francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
per problemi di conformità è una responsabilità dell'agenzia
Non proprio; la responsabilità è sempre del venditore.
L'agenzia ha delle responsabilità solo se dice che è tutto regolare e non lo è, o comunque se da informazioni scorrette.
Ma non ha l'obbligo di fare i controlli ( purtroppo, secondo me).
Se non lo è, il rogito è nullo, il venditore inadempiente e e deve al venditore il doppio della caparra più i danni, compresa anche la provvigione dell'agenzia.
Se non c'è conformità non si rogita, quindi non c'è un rogito nullo.
Se si rogita comunque, dichiarando una conformità che non c'è, rispetto al progetto depositato indicato in atto, al massimo il rogito è annullabile.
Il venditore inadempiente deve rendere il doppio della caparra o risarcire i danni ( non caparra più danni, ma in alternativa).
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se non c'è conformità non si rogita, quindi non c'è un rogito nullo.
Se si rogita comunque, dichiarando una conformità che non c'è, rispetto al progetto depositato indicato in atto, al massimo il rogito è annullabile.
Il venditore inadempiente deve rendere il doppio della caparra o risarcire i danni ( non caparra più danni, ma in alternativa).
Giusto, grazie Francesca, ho scritto un po' troppo in fretta e ho fatto confusione.

L'agenzia ha delle responsabilità solo se dice che è tutto regolare e non lo è, o comunque se da informazioni scorrette.
Ma non ha l'obbligo di fare i controlli ( purtroppo, secondo me).
Anche secondo me, bisognerebbe aggiornare la legge ed introdurre l'obbligo per le agenzie di fare i controlli, si eviterebbero un sacco di guai per tutti...
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non l'ho scelta.... Ho visto un annuncio di un immobile che mi ha interessato tramite una app e ho chiamato, tutto qui
Quindi ci hai messo del tuo in tutto questo, perchè potevi prendere informazioni e scegliere di farti assistere dall'agente/agenzia che più ti dava affidabilità. La provvigione l'avresti pagata comunque e saresti più serena nelle tue scelte.
Gli agenti immobiliari non sono tutti uguali e ci sono pure molti abusivi e improvvisati e, come vedi in questo forum, ci sono pure quelli che rispondono ai vari dubbi e necessità dei clienti.
Ogni cliente sceglie il proprio professionsita perchè non lo hai fatto pure tu?
Il notaio lo scegli tu o vadi da quello che ti indica il proprietario o l'agente? E' un tuo diritto.

L'agenzia ha delle responsabilità solo se dice che è tutto regolare e non lo è, o comunque se da informazioni scorrette.
Ma non ha l'obbligo di fare i controlli ( purtroppo, secondo me).
Ci sono sentenze a favore e contro questa posizione.
Subordinare un preliminare alla conformità dell'immobile (è di questa la possibilità di cui stiamo parlando) non lo trovo nè corretto nè conveniente per tutti.
Ci sono agenti immobiliari che, obbligati o no, i controlli li fanno sempre e comunque prima di vendere l'immobile e questo, a mio parere, è una caratteristica professionale determinante nella scelta del professionista. Gli agenti immobiliari sono tutti diversi e ognuno sceglie quello che gli pare, con tutte le conseguenti responsabilità.
Io faccio tutti i controlli prima di mettere in vendita altri, e sono la straggrande maggioranza, prima cercano il contatto, fanno firmare documenti e poi cercano di sistemare i problemi: sono due approcci diversi, ce ne sono pure altri, è tutto alla luce del sole e ognuno è responsabile delle proprie scelte.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Anche secondo me, bisognerebbe aggiornare la legge ed introdurre l'obbligo per le agenzie di fare i controlli, si eviterebbero un sacco di guai per tutti...
non servono obblighi per legge, ognuno può farlo subito, perchè non è vietato.
Vuoi veramente evitare da subito guai per tutti? Fai tutte le verifiche, semplice!
Questo comportamento differenzia i vari professionisti e ognuno può scegliere fra: l'agente immobiliare che si impegna sempre e da subito a evitare i guai
l'agente immobiliare che si attiene scrupolosamente alla legge
l'agente immobiliare che gli interessa solo la provvigione
l'agente immobiliare che ...
E' tutto molto chiaro, arcinoto e alla luce del sole.
Ognuno sceglie quello che vuole e si assume le relative e personali responsabilità.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
potevi prendere informazioni e scegliere di farti assistere dall'agente/agenzia che più ti dava affidabilità
Ma se l'agenzia che ha l'immobile non vuole collaborare, come è suo diritto, c'è poco da scegliere
Ci sono agenti immobiliari che, obbligati o no, i controlli li fanno sempre e comunque prima di vendere l'immobile e questo, a mio parere, è una caratteristica professionale determinante nella scelta del professionista.
Su questo concordo in pieno.
non servono obblighi per legge, ognuno può farlo subito, perchè non è vietato.
Vuoi veramente evitare da subito guai per tutti? Fai tutte le verifiche, semplice!
Qui concordo a metà; è vero che ogni agente potrebbe fare i controlli preventivamente, e sarebbe auspicabile che tutti lo facessero anche senza obbligo di legge.
Il problema è che spesso i clienti danno per scontato che i controlli li abbia fatti l'agenzia, anche quando non è cosi, e quindi c'è una zona "grigia", in cui il cliente crede di essere tutelato sempre , se si rivolge all'agenzia, mentre non è così.
Se ci fosse l'obbligo, i clienti sarebbero più tutelati in ogni situazione, e, forse, perderebbero quote di mercato le agenzie più approssimative.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il problema è che spesso i clienti danno per scontato che i controlli li abbia fatti l'agenzia, anche quando non è cosi, e quindi c'è una zona "grigia", in cui il cliente crede di essere tutelato sempre , se si rivolge all'agenzia, mentre non è così.
il problema non è del cliente ma dell'agente/agenzia
un agente/agenzia professionale lavora per ridurre i problemi
i clienti danno per scontato quello che si aspettano da un professionista o presunto tale.
chi sceglie la zona grigia non permettendo al cliente di essere tutelato e operare con sicurezza non è un professionista ma ...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
i clienti danno per scontato quello che si aspettano da un professionista o presunto tale.
Se danno per scontato un controllo non obbligatorio, si mettono in una brutta posizione.
L’agenzia farebbe il suo dovere se informasse chiaramente di non aver fatto alcun controllo.
Io preferirei, come detto, che fosse un obbligo.
Poi è chiaro che preferisco chi fa i controlli comunque.
collaborare con chi?
Tu hai detto che si deve scegliere l’agente; ma se la casa che mi interessa ce l’ha in mano un’agenzia che non vuole collaborare, e quindi dividere le provvigioni, o compro tramite quella, o non compro.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto