angela80forever

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve con mio marito vorremo acquistare una porzione da privato. Siamo possessori di un terreno edificabile io per il 25% e mio marito per un altro 25%. Il restante 50 é di mio padre. Non abbiamo altro a ns nome. Il fatto di avere una parte di questo terreno crea problemi per le agevolazioni prima casa? Dovremo fare un mutuo per questo acquisto. In attesa grazid
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve con mio marito vorremo acquistare una porzione da privato. Siamo possessori di un terreno edificabile io per il 25% e mio marito per un altro 25%. Il restante 50 é di mio padre. Non abbiamo altro a ns nome. Il fatto di avere una parte di questo terreno crea problemi per le agevolazioni prima casa? Dovremo fare un mutuo per questo acquisto. In attesa grazid

Se e’ un terreno, significa che non e’ una casa, Angela.

Ma pure se fosse stata una casa, che vi e’ pervenuta in assenza di compravendita, potete comunque usufruire del beneficio fiscale, riservato a chi compera la prima casa.

Cio’ perche’ fino ad ora non ne avete ancora beneficiato.

L’ipotesi che ti ho esposto, e’ per farti comprendere, quale la dinamica della questione:

Puoi avere benissimo due o tre case di famiglia.
Che ti ha lasciato tuo nonno e o tua madre.

Se domani compri la casa, puoi favorire del beneficio fiscale, perche’ quella sara’ la tua prima casa che hai acquistato, sul territorio nazionale.

In questo caso resta da decidere, quale tra le quattro, indicare come abitazione principale.
Che e’ cosa differente della prima casa.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Se e’ un terreno, significa che non e’ una casa, Angela.

Ma pure se fosse stata una casa, che vi e’ pervenuta in assenza di compravendita, potete comunque usufruire del beneficio fiscale, riservato a chi compera la prima casa.

Cio’ perche’ fino ad ora non ne avete ancora beneficiato.

L’ipotesi che ti ho esposto, e’ per farti comprendere, quale la dinamica della questione:

Puoi avere benissimo due o tre case di famiglia.
Che ti ha lasciato tuo nonno e o tua madre.

Se domani compri la casa, puoi favorire del beneficio fiscale, perche’ quella sara’ la tua prima casa che hai acquistato, sul territorio nazionale.

In questo caso resta da decidere, quale tra le quattro, indicare come abitazione principale.
Che e’ cosa differente della prima casa.

Però se per una delle 3 case ricevute hai beneficiato della tassa di successione ridotta "prima casa", poi non puoi utilizzarla per un'altra casa che ti compri dopo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto