1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Mark79

    Mark79 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Buonasera a tutti, è da molto tempo che consulto questo sito e trovo che offra molti spunti interessanti e utili per chi come me vuole intraprendere la carriera di agente immobiliare.
    Vorrei porvi alcuni quesiti fiducioso del fatto che saprete darmi utili consigli.
    Premetto che sono proprietario di tre appartamenti sulla spiaggia che gestisco come casa vacannze. Vorrei integrare il mio lavoro con un'attività complementare e strettamente connessa qual'è appunto quella dell'agente immobiliare. Più che la vendita di case opterei per le mediazioni turistiche proprio per stare vicino all'attività da me già svolta. Pensavo di prendere in gestione case al mare di altri proprietari.
    Faccio un esempio molto semplice: Prendo la casa del Sig. Rossi al quale riconosco una certa somma e mi tengo tutto il resto che riesco a guadagnare tolte spese e tasse ovviamente.
    Ritenete che sia una prospettiva di lavoro complementare alla mia? Accetto consigli e delucidazioni in merito. Quanto spenderei di tasse aprendo la partita IVA? So che in line adi massima va via la metà dei guadagni.
    Confido in una vostra risposta.
    Grazie
     
  2. Piero65

    Piero65 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Caro Mark79, prima cosa dovrai prendere il classico patentino di agente immobiliare x poter realizzare questo tuo progetto, che a mio avviso, se abiti in una zona ad alta densità turistica, potrà essere redditizio. Naturalmente dovrai strutturarti bene x avere successo, nel senso che oltre le tue capacità di mediatore, nello specifico dovrai occuparti anche di manutenzione immobili e per questo ti consiglio di avere qualcuno alle dipendenze che sappia fare l'operaio a 360 gradi ( idraulico, falegname, elettricista etc etc..). Questo tipo gestione degli immobili, dando tu una somma ai proprietari e assumendo poi tu il rischio dell'affitto, è già una forma di contratto esistente tra agente immobiliare e proprietario, e si chiama contratto
    " vuoto x pieno ". Comunque esiste un franchising che si occupa di affitti turistici ed è ******************, qualora volessi una guida, te lo consiglio. Per il momento in bocca al lupo e fai il possibile x realizzare i tuoi sogni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2014
  3. Mark79

    Mark79 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ti ringrazio per la risposta, si abito in Sardegna in una zona ad altissima densità turistica e ho molte richieste in esubero rispetto alle mie case vacanza. Mi chiedo a quanto ammonterebbero le spese di tasse con la partita IVA aprendo un agenzia.
    Supponiamo di guadagnare 12 mila da ogni casa e di dover dare al proprietario 6 mila. Secondo voi c'è un guadagno considerate le tasse e spese ?
     
  4. Piero65

    Piero65 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Molto dipende dai costi che dovrai effettuare. Le classiche voci da dover tenere conto sono : affitto locale, utenze ( energia elettrica, acqua, spazzatura, telefonia ), cancelleria, stipendio collaboratore/coordinatore/segretaria, stipendio operaio factotum x manutenzione appartamenti, commercialista, spese auto, pubblicità ( su carta, su internet etc etc.. ), INPS, TASSE.... Con l'ipotetico guadagno di 6.000 mila euro x ogni immobile ( ma mi sembra un pò troppo azzardato ), dovrai gestire non meno di 20 appartamenti x poter considerare l'idea di aprire un'agenzia..
     
  5. Wollonzo

    Wollonzo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ??...state dicendo che il fatturato minimo deve essere 120000?!?
     
  6. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    sempre interessata a quest'argomento...un giorno forse potrò realizzare pure io la seguente. Io credo che per la Sicilia orientale sia meglio chiedere la provvigione...qualcuno della Sicilia?
     
  7. Mark79

    Mark79 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Grazie per la risposta ma faccio una precisazione. Io già ho delle case vacanza di mia proprietà che mi consentono di vivere bene. Vorrei incrementare con la gestione di case altrui per farmi circa 12 mila euro netti in piu. Non è necessario avere un dipendente o collaboratori e neppure un locale di base per l agenzia. Farei tutto da casa. Credo che con 4 appartamenti altrui possa farcela. Cosa ne pensate?
     
  8. gianfrizz

    gianfrizz Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    ciao; io voglio fare la stessa identica attivita'.... ma e' sicuro che serva il patentino di agente immobiliare per fare quest'attivita'? non e' possibile aprire una societa' di servizi che si fa dare il mandato dai diversi proprietari di casa, per procurare turisti , ed in cambio prende le provvigioni sui turisti che soggiornano?
     
  9. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Non credo proprio.
     
  10. Mark79

    Mark79 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Non credo nemmeno io si possa.
    È attività di mediazione.
    Auguri di buona Pasqua a tutti
     
    A Luna_ piace questo elemento.
  11. Mark79

    Mark79 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Per i pagamenti come penseresti di organizzarti? Se il proprietario ad esempio chiede 1000 e tu prendi il 20% come ti regoli? Ti fai fare un bonifico dal turista e tieni una parte tu e una la dai al proprietario oppure fai fare l acconto direttamente al proprietario e poi lui li da a te? Possiamo parlarne anche in pvt se preferisci
     
  12. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Come ho detto purtroppo non me ne occupo perché non sono autonoma e non decido io. Ma nel momento in cui potrò farlo studieró una buona strategia.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina