1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. silvia828

    silvia828 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera,
    Io e mio marito abbiamo aquistato casa insieme, io sono già in possesso di un immobile e quindi non potrò beneficiare delle agevolazioni sulla prima casa, mentre lui acquista come prima casa. Come si calcola l'imposta di registro nel nostro caso? Siamo in separazione dei beni.

    Grazie
     
  2. yatahaze

    yatahaze Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    se intendi tenere il tuo immobile che hai acquistato con le agevolazioni prima casa, per il 50% saranno calcolate come seconda casa, per l'altro 50% (tuo marito) come prima casa

    se invece intendi vendere il tuo immobile, puoi acquistare il secondo con le agevolazioni prima casa per il tuo 50%, ma con l'obbligo di rivendere il primo entro 1 anno dal rogito del secondo, altrimenti, sull'acquisto del secondo alla fine dell'anno se non lo venderai dovrai pagare la differenza tra prima e seconda casa per il tuo 50%, oltre che interessi, e una sanzione del 30% se non ti "autodenunci" entro l'anno
     
  3. Ettore Arru

    Ettore Arru Membro Attivo

    Altro Professionista
    Fermo restando quanto giustamente scritto sopra, se l'ntento è "mantenere la proprietà comune" ma cercare di risparmiare sulla tassazione, potresti optare per intestare una maggior quota a tuo marito (esempio 80% o anche oltre) e riservarti una più piccola percentuale di proprietà.
    In questo caso, entrambi sareste proprietari, ma tuo marito benecifierebbe di una agevolazione maggiore sulla sua quota di proprietà e viceversa tu pagheresti una imposta minore come seconda casa, calcolata però sulla tua effettiva quota di proprietà.
     
    A cursin piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina