mefisto

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Professionista
Un amico sta per acquistare una proprietà immobiliare circondata da 2 ettari di bosco e 1 ettaro circa di seminativo (uliveto). E' gia titolare di partita IVA (per tutt'altra cosa) e mi ha chiesto se potesse essere conveniente anticipare, per fini fiscali, l'iscrizione quale coltivatore diretto.
Io, da una ricerca sul web, ho trovato molto, troppo spesso in contraddizione con altro. Quindi per evitare la magra figura vi chiedo aiuto nel dare risposta alle seguenti domande:
  • quali sono i requisiti per potersi iscrivere alla ...?...;
  • che tempi sono previsti in genere;
  • può in tempi ristretti iscriversi e subito dopo procedere all'atto notarile del bene;
  • può grazie al compromesso procedere all'iscrizione o deve avere già il rogito notarile in mano;
  • qualcuno dice che può essere in possesso di un contratto di affitto o similare;
  • può questo contratto eventualmente essere formalizzato pochi giorni prima del rogito tra le parti? (si consideri che in effetti era già in essere una sorta di affitto della proprietà che veniva curata dall'attuale acquirente)
Grazie
 

mefisto

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Professionista
Chiedo aiuto. Ho postato il messaggio l'atro ieri senza ricevere risposta da alcuno. Vi è una anima pia preparata che può aiutarmi?
Confido ancora Grazie
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vedo se posso esserti di aiuto:
punto1-I requisiti puoi reperirli presso qualche associazione di categoria che cmq dai un'occhiata a questo link: coltivatore diretto

punto2-dopo aver fatto numero isc.inps nella categoria colt diretti ( o piccolo imp. agricolo ) subito alla cacom. e circa 3 anni per acquisire tutti i requisiti.
punto3- si
punto4- si
punto5e6-non capisco il senso della domanda
 

mefisto

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Professionista
Grazie per l'aiuto.
Per quanto riguarda le domande non chiare, preciso:
punto 5 ovvero se si poteva procedere all'iscrizione quale coltivatore diretto con in mano solo un contratto d'affitto e non un titolo di proprietà, contratto d'affitto del terreno che però dovrebbe redigersi solo qualche giorno prima dell'atto e che quindi sarebbe chiaramente fatto solo ad hoc per fini fiscali;
punto 6 ....ribadivo il concetto che il contratto sarebbe stato fatto bell'apposta per la finalità di acquisto (anche se in vero cìera già in essere una sorta di rapporto informale fra le parti e che riguardva appunto l'affitto del bene).

Vorrei se possibile chiedere ragguagli sui 3 anni che si dovrebbe aspettare per avere i requisiti. Sicuri?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto