chri6033

Nuovo Iscritto
Salve a tutti;

sto comperando un immobile cointestato ad una coppia non coniugata, la quale vende dopo avere usufruito della agevolazione fiscale per la prima casa.

Il nostro notaio ci ha consigliato di fare lasciare loro un deposito pari alla somma della agevolazioni in sua custodia; questo perchè se entro un anno dal rogito non ricomprano un immobile reintestandolo come prima casa perderebbero il privilegio alla detrazione che cadrebbe su di noi (non su di loro in quanto grava sull'immobile e non sulle persone fisiche).
Ora credo che loro si siano separati, e per questo intendono ricomprare separatamente.
Per questo motivo vogliono lasciare una metà del deposito ciascuno, con l'opzione che se uno dei due compra prima del compimento dell'anno possa riprendere la sua metà.

La domanda è questa: se uno dei due compra e io restituisco la sua metà, ma l'altro non compra prima dell'anno... l'agenzia delle entrate vorrà da me l'intera somma della agevolazione o solo la parte di colui/colei che della coppia non ha rispettato i termini del riacquisto?

In poche parole rischio di perdere metà della somma oppure no?

grazie
 

Andreas

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
:shock: Per quel che ne so io, le agevolazioni prima casa generano crediti di imposta che seguone la persona e non l'immobile. Quella coppia, nel momento in cui vende l'immobile acuistato come prima casa, si vede riconoscere dal fisco un credito di imposta pari all'imposta di registro versata. Questo credito vale per dodici mesi trascorsi i quali decade. E' per questo motivo che deve acquistare entro 1 anno. Se non lo farà, si vedranno richiedere le maggiori imposte non versate. Non capisco cosa c'entri tu !!!! Certo, è la mia parola contro quella del notaio però mi sembra davvero grossa.... :occhi_al_cielo:
 

chri6033

Nuovo Iscritto
Purtroppo il notaio mi ha mostrato il passo di legge (si dice così???) in cui è accertato che le agevolazioni seguono l'immobile, in quanto accerrtata l'infrazione ipotecano lo stesso... non potendo fare diversamente!

Anche io non capisco perchè debba verificarsi una cosa del genere, e se è esattamente così la legge fa pena!:shock:
 

Studio CR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ciao! "L’art. 7, commi 1 e 2, della legge 23.12.1998 n. 448, ha previsto, a decorrere dal 1.1.1999, l’attribuzione di un credito d’imposta a favore di coloro che entro un anno dalla vendita dell’immobile acquistato con i benefici della prima casa provvedano ad acquisire a qualsiasi titolo (compravendita, permuta, cessione di quota, ma non donazione o successione!) un’altra casa non di lusso, qualora ne ricorrano le condizioni previste dalla nota II bis all’art. 1 della tariffa, parte prima, allegata al T.U. n. 131/86."
Nel caso in cui, coloro che hanno venduto l'immobile, non riescano o non vogliono, a comprare entro l'anno, sono soggetti al versamento dell'imposta complessiva, e non agevolata al 3%.
Tu non c'entri nulla!!!!:D
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Purtroppo il notaio mi ha mostrato il passo di legge (si dice così???) in cui è accertato che le agevolazioni seguono l'immobile, in quanto accerrtata l'infrazione ipotecano lo stesso... non potendo fare diversamente!

Anche io non capisco perchè debba verificarsi una cosa del genere, e se è esattamente così la legge fa pena!:shock:

Ci porti a conoscenza di questo passo di legge?

Dopo il rogito notarile, cioè dopo l'atto di trasferimento del bene, i vecchi proprietari che ci azzeccano con il bene?
Accertata l'infranzione come si può ipotecare un bene di altrui?
 

chri6033

Nuovo Iscritto
Quindi mi escludi che l'agenzia delle entrate, in caso di LORO, adempienza non ipoteca il mio appartamento?
Hai mai sentito una cosa del genere??
 

chri6033

Nuovo Iscritto
Ahimè sono a 3 gg dal rogito, e ormai sono a cavallo...

Ora non mi trovo il riferimento, perchè il notaio ha spedito lo stesso ai venditori che a seguito della lettura si sono convinti.
All'interno però era riportato che lo stato acquisiva i privelegi sull'immobile. Posso immaginare che se nessuno dei due ricompra (o anche uno solo), rimane da ipotecare solo il mio immobile...per la somma intera o per una metà.

Non so che dire..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto