gibanc

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
dovendo acquistare un nuovo condizionatore mi sorge il dubbio se posso beneficiare delle agevolazioni per risparmio energetico (50%?), la norma prevede solo per la sostituzione o la integrazione di un impianto già' esistente od anche per un nuovo? Nell'appartamento e' presente un impianto di riscaldamento a termosifone.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
dovendo acquistare un nuovo condizionatore mi sorge il dubbio se posso beneficiare delle agevolazioni per risparmio energetico (50%?), la norma prevede solo per la sostituzione o la integrazione di un impianto già' esistente od anche per un nuovo? Nell'appartamento e' presente un impianto di riscaldamento a termosifone.
Ciao, ti stai confondendo:
  • la detrazione risparmio energetico è al 65%
  • la detrazione per la ristrutturazione è al 50%
Oltre a far riferimento alle ultime due guide su entrambe le detrazioni (giustamente riportate da @Maurizio Zucchetti), trovi l'argomento trattato in questo 3d che ti spiega anche come richiedere l'IVA agevolata.
http://www.immobilio.it/threads/ins...urazione-o-65-per-risparmio-energetico.28590/
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ciao a tutti: qualcuno mi sa dire CON CERTEZZA se le detrazioni 50% e 65% su ristrutturazione (totale o quasi), bonus mobili e risparmio energetico sono state definitivamente prorogate fino a fine 2014? Erano nella legge stabilità, che sappia, ma sono state confermate/ratificate? Grazie
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
A margine (ma in tema): ultimissime.

Agevolazioni fiscali del 65% per il risparmio energetico: siamo alle comiche.

Pare che la detrazione del 65% sia applicabile non solo alle unità immobiliari residenziali, ma anche a quelle non residenziali e, quindi, a tutti gli edifici (abitativi e non), sebbene la guida fiscale dell’Agenzia delle Entrate richiamata da Maurizio sia apparentemente perentoria e chiara in proposito. A pag. 5, infatti, si legge che: “La condizione indispensabile per fruire della detrazione è che gli interventi siano eseguiti su unità immobiliari e su edifici (o su parti di edifici) residenziali esistenti di qualunque categoria catastale […]”. L’aggettivo “residenziali” dopo “edifici” pare trattarsi di un refuso o di una svista dell’Agenzia delle Entrate, poiché tale limitazione non è presente in nessun dispositivo normativo sulle agevolazioni “verdi”, né tanto meno in nessuna circolare dell’Agenzia stessa. :shock:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ieri pomeriggio, all'Arena di Giletti, la funzionaria dell'Ufficio delle Entrate ha definito quese agevolazioni "catastrofiche"....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto