wonderbi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
io e mio marito abbiamo messo il nostro appartamento in vendita all'inizio di luglio affidandolo a una agenzia della città in cui si trova: noi viviamo altrove e nn avremmo potuto fare altrimenti. Premetto che sono architetto e homestager per questo assicuro di esprimermi con cognizione di causa.
La casa è in ottimo stato (per non dire nuova), ristrutturata nel 2013 e quasi mai abitata, arredata con gusto, con finiture di pregio, un doppio volume, travi bianche a vista, due matrimoniali, due bagni, in centro storico.. L'oggetto possiede tutte le caratteristiche per attirare l'interesse del target di riferimento (coppia giovane o single) oltre ad essere molto ben presentato.
L'agenzia a cui ci siamo rivolti non ha voluto esclusiva e non ci ha fatto firmare alcun contratto garantendo comunque la massima esposizione grazie all'esistenza di una rete di collaborazione tra i colleghi del territorio e lasciando a noi la possibilità di trovare un acquirente privatamente.
A distanza di mesi, avendo raccolto davvero un misero numero di visite, abbiamo pensato di ribassare la richiesta (assolutamente già in linea col mercato!)..tuttavia abbiamo contestualmente scoperto che la casa non è tra i risultati sui motori di ricerca: non sono state usate le keyword corrette, non viene pubblicata sui portali principali perché "costa e non funziona"(questo ciò che ci è stato detto in prima battuta), non compare sulle app di iPhone e iPad (i cui proprietari sono il target preciso!).
Abbiamo fatto presente la cosa una prima volta ricevendo inutili giustificazioni, con la promessa di rimediare. A distanza di oltre 1 mese ancora niente, e di nuovo si scopre che la casa non è visibile sulle app, non è posizionata correttamente, non sono state pubblicate le foto di camera e bagno principali (gli ambienti di maggior impatto).
Io sono fuori di me poiché per l'incapacità e l'inettitudine di queste persone abbiamo perso 5 mesi e tra pochi altri avremo il rogito per un altro immobile di cui abbiamo già firmato il preliminare. Cosa posso fare, oltre ovviamente a revocare a questa gente inetta il mandato? Non ho alcuna possibilità di essere risarcita per la perdita di tempo prezioso? grazie a chi vorrà rispondere
 

wonderbi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mai visto un’agenzia che non ha interesse a vendere un immobile appetibile.
Forse è ancora troppo alto il prezzo .
Dove si trova la casa ?
Le assicuro: neanche io! ma qui non c'entra l'interesse..penso si tratti proprio di inettitudine. La città è Pistoia e sui portali si trovano case di pari livello a prezzi anche maggiori
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La città è Pistoia e sui portali si trovano case di pari livello a prezzi anche maggiori
Si, ma non si sa a che prezzo saranno venduti.
Non è un indicatore efficace per valutare il valore di un immobile.
Chi ha deciso il prezzo di vendita ?
Anche il fatto che non abbiano voluto esclusiva è strano, forse ritengono il prezzo veramente troppo alto perché valga la pena investirci.
Ovviamente non conoscendo l’immobile sono solo supposizioni, avvalorate solo dal comportamento dell’agenzia, altrimenti incomprensibile.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Se l'incarico è verbale e quindi senza penali, qual è il problema nel revocarlo?
Non sei legata a questa agenzia.

Mi sembra di ricordare che in quella zona non si usi l'esclusiva perché nessuno dei locali la concede e gli agenti si sono adeguati. Ma qui tu non hai nemmeno un incarico scritto.

Non lo si vede sul forum da un po' di tempo ma @Ponz è un illuminato agente proprio di quelle parti, provo a taggarlo.
 

wonderbi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se l'incarico è verbale e quindi senza penali, qual è il problema nel revocarlo?
Non sei legata a questa agenzia.

Mi sembra di ricordare che in quella zona non si usi l'esclusiva perché nessuno dei locali la concede e gli agenti si sono adeguati. Ma qui tu non hai nemmeno un incarico scritto.

Non lo si vede sul forum da un po' di tempo ma @Ponz è un illuminato agente proprio di quelle parti, provo a taggarlo.
Il problema non è revocare l'incarico infatti..io vorrei proprio sapere se posso chiedergli i danni per il tempo che mi stanno facendo perdere.. Poi sul fattore valutazione: la casa è in linea con il mercato, è talmente graziosa che se fosse visibile sarebbe stata visitata più volte! e da luglio in qua saremmo sicuramente arrivati a capire se aggiustare o meno il tiro, ne siamo più che sicuri. Il fatto è che non è stata adeguatamente pubblicizzata.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non si è mai vista un'agenzia che chiede l'esclusiva ma non la raccoglie in forma scritta; già questa circostanza avrebbe dovuto farti riflettere sin da subito (visto che come scrivi tu, sei esperto e navigato).
E in ogni caso, un'esclusiva che lascia aperta la possibilità al proprietario/venditore, di vendere da solo l'immobile senza dover corrispondere penali, NON è un'esclusiva; semmai è un incarico di vendita verbale (senza troppoo valore per chi lo riceve).

In ogni caso, per rispondere alla tua domanda, non hai alcuna possibilità di richiedere un risarcimento per il "tempo perso" (e anche questo, se sei esperto e navigato, dovresti saperlo).

Il fatto che siano trascorsi mesei senza esiti positivi, e che l'immobile non compaia sui portali, è indice del fatto che con tutta probabilità l'immobile (benchè bello e ristrutturato con gusto -dal tuo punto di vista, che comunque è di parte-) lascia intendere che l'immobile abbia qualche "difetto" che non lo renda appetibile, oppure che sia stato proposto ad un prezzo troppo alto.
A questo proposito, non sono i prezzi che compaiono sugli annunci / offerte immobiliari a determinare se un prezzo richiesto sia in linea col mercato o meno, bensì i "reali" valori di mercato (una cosa è chiedere, un'altra, ottenere).

Aggiungo che se da un lato il collega (l'agenzia a cui ti sei affidato) è stato forse poco chiaro e incisivo (per non averti chiesto un'aesclusiva in forma scritta, e per non averti informato che l'immobile era difficilemente vendibile alle condizioni da te richieste), dall'altro tu hai una parte di colpa e responsabilità nell'esserti affidato a lui, per gli stessi motivi indcati nel suo caso, e a maggior ragione perchè, a quanto pare, non sei uno sprovveduto, bensì hai una certa esperienza (o almeno dovresti).
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto