Erinapi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti, premetto che in seguito chiarirò la questione con il Centro di Assistenza Fiscale, ma volevo avere una spiegazione tendenziale in merito a questa vicenda.
Vorrei acquistare la mia prima casa.
Alcune volte mi hanno prospettato l'opportunità generica di usufruire della detrazione fiscale per quanto riguarda il costo di costruzione del box (50% in 10 anni).
Io non lavoro ancora, solo il mio fidanzato ha un lavoro stabile. La casa sarebbe intestata a solo a me, in quanto la somma necessaria per l'acquisto proviene dalla mia famiglia.
Non mi risulta che la sola titolarità di un immobile esponga all'obbligo di rendere dichiarazione dei redditi. Pertanto, non avendo io altri redditi per il momento, non sarei soggetto passivo di IRPEF.
Questo mi fa pensare di non aver diritto all'agevolazione di cui sopra. È esatto?
Ci sono alternative?
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Non è che non hai diritto, è che non detrai nulla poiché IRPEF già non ne paghi e le agevolazioni fiscali certo non generano alcun credito.
Il tuo fidanzato non ha ancora un rapporto di parentela, a meno che non lo sposi, potrebbero godere delle agevolazioni i tuoi genitori che sostengono la spesa (anche se il box verrebbe intestato a te).
 

Erinapi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non è che non hai diritto, è che non detrai nulla poiché IRPEF già non ne paghi e le agevolazioni fiscali certo non generano alcun credito.
Il tuo fidanzato non ha ancora un rapporto di parentela, a meno che non lo sposi, potrebbero godere delle agevolazioni i tuoi genitori che sostengono la spesa (anche se il box verrebbe intestato a te).

Grazie per la tua risposta.
Sì, mi sono spiegata impropriamente: più che non avere diritto, non avrei possibilità di far valere questo beneficio. Hai ragione tu ad aver precisato.
Ma quindi i miei genitori potrebbero beneficiarne, anche se non sono i proprietari del box?
Se sì, come?
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Il pagamento lo devono effettuare loro.
Senti però l'ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate nella tua provincia per sapere esattamente come fare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto