sara deepo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno a tutti,

io e mio fratello siamo proprietari al 50% di un appartamento che mio padre acquistò 15 anni fa, pagandolo di tasca propria, ma intestandolo a noi come prima casa.
da 7 anni ho però cambiato residenza, sempre nella stessa città.
ora vorrei acquistare casa, con il mio compagno: vorremmo cointestare Mutuo e Casa al 50%, come prima casa.
come posso fare, avendo già il 50% della casa intestatami da mio padre? posso, farmi intestare il 50% in conproprietà con mio fratello come seconda casa? se si, devo farlo prima del rogito della nuova casa (per avere il mutuo per prima casa)?
per i non addetti ai lavori... un vero rompicapo.
grazie in anticipo per i suggerimenti.
S
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per poter usufruire dei benefici prima casa, l'unico sistema è non possedere più quel 50%, quindi o tuo fratello te la compra o dovrai cointestarti il nuovo immobile come seconda casa.
 

sara deepo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie Bagudi,

e se fosse mio padre ad intestarsi il 100% dell'immobile acquitato anni fa? esiste una formula notarile, che non preveda un reale esborso di soldi?

grazie ancora
S
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
buongiorno a tutti,

io e mio fratello siamo proprietari al 50% di un appartamento che mio padre acquistò 15 anni fa, pagandolo di tasca propria, ma intestandolo a noi come prima casa.
da 7 anni ho però cambiato residenza, sempre nella stessa città.
ora vorrei acquistare casa, con il mio compagno: vorremmo cointestare Mutuo e Casa al 50%, come prima casa.
come posso fare, avendo già il 50% della casa intestatami da mio padre? posso, farmi intestare il 50% in conproprietà con mio fratello come seconda casa? se si, devo farlo prima del rogito della nuova casa (per avere il mutuo per prima casa)?
per i non addetti ai lavori... un vero rompicapo.
grazie in anticipo per i suggerimenti.
S

Se, non avete ancora deciso cosa acquistare, non mi fascerei la testa prima del dolore.

Avere due diritti di proprieta' e' meglio che averne uno.

Il titolo gia' acquisito, non e' il caso di pregiudicarlo, in vista di un secondo acquisto.

Se acquisterete la nuova casa in regime di imposta di registro, l'esborso delle imposte per la tua quota del 50%, sara' abbordabile pure in regime seconda casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto