Vampire85

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera cercherò di essere più preciso e breve possibile, circa una settimana fà trovo finalmente un locale commerciale da acquistare posizionato ottimamente, con alcune cose che fanno perfettamente al caso mio per il mio tipo di attività che vorrei svolgere al suo interno. E subito iniziano i primi problemi:
  1. L'immobile non ha planimetria catastale (dice che non si trova, e che va nuovamente accatastato)
  2. La visura catastale (l'unico documento che sono riuscito ad ottenere) parla di 22mq totali tra sopra e sotto negozio, ma sia l'agente che l'annuncio online parlano di 30mq + 20mq di sotto negozio, metratura esatta è un mistero. Ad occhio penso che siamo sui 35mq tra sopra e sotto.
Dopo questa anomalie ho provato a chiedere ipocatastale, APE, l'agibilità, situazione condominiale (giusto per non farmi mancare nulla).
Ecco sono almeno 3 email che sta cercando di sviare il discorso, praticamente secondo lui prima firmo la proposta d'acquisto e poi posso eventualmente accedere a tutta la documentazione dell'immobile. Quindi dovrei fare una proposta a scatola chiusa. Se poi escono fuori gli altarini ci perdo anche l'assegno della proposta (come è scritto appunto nella proposta di acquisto), premetto che non mi è mai capitato tutto questo, ma è legale?
Ad oggi l'unico documento che ho è una misera visura catastale e l'agente che mi dice che:
  • La planimetria non si trova
  • APE non esiste è da fare
  • La situazione condominiale è apposto ma senza aver visto documenti
  • Ipocatastale da aggiornare (??)
  • L'immobile che mi piace...
Suggerimenti? Lasciare perdere e fine?
Grazie per l'attenzione e a chi mi risponderà
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Suggerimenti? Lasciare perdere e fine?
Grazie per l'attenzione e a chi mi risponderà


Sei il solito genere di cliente, che crede che appena fatta una proposta, il venditore si precipiti ad accettarla incassando il tuo assegnuccio.

Mentre le cose stanno assai diversamente.
Il venditore non si precipita semmai si concede.

Come credere che una bella donna, cedesse le proprie grazie, al primo che Le rivolge una parola.

Per quanto riguarda i metri basta andare a misurare i locali e fine del teatro.
Puoi farlo anche col centimetro della sarta.

L'ape ti serve al rogito.
Sempre ammesso che prima risultaterai gradito come cliente.

Schede catastali, come il rogito, così come le visure, sono atti pubblici.
Se smanetti in rete, non sarà difficile trovare qualche centinaia di portali, che con meno di quattro euro ti consente di scaricarle.

Ecco che il.punto della questione non sono la planimetria o la certificazione energetica.
Il punto è che ti poni male amico mio.
Per questo effetto che il tuo agente ti dà poco retta.

Anziché ascoltare e seguire le indicazioni corrette, che ti porteranno a concludere l'affare, vuoi far di testa tua, che non sai nemmeno da che parte cominciare.

Chiaro, che per lui è meglio proseguire nella ricerca di un un'acquirente più consapevole, piuttosto che rischiare di girare a vuoto o, ancora peggio a perdere, con uno del tuo lignaggio.

Vai a fare la proposta.
Andando prima d'accordo con il prezzo.

Se prima non trovi l'accordo economico, delle situazioni condominiali altrui o dell'aggiornamento delle visure ippoccatastali chettenefai..? Le fai incorniciare per appendertele in soggiorno..??

La proposta, la puoi fare condizionandone gli effetti di legge, a qualsiasi avvenimento futuro.
Che sia per l'avvento di un altarino o una nevicata di Ferragosto.

Quando e se la tua offerta verrà accolta, allora assumerai la qualità del promissario acquirente.
Una veste assai diversa, da quella di Pinco pallino qualsiasi, per di più pretestuoso, che indossi adesso.

Nel mentre, l'assegno che hai lasciato a sostegno della proposta, assieme ad ogni altro obbligo contratto, come quelli relativi alle spese di mediazione, resteranno come congelati.
In attesa che si sciolgano, per effetto della avvenuta verifica eo dell'avveramento, delle condizioni che avevi dettato nella proposta.

La veste di promissario acquirente, ti consentirà e o metterà nella condizione l'intermediario, di "scavare" e allineare ogni elemento necessario, per poter convergere e concludere la compravendita.
Azioni che avverranno compiutamente nel più breve tempo possibile.
Perché prima lo faranno, nel rispetto dei termini che sempre tu hai dettato, prima il tuo obbligo contratto diverrà efficace.

Nel finale eccoti il suggerimento richiesto:

Ascolta l'intermediario invece che voler andare girando per i boschi da solo.
Perché quelli che si pongono come te, se non si perdono nel bosco, girovagando a vuoto, finiscono per farsi male.
 
Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera cercherò di essere più preciso e breve possibile, circa una settimana fà trovo finalmente un locale commerciale da acquistare posizionato ottimamente, con alcune cose che fanno perfettamente al caso mio per il mio tipo di attività che vorrei svolgere al suo interno. E subito iniziano i primi problemi:
  1. L'immobile non ha planimetria catastale (dice che non si trova, e che va nuovamente accatastato)
  2. La visura catastale (l'unico documento che sono riuscito ad ottenere) parla di 22mq totali tra sopra e sotto negozio, ma sia l'agente che l'annuncio online parlano di 30mq + 20mq di sotto negozio, metratura esatta è un mistero. Ad occhio penso che siamo sui 35mq tra sopra e sotto.
Dopo questa anomalie ho provato a chiedere ipocatastale, APE, l'agibilità, situazione condominiale (giusto per non farmi mancare nulla).
Ecco sono almeno 3 email che sta cercando di sviare il discorso, praticamente secondo lui prima firmo la proposta d'acquisto e poi posso eventualmente accedere a tutta la documentazione dell'immobile. Quindi dovrei fare una proposta a scatola chiusa. Se poi escono fuori gli altarini ci perdo anche l'assegno della proposta (come è scritto appunto nella proposta di acquisto), premetto che non mi è mai capitato tutto questo, ma è legale?
Ad oggi l'unico documento che ho è una misera visura catastale e l'agente che mi dice che:
  • La planimetria non si trova
  • APE non esiste è da fare
  • La situazione condominiale è apposto ma senza aver visto documenti
  • Ipocatastale da aggiornare (??)
  • L'immobile che mi piace...
Suggerimenti? Lasciare perdere e fine?
Grazie per l'attenzione e a chi mi risponderà
Sono tutti documenti pubblici quelli che chiedi, puoi accedere ad essi da solo, tramite altro agente immobiliare di fiducia o tramite un architetto, tranne la situazione condominiale ma in quel caso la privacy limite le informazioni, in ogni caso tieni conto che le proposte di acquisto contengono sempre diciture per le quali è onere del proprietario sistemare e pagare tutto, quindi la loro idea di farti fare prima la proposta è legata a questo, oltre al fatto che non abbiano, credo, già pronti i documenti che chiedi.
Che documento parla di 22 mq?
In ogni caso è probabile che sotto sia negozio e sopra deposito, o il soppalco (se è un soppalco) sia abusivo e quindi non esistendo non fornisce metratura.
E' evidente che avrebbero dovuto sapere queste cose prima di metterlo in vendita.
A volte non è mancanza di volontà dei colleghi, è proprio impreparazione, non sanno cosa stanno facendo. Per questo se un agente immobiliare di fiducia o un architetto ti affianca nell'acquisto risolvi quasi tutto
 

Vampire85

Nuovo Iscritto
Professionista
Sono tutti documenti pubblici quelli che chiedi, puoi accedere ad essi da solo, tramite altro agente immobiliare di fiducia o tramite un architetto, tranne la situazione condominiale ma in quel caso la privacy limite le informazioni, in ogni caso tieni conto che le proposte di acquisto contengono sempre diciture per le quali è onere del proprietario sistemare e pagare tutto, quindi la loro idea di farti fare prima la proposta è legata a questo, oltre al fatto che non abbiano, credo, già pronti i documenti che chiedi.
Che documento parla di 22 mq?
In ogni caso è probabile che sotto sia negozio e sopra deposito, o il soppalco (se è un soppalco) sia abusivo e quindi non esistendo non fornisce metratura.
E' evidente che avrebbero dovuto sapere queste cose prima di metterlo in vendita.
A volte non è mancanza di volontà dei colleghi, è proprio impreparazione, non sanno cosa stanno facendo. Per questo se un agente immobiliare di fiducia o un architetto ti affianca nell'acquisto risolvi quasi tutto

Grazie per la risposta, sulla parte fai da te, avevo pensato anche io, probabilmente mi toccherà fare così, la planimetria però su molti portali mi sembra di aver visto che purtroppo serve la delega del proprietario (cosa che ovviamente non ho).
Ora avrei una domanda, ma acquistare un immobile con un sotto negozio abusivo cosa poi comporta? Forse effettivamente un architetto potrebbe essere molto utile.
Certo è che comunque un agenzia immobiliare dove nel mio cosa vuole il 4% + IVA, e non rilascia nulla, mi chiedo su cosa sto pagando? Per avermi fatto vedere il locale?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta, sulla parte fai da te, avevo pensato anche io, probabilmente mi toccherà fare così, la planimetria però su molti portali mi sembra di aver visto che purtroppo serve la delega del proprietario (cosa che ovviamente non ho).
Ora avrei una domanda, ma acquistare un immobile con un sotto negozio abusivo cosa poi comporta? Forse effettivamente un architetto potrebbe essere molto utile.
Certo è che comunque un agenzia immobiliare dove nel mio cosa vuole il 4% + IVA, e non rilascia nulla, mi chiedo su cosa sto pagando? Per avermi fatto vedere il locale?
Se parliamo di Legge in merito alla mediazione immobiliare fine a se stessa si, paghi perchè l'agenzia ti mette in contatto con il proprietario permettendoti di arrivare ad un accordo, nella realtà commerciale degli ultimi 30 anni (così detta mediazione atipica) ovviamente no, non si paga per quello, ma affinchè tu possa avere informazioni e certezze, come chiedi.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sei il solito genere di cliente, che crede che appena fatta una proposta, il venditore si precipiti ad accettarla incassando il tuo assegnuccio.

Mentre le cose stanno assai diversamente.
Il venditore non si precipita semmai si concede.

Come credere che una bella donna, cedesse le proprie grazie, al primo che Le rivolge una parola.

Per quanto riguarda i metri basta andare a misurare i locali e fine del teatro.
Puoi farlo anche col centimetro della sarta.

L'ape ti serve al rogito.
Sempre ammesso che prima risultaterai gradito come cliente.

Schede catastali, come il rogito, così come le visure, sono atti pubblici.
Se smanetti in rete, non sarà difficile trovare qualche centinaia di portali, che con meno di quattro euro ti consente di scaricarle.

Ecco che il.punto della questione non sono la planimetria o la certificazione energetica.
Il punto è che ti poni male amico mio.
Per questo effetto che il tuo agente ti dà poco retta.

Anziché ascoltare e seguire le indicazioni corrette, che ti porteranno a concludere l'affare, vuoi far di testa tua, che non sai nemmeno da che parte cominciare.

Chiaro, che per lui è meglio proseguire nella ricerca di un un'acquirente più consapevole, piuttosto che rischiare di girare a vuoto o, ancora peggio a perdere, con uno del tuo lignaggio.

Vai a fare la proposta.
Andando prima d'accordo con il prezzo.

Se prima non trovi l'accordo economico, delle situazioni condominiali altrui o dell'aggiornamento delle visure ippoccatastali chettenefai..? Le fai incorniciare per appendertele in soggiorno..??

La proposta, la puoi fare condizionandone gli effetti di legge, a qualsiasi avvenimento futuro.
Che sia per l'avvento di un altarino o una nevicata di Ferragosto.

Quando e se la tua offerta verrà accolta, allora assumerai la qualità del promissario acquirente.
Una veste assai diversa, da quella di Pinco pallino qualsiasi, per di più pretestuoso, che indossi adesso.

Nel mentre, l'assegno che hai lasciato a sostegno della proposta, assieme ad ogni altro obbligo contratto, come quelli relativi alle spese di mediazione, resteranno come congelati.
In attesa che si sciolgano, per effetto della avvenuta verifica eo dell'avveramento, delle condizioni che avevi dettato nella proposta.

La veste di promissario acquirente, ti consentirà e o metterà nella condizione l'intermediario, di "scavare" e allineare ogni elemento necessario, per poter convergere e concludere la compravendita.
Azioni che avverranno compiutamente nel più breve tempo possibile.
Perché prima lo faranno, nel rispetto dei termini che sempre tu hai dettato, prima il tuo obbligo contratto diverrà efficace.

Nel finale eccoti il suggerimento richiesto:

Ascolta l'intermediario invece che voler andare girando per i boschi da solo.
Perché quelli che si pongono come te, se non si perdono nel bosco, girovagando a vuoto, finiscono per farsi male.
se sono atti pubblici, perché non consegnarli al proponente? Che problema c'è? Non è normale cercare di vendere senza documentazione tecnica pronta e oltretutto l'Ape serve molto prima del rogito
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare

Vampire85

Nuovo Iscritto
Professionista
Quel tipo di cliente come mi hai chiamato, io non capisco tutto questo accanimento nei miei confronti, se permetti prima di depositare un assegno in mano a qualcuno, che nemmeno conosco ho tutto il diritto di chiedere le carte per verificare la fattibilità.
Vuoi un esempio? Ad esempio la planimetria mi serve per capire se effettivamente mi entra tutto il mobilio li dentro! Come poter organizzare il negozio ecc.
La visura ipocatastale, mi serve per verificare se quel immobile può essere effettivamente venduto o meno! Tu dirai per questo c'è l'agenzia, che prima di prendere un immobile verifica. Si ho il diritto di non fidarmi? Oppure il cliente tipo per te è un grullo che si fida subito così, deposita assegni e poi spera che l'agenzia ha tutte le carte?

Scusa ma io non sono grullo, pretendo che l'agenzia mi dia tutte le carte prima ancora che io pensi di fare una proposta, e penso che sia lecito. Poi se l'agenzia ha problemi a dare le carte, evidentemente c'è qualcosa da nascondere.
In fin dei conti ho solo chiesto 4 carte pubbliche che appunto come hai ammesso tu sono di pubblico dominio.

Ah per concludere sono in trattativa con il negozio di fronte, dove l'agenzia tranquillamente mi ha dato:
  1. Planimetria
  2. visure
  3. atto di compravendita (che nemmeno avevo chiesto)
Sai cosa penso? che quando c'è qualcosa da nascondere evidentemente è meglio scaricare la colpa al cliente che fa troppo domande, che prendersi la responsabilità.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
non capisco tutto questo accanimento nei miei confronti,

Intanto nulla di personale.

Per quanto riguarda gli spazi e le misure per organizzare la tua attività nulla di meglio che andare a misurare l'oggetto sul posto.
Se per questa motivazione, incaricassi un tecnico, quello a buona ragione, non si fiderebbe delle misure risultanti nella rappresentazione grafica catastale, ma andrebbe a fare il rilievo sul posto.
Perché la planimetria serve solo per pagare correttamente le tasse.

Per quello che riguarda la visura, che ti occorrerebbe per verificare se l'immobile possa essere venduto o meno, non esiste e non e' mai accaduto sulla faccia della terra, nemmeno una volta in tremila anni di storia della compravendita, che un immobile censito non possa essere venduto.
Anzi. Vero e' il contrario.
A volte e' stato possibile perfino alienare immobili abusivi.

Molto probabilmente, i carteggi burocratici di qell'immobile, sono ancora tutti da recuperare ed allineare, per poter convergere al rogito.
Una consuetudine piuttosto diffusa per immobili datati o che non sono mai passati di mano da decenni.
Circostanza che determina la bontà del bene.

Senza il corretto allineamento della documentazione, nessun venditore e nessun intermediario, si azzarderebbe a concederti l'oggetto, perché nel momento in cui assumi la qualità di promissario acquirente, potresti far vedere a tutti i sorci verdi. Altro che Grullo.

La prima cosa che devi fare è andare d'accordo col prezzo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto