1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alberto1975

alberto1975 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    buonasera a tutti,
    ho cercato in vari forum una risposta alla mia domanda... senza fortuna.
    9 anni addietro i miei genitori hanno acquistato la casa dove tuttora risiediamo (è la nostra prima casa e unica abitazione).
    i precedenti proprietari l'avevano acquistata godendo delle agevolazioni sulla prima casa, per poi rivenderla dopo poco, perdendo quindi i diritti sull'agevolazione.
    poco tempo fa ho fatto fare dei lavori di risistemazione del tetto e il geometra che ci ha seguito, che già conosceva i precedenti proprietari, ci ha detto che loro non hanno acquistato una casa dopo averla venduta a noi. sono andati in affitto, perdendo quindi i benefici dell'agevolazione. Mi ha detto quindi che la multa, conseguente dovrebbe arrivare a noi (i nuovi proprietari dell'immobile) perchè la multa segue l'immobule, non i proprietari. Al momento dell'acquisto i vecchi proprietari laaciarono un assegno al notaio per pagare la "multa" nel caso non avessero riacquistato casa entro i terini previsti. Ricordo che l'assegno risultò scoperto.

qualcuno mi sa spiegare come funzionano veramente le cose?
    grazie in anticipo

alberto

2. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Le cose in teoria stanno come ti ha detto il geometra ma sembra che l'agenzia delle entrate comunque non persegua l'acquirente in questi casi. Cosa confermata in altri casi, peraltro se dopo 9 anni non ti è stato notificata alcuna cartella credo che puoi stare tranquillo.

Acquisto casa (da uno che vendeva prima dei 5 anni) e Agenzia delle Entrate | immobilio - Forum Immobiliare

3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    dopo 9 anni se non hai ricevuto sanzioni sei a posto. Gli anni, se non ricordo male, sono 3

4. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

In effetti lL controllo lo fanno dopo circa 2,5 anni ma la prescrizione mi sembra sia decennale.

5. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    mmmmm... io sapevo che, a partire da un anno dopo il rogito, hanno 3 anni di tempo verificare. Non credo che questo sia un caso da prescrizione decennale

6. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

7. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Il Notaio ha preso un assegno bancario dal venditore?
    Che strana procedura...

8. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    A Bastimento piace questo elemento.
  9. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
  10. virg87rm

virg87rm Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Puoi stare tranquillo

11. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Sono infatti 3 anni per l accertamento in questione. Se entro tale termine viene notificato l avviso l Agenzia delle Entrate ha poi dieci anni per far valere il suo credito.se non notifica nulla entro il triennio non può più farlo. Ma io so che la sanzione arriva al venditore non all acquirente

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina