aaa

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti Sono nuovo sul forum Mi sono inscritto per fare una domanda. Sono il titolare di un bar Ho stipulato un contratto d’affitto d’azienda con una persona, tramite un’agenzia ma adesso mi sono accorto che neanche nel preliminare e neanche sul atto notarile l’agenzia non è menzionata. Secondo voi è normale? Per l’antiriciclaggio non esiste l’obbligo di indicare sui atti notarili i dati del intermediario? Adesso con che voce mi farà la fattura? Io avrò qualche responsabilità per questa omissione? Che scadenza ha il pagamento della provvigione? Mi indicate, per favore, la legge oppure l’articolo del codice civile che regolarizza questa cosa.
Grazie a tutti.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Al di là delle questioni legali (che comunque probabilmente ti darebbero torto in quanto presumo che il collega ti abbia fatto compilare una proposta su sua carta intestata :fico: ), e delle possibili dimenticanze/omissioni del collega stesso, ti inviterei a considerare che senza l'opera dell'agenzia non avresti raggiunto il tuo obiettivo.
Come ti sentiresti se prenotassi (e ritirassi) nel tuo bar un catering per 100 persone ed al momento di pagare la fattura ti dicessi: "non ho firmato nessun preventivo scritto da lei, e quindi non la pago?"

Permettimi una riflessione di carattere generale: ma quando vai a fare una visita medica, o a ritirare la macchina riparata dal meccanico, ti salta mai in testa di non pagare? :disappunto:

;)
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non sono d'accordissimo con Maurizio a questo giro. O meglio lo sono sul discorso di fondo. Ma è pur vero che se il meccanico ti fa un "lavoraccio" la prima cosa che ti viene in mente è non pagarlo.

Sinceramente ho una domanda da farti aaa prima di rispondere ed è la seguente: Durante l'atto il Notaio DEVE averti chiesto una cosa simile a "Dichiarate di non esservi serviti di mediazione da parte di una agenzia immobiliare? C'è il penale per la falsa dichiarazione".

Che cosa hai risposto aaa?

Se hai risposto no sei complice dell'agenzia in una falsa dichiarazione e perciò siete entrambi punibili secondo legge.
Se hai risposto si, il notaio ha erroneamente evitato di indicare in atto il compenso del mediatore. Prenditela con lui e non con l'agenzia.

L'agente immobiliare era presente all'atto?
Il compromesso l'ha fatto l'agente immobiliare o il notaio?
Come mai l'agente non ha già richiesto il suo compenso all'accettazione o in alternativa al compromesso come stabilito dalla legge? Avevate accordi diversi?

g
 

aaa

Nuovo Iscritto
Fino adesso nessuno non mi risponde alle mie domande. Invece di fare presupposti non sarebbe meglio iniziare a rispondermi e poi pian- piano ci chiariamo anche con altre?
Grazie
Per Maurizio Zucchetti: credo che solo in Italia , la prima cosa a che si può pensare è DI NON PAGARE. Chi ti ha detto che non voglio pagare ? Tu pensi che solo l’intermediario ha dei diritti? Io penso che anche i suoi clienti hanno. Cosa penseresti se un intermediario ti spinge di fare un contratto per farsi pagare la provvigione e poi capisci che lui era al corrente col fatto che l’affittuario non pagherà mai e che il contratto sarà risolto dopo un mese con tutte le spese a carico tuo? Ti sembra giusto ?

per giorgino: al notaio ci ha portato l'agente che è rimasto con noi tutto il tempo. Lui ha portato prima, anche le carte. Il notaio non ci ha mai domandato nulla. Io ero molto tensionato perche :
-la bozza è arrivata con 3 ore prima e non avuto tempo a verificare bene che era scritto
- il mio affittuario non ha mantenuto tutte le sue promesse fatte nell preliminare e l'agenzia mi faceva pressione di accettare comunque
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E' proprio per non fare dei presupposti che ho bisogno dei chiarimenti che ti ho chiesto. Non mi diverto mica a fare domande ;)

al notaio ci ha portato l'agente che è rimasto con noi tutto il tempo. Lui ha portato prima, anche le carte. Il notaio non ci ha mai domandato nulla. Io ero molto tensionato perche :
-la bozza è arrivata con 3 ore prima e non avuto tempo a verificare bene che era scritto
- il mio affittuario non ha mantenuto tutte le sue promesse fatte nell preliminare e l'agenzia mi faceva pressione di accettare comunque

uhmm... brutta situazione. Se hai l'atto a tue mani, dovresti trovare quello che ti ho scritto prima e cioè se vi siete avvalsi di mediazione da parte di una agenzia. Puoi controllare?

Il fatto che non ci sia la cifra penso sia dovuta al fatto che l'agenzia non ha fatturato un cavolo... e tu non hai ancora pagato (stranissimo che una agenzia immobiliare non si faccia pagare al compromesso e tanto meno all'atto).

g
 

aaa

Nuovo Iscritto
io con l'agenzia non ho firmato nessuna carta. Il preliminare è stato scritto sulla carta semplice ( niente carta intestata,senza il suo logo) Forse ha firmato il mio affittuario. Nel preliminare e nel atto notarile non è menzionato. E ancora una volta per tutti , la mia intenzione non è di fregarlo ma sono preoccupato per l’antiriciclaggio e poi voglio sapere che termini LEGALI ci sono per il pagamento.
 

aaa

Nuovo Iscritto
anche a me sembra stranisimo .mi ha datto una fattura dopo 3-4 giorni doppo la firma del atto , chiedendomo di pagare imediatamente. So che non è legale di chiedere il pagamento della prvigione nel momento della firma del preliminare Da questa cosa sono sicuro e non capisco come certi possono chiedere ed anche pagare.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Quindi fammi riepilogare...


1. L'agenzia non ti ha mai sottoposto una proposta da parte del tuo affittuario per l'affare con tenpi, prezzi ecc. Giusto?
2. Il compromesso va benissimo in carta semplice essendo una scrittura privata tra te e il tuo acquirente. Quindi l'agenzia non c'entra in questo senso. Resta il fatto che l'agenzia doveva eseguire gli adempimenti antiriciclaggio, ovvero raccogliere i vostri documenti per il fascicolo della clientela, farvi firmare un modulo Privacy, fotocopiare gli assegni di acconto sia sulla proposta (ammesso che ci sia stata) che sul compromesso e portare il tutto il giorno dell'atto. Inoltre doveva anche registrare il preliminare. L'ha fatto? Avete pagato 168 € più una piccola percentuale sulla caparra che hai ricevuto al preliminare?
3. Una volta all'atto il notaio non vi ha chiesto se vi siete avvalsi di una agenzia e non ha riportato nulla in atto. Giusto?

Ancora una domanda fondamentale.

L'agente immobiliare in questione è iscritto al Ruolo degli agenti di affari in mediazione? Se non lo sai ti conviene fare un giro alla tua camera di commercio e chiedere. In quest'ultimo caso, sappi che la provvigione semplicemente NON è dovuta.

Per quanto riguarda l'antiriclaggio puoi "metterti a posto" telefonando e chiedendo conferma al notaio. Se il notaio "evade" la tua richiesta ti conviene verificare se il notaio è iscritto all'albo :occhi_al_cielo:

g
 

aaa

Nuovo Iscritto
giorgino ha scritto:
uhmm... brutta situazione. Se hai l'atto a tue mani, dovresti trovare quello che ti ho scritto prima e cioè se vi siete avvalsi di mediazione da parte di una agenzia. Puoi controllare?

Il fatto che non ci sia la cifra penso sia dovuta al fatto che l'agenzia non ha fatturato un cavolo... e tu non hai ancora pagato (stranissimo che una agenzia immobiliare non si faccia pagare al compromesso e tanto meno all'atto).

g
Ho verificato di nuovo adesso. Nel atto notarile non è stipulato nulla, nessun riferimento a un intermediario.
In questa situazione l’agenzia può comunque comunicare la fattura con i miei dati al antiriciclaggio ? Mi ha chiesto la copia della carta d’identità dopo 2 settimane dalla emissione della fatturta.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ALT. Non è una compravendita. Quindi non so se il discorso dichiarazione mendace vale anche per i contratti di affitto d'azienda... Lascio la parola ai colleghi più esperti di me in questo settore di cui io mi occupo pochissimo

g
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto