Flanine

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti,
Mi è capitato di visitare un appartamento in vendita con un'agenzia che non ha l'esclusiva.
Essendo interessata all'acquisto ho chiesto di poter vedere le planimetrie e l'atto di provenienza per verificare la situazione dell'immobile. L'agente mi ha candidamente detto che l'atto di provenienza non ce l'ha e io mi chiedo: ma è possibile una cosa del genere? Cioè un'agenzia non ha l'obbligo di verificare chi sia il proprietario di un immobile che ha in vendita?

Premetto che ho già firmato il foglio visita, per cui è improbabile che voglia nascondermi il nome del proprietario, sono cmq vincolata a pagare la provvigione a loro
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma è possibile una cosa del genere? Cioè un'agenzia non ha l'obbligo di verificare chi sia il proprietario di un immobile che ha in vendita?
E' possibile, purtroppo, soprattutto in caso di non esclusiva.
Ma magari l'agente i documenti li ha visionati, anche se non ne ha copia; se trova un cliente, allora si fa dare tutto il necessario.
Se sei seriamente interessata, fissa appuntamento per fare la proposta, spiegando che la firmarsi solo se avranno i documenti da mostrarti in agenzia.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
Mi è capitato di visitare un appartamento in vendita con un'agenzia che non ha l'esclusiva.
Essendo interessata all'acquisto ho chiesto di poter vedere le planimetrie e l'atto di provenienza per verificare la situazione dell'immobile. L'agente mi ha candidamente detto che l'atto di provenienza non ce l'ha e io mi chiedo: ma è possibile una cosa del genere? Cioè un'agenzia non ha l'obbligo di verificare chi sia il proprietario di un immobile che ha in vendita?

Premetto che ho già firmato il foglio visita, per cui è improbabile che voglia nascondermi il nome del proprietario, sono cmq vincolata a pagare la provvigione a loro
Succede quando un pessimo agente ed un proprietario superficiale si accordano per una vendita senza esclusiva, tutto li. Una agenzia come si deve ha tutta la documentazione ed ovviamente l'esclusiva. SI l'agenzia deve sapere chi è il proprietario, ma comunque l'atto non dimostra che la persona che l'ha firmato come acquirente sia proprietario adesso, dimostra che lo era quel giorno.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ogni proprietario sano di mente, a meno che non si tratti di immobili ricevuti in eredità, conserva in un ripostiglio copia del proprio rogito o dei genitori. Se disponi degli estremi dell'immobile potrete tranquillamente richiedere una visura ipocatastale da cui tramite la nota di trascrizione risalire agli estremi di questo benedetto atto così da poterne richiedere copia al notaio se in attività o al distretto notarile di competenza prima dell'eventuale proposta se il proprietario non è in possesso del proprio atto. Per il resto... Superficialità ed incompetenza allo stato puro!!!
 

sgaravagli

Membro Assiduo
io procederei facendo la proposta subordinata alla consegna della documentazione..... dimostrerai al proprietario la tua chiara intenzione di comprare e darai all'agente il potere di richiederla...... con una visura catastale è comunque semplice fare una ispezione ipotecaria.... documento ancora più importante della provenienza.... se l'agenzia è attrezzata potrebbero farlo loro altrimenti chiedi al notaio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto